Forum Ripassiamo le regole della Community


87 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Certo se ci fosse un modo perché il Team potesse supervisionare le ricette prima di confermare la pubblicazione non sarebbe male, io mi son presa talmente a cuore la cosa che ormai passo più tempo a controllare il rispetto delle regole che a cucinare, effettivamente mi sento un poco stupida perché così non solo posso diventare antipatica a qualcuno ma poi come l'altro giorno alla fine per mangiare mi ritrovo a dover ordinare la pizza fuori Sad

.... Non capisco il nesso... Con la pizzamangiata fuori.... :O.... 

Magat


Certo se ci fosse un modo perché il Team potesse supervisionare le ricette prima di confermare la pubblicazione non sarebbe male, io mi son presa talmente a cuore la cosa che ormai passo più tempo a controllare il rispetto delle regole che a cucinare, effettivamente mi sento un poco stupida perché così non solo posso diventare antipatica a qualcuno ma poi come l'altro giorno alla fine per mangiare mi ritrovo a dover ordinare la pizza fuori Sad

giuly


Inviando un messaggio privato al team bimby

Das


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Visto come vanno le cose, e cioè che continuano a essere pubblicate ricette già presenti, dovrebbe essere UN IMPEGNO PRECISO DEL TEAM quello di controllare lui stesso se pubblicarle o meno.

Il team penso e credo che abbia questa facoltà, visto che interviene anche per altri motivi più banali (ad esempio pubblicità occulta...)

Quindi chiedo a gran voce un vostro incisivo intervento!!!!!!!

la pubblicità occulta non è un intervento banale visto che è riportato tra le regole del sito di non inserire prodotti a fini commerciali  o pubblicizzarsi attività personali...

Si scusa.. .intendevo banale per semplice, veloce, immediato..... cioè: mi è capitato di vedere pubblicata un ricetta con un titolo... il giorno dopo la stessa ricetta aveva un altro titolo..... quindi ho visto l'intervento IMMEDIATO del Team che secondo me dovrebbe essere altrettanto immediato anche per il controllo dell'originalitàà della ricetta....

il Team interviene immediatamente di solito...tuttavia parlo per esperienza ciò accade perchè qualche utente segnala una ricetta doppia, o copiata o senza fonte o altro....diciamo che più di qualche utente ha l'occhio allenato per queste cose :-P

il Team non fa effettivamente da "moderatore" in questo senso...non è che esiste un filtro pre pubblicazione ricette..

per quanto pure io sarei contenta se il Team filtrasse le ricette pre pubblicazione credo che attualmente non sia attuabile.....

Capisco... ma allora interviene la mia ignoranza: come si fa a segnalare un doppione al Team?


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Visto come vanno le cose, e cioè che continuano a essere pubblicate ricette già presenti, dovrebbe essere UN IMPEGNO PRECISO DEL TEAM quello di controllare lui stesso se pubblicarle o meno.

Il team penso e credo che abbia questa facoltà, visto che interviene anche per altri motivi più banali (ad esempio pubblicità occulta...)

Quindi chiedo a gran voce un vostro incisivo intervento!!!!!!!

la pubblicità occulta non è un intervento banale visto che è riportato tra le regole del sito di non inserire prodotti a fini commerciali  o pubblicizzarsi attività personali...

Si scusa.. .intendevo banale per semplice, veloce, immediato..... cioè: mi è capitato di vedere pubblicata un ricetta con un titolo... il giorno dopo la stessa ricetta aveva un altro titolo..... quindi ho visto l'intervento IMMEDIATO del Team che secondo me dovrebbe essere altrettanto immediato anche per il controllo dell'originalitàà della ricetta....

il Team interviene immediatamente di solito...tuttavia parlo per esperienza ciò accade perchè qualche utente segnala una ricetta doppia, o copiata o senza fonte o altro....diciamo che più di qualche utente ha l'occhio allenato per queste cose :-P

il Team non fa effettivamente da "moderatore" in questo senso...non è che esiste un filtro pre pubblicazione ricette..

per quanto pure io sarei contenta se il Team filtrasse le ricette pre pubblicazione credo che attualmente non sia attuabile.....

