bavarese alla vaniglia

2 risposte | Ultimo messaggio
Iscritto: 26.04.2011
Messaggi:
Punti: 31

ciao, qualche giorno fa ho preparato la bavarese alla vaniglia con pere caramellate tratta dal ricettario dolci al cucchiaio, ma il risultato è stato deludente.. la parte che pogggiava sullo stampo è diventata di colore giallo rispetto al resto del composto (saranno state le uova?) e comunque non si è addensata abbastanza e quando l'ho sformata si è afflosciata :~  voi l'avete mai fatta?

Iscritto: 26.04.2011
Messaggi:
Punti: 31

grazie per il consiglio.. a me sembrava che fossero pochi tre fogli di gelatina.. se non sbaglio, nella ricetta della bavarese all'ananas tratta dal ricettario IO E IL MIO BIMBY  se ne usano sei..

Iscritto: 11.12.2009
Messaggi:
Punti: 682

Buongiorno pattygirl81,

pensiamo che il problema del dolce che si è diviso e afflosciato possa dipendere dal mescolamento della  panna montata al composto di uova zucchero e gelatina.

Quest’ultimo potrebbe essere stato non sufficientemente freddo e aver sciolto la panna, oppure un mescolamento non troppo delicato (la panna montata va incorporata lentamente, dal basso verso l'alto ecc.) ha smontato il composto e in seguito ha fatto sì che non legassero bene e quindi che il composto più pesante (quello a base di uova) sia “precipitato”.

Un’altra ipotesi è che dipenda dagli ingredienti, ad esempio utilizzando panna non freschissima o vegetale, o uova troppo grosse o troppo piccole (in questa preparazione sono indicate uova da 60 g).

 Questo è un tipo di dolce dalla preparazione piuttosto delicata e come spesso succede con la pasticceria, basta poco per comprometterne la riuscita.

Speriamo di si, così la prossima volta il dessert Le verrà perfetto.

A presto e buona giornata.

 

Team Bimby