_______________________________

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Visto come vanno le cose, e cioè che continuano a essere pubblicate ricette già presenti, dovrebbe essere UN IMPEGNO PRECISO DEL TEAM quello di controllare lui stesso se pubblicarle o meno.

Il team penso e credo che abbia questa facoltà, visto che interviene anche per altri motivi più banali (ad esempio pubblicità occulta...)

Quindi chiedo a gran voce un vostro incisivo intervento!!!!!!!

la pubblicità occulta non è un intervento banale visto che è riportato tra le regole del sito di non inserire prodotti a fini commerciali  o pubblicizzarsi attività personali...

Si scusa.. .intendevo banale per semplice, veloce, immediato..... cioè: mi è capitato di vedere pubblicata un ricetta con un titolo... il giorno dopo la stessa ricetta aveva un altro titolo..... quindi ho visto l'intervento IMMEDIATO del Team che secondo me dovrebbe essere altrettanto immediato anche per il controllo dell'originalitàà della ricetta....


1 ha scritto:

Visto come vanno le cose, e cioè che continuano a essere pubblicate ricette già presenti, dovrebbe essere UN IMPEGNO PRECISO DEL TEAM quello di controllare lui stesso se pubblicarle o meno.

Il team penso e credo che abbia questa facoltà, visto che interviene anche per altri motivi più banali (ad esempio pubblicità occulta...)

Quindi chiedo a gran voce un vostro incisivo intervento!!!!!!!

la pubblicità occulta non è un intervento banale visto che è riportato tra le regole del sito di non inserire prodotti a fini commerciali  o pubblicizzarsi attività personali...

Das


Visto come vanno le cose, e cioè che continuano a essere pubblicate ricette già presenti, dovrebbe essere UN IMPEGNO PRECISO DEL TEAM quello di controllare lui stesso se pubblicarle o meno.

Il team penso e credo che abbia questa facoltà, visto che interviene anche per altri motivi più banali (ad esempio pubblicità occulta...)

Quindi chiedo a gran voce un vostro incisivo intervento!!!!!!!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

è pur vero che una ricetta anche se presa dal libro base è sempre una ricetta copiata,ma ben venga se questa non è presente sul sito o sugli altri libri base..in modo che tutti gli utenti possano usufruirne (x esempio il libro arancione contiene ricette che il libro verde non ha,oppure il libro nuovo x tm5 )come anche le ricette contenute in altri libri..il problema secondo me sta nel" non "accertarsi che la ricetta sia già presente inserendo così "doppioni e triploni..."

... Non sono d'accordo.... Facciamo allora un bel lavoro di copiatura....!!!... Naturalmente é un mio parere... Magari il team se lo ritenesse opportuno potrebbe pubblicare le ricette presenti nei libri.... ma questo lavoro di copiatura ... Proprio non lo capisco........

xché magat?non ti piacerebbe avere ricette che non hai??o possiedi tutti i libri??secondo me è bello poter condividere ricette(ovviamente specifico purché esse non siano già presenti in tutti i ricettari base o qui sul sito) inoltre x quanto riguarda il team nel ricettario ci sono alcune ricette di libri inserite dal team x esempio torta bacio di dama,la trovi nel libro torte e biscotti..

uote]... Sinceramente.... Se voglio spulciare ricette nuove... Ne trovo qui quante ne voglio... Non ho questa smania di avere tutte le ricette di tutti i libri.......... Ma capisco che ad altre possa interessare.... Però trovo triste, deprimente e noioso leggere di ricette banali.... Come per esempio 150 impasto per pizza tutti uguali.... Succhi e spremute..... Innumerevoli vellutate che cambia la verdura ma la pappa é sempre quella..... il più delle volte copiate dal libro base e presentate come l'innovazione del secolo...... farina di riso.... Farina di grano.... Zucchero a velo..... Ghiaccio trirato......!!!!.... E poi vogliono anche le stelle come se avessero inventato chissà che..........(.. ma forse sono io particolarmente polemica...!!!... ).... Forse il tem prima di far pubblicare dovrebbe valutare ogni ricetta e stabilire se può essere utile e se va pubblicata....

magat ti faccio un esempio ,la ricette torta della nonna del libro torte e biscotti la trovi qui sul sito xché un utente l'ha inserita e molte altre utenti ne hanno beneficiato xché non avevano il libro.Il problema diventa anche polemica quando si inserisce la medesima ricetta decine di volte,oppure una ricetta banale che si trova in "tutti i libri base"

Das


1 ha scritto:

sul discorso di prendere ricette dai libri io non sono del tutto contraria perchè non sempre si ha la possibilità di averli tutti o magari avendo lo smartphone mi è più facile consultarle online quando sono via e non ho i libri con me se necessario. quello che io contesto è la pubblicazione di ricette veramente banali prese dai libri, di ricette senza fonti, di ennessimi doppioni, triploni etc etc

noto, ma senza voler far polemica, che questa tendenza è aumentata esponenzialmente dall'introduzione del TM5...e peraltro devo constatare gli utenti tm5 che hanno pubblicato ricette veramente innovative, fantasiose e non doppie, sono veramente pochi.

ma prima di tutto qua mancano due cose...una bella lettura alle regole e una veloce ricerca in "cerca ricette" prima di pubblicare le ricette.....

 

 

sono d'accordo con te Giorgia! è una perdita di tempo cercare nel forum se esiste già.. ma fatelo tutti come lo facciamo noi! in modo da non creare tutti questi doppioni, triploni ecc.... non serve a nulla!!!

Antonella


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

è pur vero che una ricetta anche se presa dal libro base è sempre una ricetta copiata,ma ben venga se questa non è presente sul sito o sugli altri libri base..in modo che tutti gli utenti possano usufruirne (x esempio il libro arancione contiene ricette che il libro verde non ha,oppure il libro nuovo x tm5 )come anche le ricette contenute in altri libri..il problema secondo me sta nel" non "accertarsi che la ricetta sia già presente inserendo così "doppioni e triploni..."

... Non sono d'accordo.... Facciamo allora un bel lavoro di copiatura....!!!... Naturalmente é un mio parere... Magari il team se lo ritenesse opportuno potrebbe pubblicare le ricette presenti nei libri.... ma questo lavoro di copiatura ... Proprio non lo capisco........

xché magat?non ti piacerebbe avere ricette che non hai??o possiedi tutti i libri??secondo me è bello poter condividere ricette(ovviamente specifico purché esse non siano già presenti in tutti i ricettari base o qui sul sito) inoltre x quanto riguarda il team nel ricettario ci sono alcune ricette di libri inserite dal team x esempio torta bacio di dama,la trovi nel libro torte e biscotti..

uote]... Sinceramente.... Se voglio spulciare ricette nuove... Ne trovo qui quante ne voglio... Non ho questa smania di avere tutte le ricette di tutti i libri.......... Ma capisco che ad altre possa interessare.... Però trovo triste, deprimente e noioso leggere di ricette banali.... Come per esempio 150 impasto per pizza tutti uguali.... Succhi e spremute..... Innumerevoli vellutate che cambia la verdura ma la pappa é sempre quella..... il più delle volte copiate dal libro base e presentate come l'innovazione del secolo...... farina di riso.... Farina di grano.... Zucchero a velo..... Ghiaccio trirato......!!!!.... E poi vogliono anche le stelle come se avessero inventato chissà che..........(.. ma forse sono io particolarmente polemica...!!!... ).... Forse il tem prima di far pubblicare dovrebbe valutare ogni ricetta e stabilire se può essere utile e se va pubblicata....

Magat


1 ha scritto:

sul discorso di prendere ricette dai libri io non sono del tutto contraria perchè non sempre si ha la possibilità di averli tutti o magari avendo lo smartphone mi è più facile consultarle online quando sono via e non ho i libri con me se necessario. quello che io contesto è la pubblicazione di ricette veramente banali prese dai libri, di ricette senza fonti, di ennessimi doppioni, triploni etc etc

noto, ma senza voler far polemica, che questa tendenza è aumentata esponenzialmente dall'introduzione del TM5...e peraltro devo constatare gli utenti tm5 che hanno pubblicato ricette veramente innovative, fantasiose e non doppie, sono veramente pochi.

ma prima di tutto qua mancano due cose...una bella lettura alle regole e una veloce ricerca in "cerca ricette" prima di pubblicare le ricette.....

concordo pienamente con te..! si inserisce la ricetta senza prima verificare che questa sia già presente sul sito e i triploni  aumentano!! X quanto concerne il discorso che facevo prima...intendevo che non tutte abbiamo tutti i libri,io ne ho molti ma non sono tutti...anche i libri base sono diversi tra loro xché contengono ricette diverse,allora xché non inserire e copiare queste invece di mettere quelle banali che sono uguali in tutti i libri base?x esempio pasta aglio e olio?

Das


sul discorso di prendere ricette dai libri io non sono del tutto contraria perchè non sempre si ha la possibilità di averli tutti o magari avendo lo smartphone mi è più facile consultarle online quando sono via e non ho i libri con me se necessario. quello che io contesto è la pubblicazione di ricette veramente banali prese dai libri, di ricette senza fonti, di ennessimi doppioni, triploni etc etc

noto, ma senza voler far polemica, che questa tendenza è aumentata esponenzialmente dall'introduzione del TM5...e peraltro devo constatare gli utenti tm5 che hanno pubblicato ricette veramente innovative, fantasiose e non doppie, sono veramente pochi.

ma prima di tutto qua mancano due cose...una bella lettura alle regole e una veloce ricerca in "cerca ricette" prima di pubblicare le ricette.....

_______________________________

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

è pur vero che una ricetta anche se presa dal libro base è sempre una ricetta copiata,ma ben venga se questa non è presente sul sito o sugli altri libri base..in modo che tutti gli utenti possano usufruirne (x esempio il libro arancione contiene ricette che il libro verde non ha,oppure il libro nuovo x tm5 )come anche le ricette contenute in altri libri..il problema secondo me sta nel" non "accertarsi che la ricetta sia già presente inserendo così "doppioni e triploni..."

... Non sono d'accordo.... Facciamo allora un bel lavoro di copiatura....!!!... Naturalmente é un mio parere... Magari il team se lo ritenesse opportuno potrebbe pubblicare le ricette presenti nei libri.... ma questo lavoro di copiatura ... Proprio non lo capisco........

xché magat?non ti piacerebbe avere ricette che non hai??o possiedi tutti i libri??secondo me è bello poter condividere ricette(ovviamente specifico purché esse non siano già presenti in tutti i ricettari base o qui sul sito) inoltre x quanto riguarda il team nel ricettario ci sono alcune ricette di libri inserite dal team x esempio torta bacio di dama,la trovi nel libro torte e biscotti..

Das


1 ha scritto:

è pur vero che una ricetta anche se presa dal libro base è sempre una ricetta copiata,ma ben venga se questa non è presente sul sito o sugli altri libri base..in modo che tutti gli utenti possano usufruirne (x esempio il libro arancione contiene ricette che il libro verde non ha,oppure il libro nuovo x tm5 )come anche le ricette contenute in altri libri..il problema secondo me sta nel" non "accertarsi che la ricetta sia già presente inserendo così "doppioni e triploni..."

... Non sono d'accordo.... Facciamo allora un bel lavoro di copiatura....!!!... Naturalmente é un mio parere... Magari il team se lo ritenesse opportuno potrebbe pubblicare le ricette presenti nei libri.... ma questo lavoro di copiatura ... Proprio non lo capisco........

Magat


è pur vero che una ricetta anche se presa dal libro base è sempre una ricetta copiata,ma ben venga se questa non è presente sul sito o sugli altri libri base..in modo che tutti gli utenti possano usufruirne (x esempio il libro arancione contiene ricette che il libro verde non ha,oppure il libro nuovo x tm5 )come anche le ricette contenute in altri libri..il problema secondo me sta nel" non "accertarsi che la ricetta sia già presente inserendo così "doppioni e triploni..."

Das


Buon giorno a tutti e grazie Team.............vale certamente la pena sottolineare per l'ennesima volta le regole e la netiquette, peccato che troppo pochi utenti leggano, anche questo topic, e che, come giustamente dice anche Giorgia, le ricette copiate e i doppioni/triploni continuino a fioccare senza sosta. Un vero peccato  Aw

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


grazie Team per l'intervento....

val la pena di tenere sempre in vista questo topic...visto che anche in questi fioccano ricette copiate.... Wink

 

_______________________________

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!


1 ha scritto:

... A proposito di ricette copiate.... Le ricette del libro base non sono da ritenersi copiate...????.... I ripassi delle regole non sono serviti.... Ancora ricette copiate e ricette banali che più banali non si può come le varie spremute e frullati di frutta che cambia la frutta ma sono sempre la stessa pappa...........NON C'É PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE..... non serve il ripasso.....

 

daccordissimooooooooooooo

Angela

Wink


Ripassiamo.... Ripassiamo.... vedo che si continuano a pubblicare ricette doppie...     Sad  

Antonella


... A proposito di ricette copiate.... Le ricette del libro base non sono da ritenersi copiate...????.... I ripassi delle regole non sono serviti.... Ancora ricette copiate e ricette banali che più banali non si può come le varie spremute e frullati di frutta che cambia la frutta ma sono sempre la stessa pappa...........NON C'É PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE..... non serve il ripasso.....

Magat


grazie team bimby, io sono nuova e mi serviva :D


Mi sa tanto..... Che dagli ultimi aggiornamenti di ricette pubblicate..... Questo ripasso delle regole... Non é servito a molto.....

Magat


Grazie!   Love

Team molto utile. Smile

Liboria


Speriamo sia la volta buona, grazie Team.

Anche se ci sono ancora diverse ricette con foto prese da internet di utenti che probabilmente non hanno mai letto i nostri commenti negativi.

Angela

Wink


Grazie a voi!

Un po' lunghetto... ma era necessario Smile

Buona giornata e buon week end!

Team Bimby


Grazie Team Smile molto molto utile

giuly


Ripassare non fa male Party

Grazie Team!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Grazie mille!!!     Smile   Buona giornata.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Bravo Team ogni tanto bisogna rinfrescare le norme, buona biornata anche a Voi Wink

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Molto delicati ma incisivi Team. Spero venga letto. 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Grazie Team  :) 

Antonella


Grazie, Team Smile

Mixingbowl closed forever


Finalmente!!!!!!grazie team ci voleva proprio!!

Das


Grande Team.... REPETITA JUVANT sempre.. che diplomazia e che delicatezza... Io rinforzo dicendo a tutti i nuovi (e vecchi9 utenti che nel momento in cui si entra in una community, si sottoscrive la Nettiqette (insieme delle regole del sito)... quando si sottoscrive qualcosa BISOGNA LEGGERE!!!!

grazie team!!!! 

Tongue Tongue Tongue Tongue

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Buon pomeriggio a tutti,

Abbiamo voluto aprire questo topic  perché tanti nuovi utenti si stanno unendo a noi su questa Community e ci sembrava opportuno, nel dare loro un benvenuto, riportare all’attenzione di tutti le regole che abbiamo già condiviso in passato, per far sì che questo Ricettario online Bimby® sia il più possibile fruibile.

Vediamo che molti pubblicano le proprie ricette con molto entusiasmo e di questo siamo felici e vi ringraziamo Smile però ricordiamo che è sempre importante controllare che non esista già una ricetta uguale a quella che si desidera pubblicare.

Se, invece ne esistesse una simile, vi chiediamo di valutare se non sia il caso di suggerire la vostra variazione inserendo un commento alla ricetta, indicando la vostra variante e raccontando l’esito del vostro cambiamento; oppure potreste scrivere un messaggio privato (come peraltro già accade) all’Utente che ha realizzato la ricetta già presente nel Ricettario comunicando la vostra variante e, dialogando con l’Utente, potreste decidere insieme di aggiungere una nota alla ricetta già presente.

Tanti di voi già fanno questo ed è meraviglioso vedere lo scambio, l’amicizia e lo spirito positivo che nascono da questi comportamenti. In ultimo si può anche creare una Variante utilizzando il tasto presente, ormai, sulla maggior parte delle ricette.

Nel verificare l’esistenza di doppioni, vi suggeriamo di considerare il modello di Bimby® con cui le ricette sono state realizzate. Per fare questo potete filtrare le vostre ricerche applicando il filtro “modello” che trovate a sinistra, cliccando sulla linguetta “Affina la ricerca”.In questo modo troverete solo le ricette realizzate da utenti che possiedono il vostro stesso modello.

Questo metodo di ricerca può essere utile anche quando si cerca semplicemente un’idea da realizzare; applicando questo filtro potrete visualizzare solo le ricette per Bimby® TM31 o per Bimby®TM5. Navigare nel ricettario in questo modo, a nostro parere, si rivelerà utile e funzionale da un lato per gli utenti che possiedono un TM31 che non possono realizzare, con il proprio apparecchio, le ricette create con per TM5; dall’altro sarà utile per gli utenti che hanno un TM5, che stanno cominciando ora a provare le proprie ricette e hanno pieno diritto di condividerle (anche se potrebbero apparire simili a ricette per TM31) e di confrontarsi con chi ha già provato delle ricette con il nuovo modello.

Altra cosa molto importante è utilizzare delle foto originali, scattate alla vostra ricetta da voi stessi al momento della preparazione. Tante volte dobbiamo intervenire con la rimozione di foto che vengono prese da altri siti internet o da riviste. Lo spirito del ricettario è la condivisione delle creazioni di ciascuno e, inoltre, i proprietari delle foto potrebbero rivendicarne la paternità e per questo dovremo comunque rimuoverle.

Se volete che le vostre ricette abbiano delle belle immagini, potreste provare a seguire qualche piccolo suggerimento che abbiamo condiviso su questa community nel topic “Beauty Food – cibo bello e buono” (http://www.ricettario-bimby.it/content/beauty-food-cibo-bello-e-buono-1%C2%B0-parte e http://www.ricettario-bimby.it/content/beauty-food-cibo-bello-e-buono-745912).

Un’altra piccola richiesta che vi rivolgiamo è quella di esplicitare sempre la fonte da cui, eventualmente, avete preso una ricetta e, nel caso si tratti di una pagina web, si può riportare il nome del sito, senza inserire il link.

Infine, ci piacerebbe che solo voi e le vostre ricette restaste i veri protagonisti di questo Ricettario, senza rimandi (con link) o promozioni di attività che alcuni di voi possono gestire nel proprio quotidiano. Tutti voi portate un grande valore a questo Ricettario e alla Community e vorremmo che l’attenzione non fosse distolta da voi e dalle vostre creazione che con generosità condividete qui.

Se poi qualcuno desidera approfondire e conoscere meglio le regole di questo ricettario, vi invitiamo a leggere la nostra Netiquette (http://www.ricettario-bimby.it/regole_del_forum) e le Condizioni di utilizzo (http://www.ricettario-bimby.it/condizioni_di_utilizzo).

Vi chiediamo collaborazione nel rispetto di queste piccole regole e vi auguriamo una buona giornata Smile

Team Bimby