3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Friselle sfiziose


Stampa:
4

Ingredienti

72 pezzo/pezzi

Per l'impasto

  • 350 grammi di acqua
  • 6 grammi di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 550 grammi di farina integrale
  • 10 grammi di sale fino

Per le frise di semola:

  • 420 grammi di semola di grano duro
  • 180 grammi di farina 0
  • 350 grammi di acqua
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 10 grammi di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
5

Preparazione della ricetta

  1. Inserire nel coperchio chiuso l'acqua, il lievito (un quarto di cubetto) e lo zucchero: 2 min., 37°, vel. 2.

    Aggiungere la farina ed il sale: 3 min., vel. velocità spiga.

    Formare 36 ciambelline di circa 8 cm. di diametro e lasciarle lievitare nel forno spento per circa 2 ore.

    Cuocerle in forno a 200° per circa 10-15 minuti (devono essere dorate), tirarle fuori e lasciarle intiepidire.

    Tagliarle a metà con un coltello seghettato e farle biscottare in forno a 170° per circa 20-25 minuti.

    Lasciarle raffreddare e conservarle in un sacchetto di plastica per alimenti.

    Se si vogliono più grandi e sottili, formare 8 ciambelline e schiacciarle prima di cuocerle.

     

     

    Questa non vuol essere l'ennesima ricetta delle frise che si trova nel ricettario... La pubblico in primis perché tra gli ingredienti non c'è l'olio, che le "ingentilisce"; inoltre, dopo varie sperimentazioni, sono venute esattamente come piacciono a me: piccole, basse e croccanti, ideali anche per un antipastino.

     

     

10

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista
11

Consiglio

Si condiscono, dopo averle leggermente ammorbidite con acqua, con pomodorini, olio, sale e origano... Ma possono essere anche la base per altri condimenti.

La Simo Pesty ha fatto una bella ricerca sulla storia della frisa ed io la incollo qui:

"Prima del dopoguerra, la frisella di farina di grano era riservata alle sole tavole benestanti e a poche altre occasioni celebrative. I ceti meno abbienti della popolazione consumavano friselle di farina di orzo o di miscele di orzo e grano.

La frisella può essere conservata per un periodo lungo e questo la rendeva una valida alternativa al pane, nei periodi in cui la farina era più scarsa. In Puglia è nota anche come il pane dei Crociati giacché favorì li vettovagliamento e il viaggio delle truppe cristiane.

Frisella 0000.jpg

In passato in Puglia si usava bagnare le friselle direttamente in acqua di mare, e consumarle condite col solo pomodoro fresco, premuto per far uscire il succo.

La forma non è il risultato di una ricerca estetica o del caso, ma risponde a precise esigenze di trasporto e conservazione. Le friselle venivano infilate in una cordicella i cui terminali venivano annodati a formare una collana, che era facile appendere per un facile e comodo trasporto e conservazione all'asciutto. La frisella era infatti un pane da viaggio; da qui l'uso di bagnarla in acqua marina da parte dei pescatori, che la usavano anche come fondo per le zuppe di pesce o di cozze, alimenti abituali durante le battute di pesca che duravano parecchi giorni.

Nelle tradizione salentina, comune ad altre tradizioni contadine, si procedeva con cadenza regolare alla panificazione, spesso in capientissimi forni a legna comuni o pubblici. Gli intervalli della panificazione potevano essere da bisettimanali a più che trimestrali, per cui il quantitativo di farina di una o più famiglie associate, poteva dare corpo ad un impasto di 100-200 kg. Nella panificazione una quota limitata (20%) era costituita da pezzi di pane morbido da consumarsi nei primissimi giorni, in genere da tagliarsi a fette. Moltissime risultano le varianti del pane fresco spesso associate alla presenza nell'impasto di olive nere, zucca, cipolla, ecc. o a particolari lavorazioni (taralli, pirille, ecc.) per il consumo diretto senza particolari condimenti aggiunti. La quota maggiore dell'impasto di panificazione veniva riservato però alla produzione di friselle di più lunga conservazione rispetto al pane fresco tenero, consentendo intervalli di panificazione maggiori. In casa le friselle erano conservate in grossi orci di creta (quartieri o capasoni). La frisella, pertanto, non era un prodotto da forno ricercato ma un prodotto alimentare di base, spesso in contesti dove il consumo di pane fresco era impossibile o inopportuno. Nel Salento la tradizione della panificazione "secca" è tuttora conservata in pochissimi centri minori e famiglie, spesso associata alla coltivazione in proprio di grano. Attualmente la frisella è prodotta da forni commerciali in varie pezzature e venduta in confezioni imbustate nei supermercati di tutta Italia.

A Bari e circondario le friselle sono spesso preparate in casa pur essendo vendute nei negozi: inzuppate d'olio, acqua, sugo di pomodoro e un filo di vino quindi condite con carciofini e lampascioni sono una pietanza gradita ai buongustai. Tale specialità culinaria, servita pure in raffinati ristoranti, è definita in dialetto barese con il termine ciallèdde che in lingua italiana diventa cialda, da non confondere ovviamente con l'omomima pasta di biscotti e coni da gelato.

A Napoli la fresella è la base della caponata, fatta con pomodoro a pezzetti, aglio, olio, origano e basilico su di una fresella bagnata. Una versione più ricca è fatta con Pomodoro (più frequentemente pomodorini) a pezzetti, olio extravergine d'oliva, aglio sminuzzato, origano, olive nere, olive bianche, tonno e/o alici sotto sale.".

Inoltre, vi mostro un accessorio carino, che si trova dove si lavora la ceramica: "lu sponzafrise" ("sponzare" = bagnare). Ci si mette l'acqua dentro e ognuno bagna la sua frisella

 


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Grazie per averle provate,

    Creato da annamoraglia il 12. luglio 2014 - 16:52.

    Grazie per averle provate, Macca. Visto che buone? Prova a fare anche quelle di semola, schiacciando le ciambelline con le dita subito prima di infornare, così da far uscire l'aria della lievitazione. Hanno un sapore sublime e vengono sottili e fragranti. Provale e mi dirai tmrc_emoticons.;-)


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • ...non ho parole...l'ho fatte

    Creato da Macca il 12. luglio 2014 - 11:04.

    ...non ho parole...l'ho fatte ieri sera la 1 volta x una cena in campagna ad amici e sono FINITE TUTTE !!! io ho messo 350gr. farina 00 + 250gr. integrale e condite con pomodori piccadilly, mozzarelline ciliegine, filetti d' acciughe e capperi  Love Cooking 2 tmrc_emoticons.;)


    ilaria

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Sì, infatti, Angela. Poi a me

    Creato da annamoraglia il 28. maggio 2014 - 18:09.

    Sì, infatti, Angela. Poi a me piacciono molto molto piatte... Dovresti vedere quelle che faccio di semola... sembra pane carasau per come sono sottili tmrc_emoticons.D


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Viveka ha scritto: A me non

    Creato da ASANTORO il 28. maggio 2014 - 17:21.

    Viveka

    A me non sono lievitate    Cry l'unica variazione e' di aver usato il mastro fornaio invece del lievito fresco!

     

    Io le faccio con il lievito istantaneo, se ti può interessare guarda tra le mie ricette (friselline integrali), comunque le friselline non devono gonfiarsi molto altrimenti resterebbero morbide dentro.


    Angela


    Wink

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Eccole qui:

    Creato da annamoraglia il 27. maggio 2014 - 20:17.

    Eccole qui:


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Viveka, mi spiace... Io il

    Creato da annamoraglia il 27. maggio 2014 - 20:14.

    Viveka, mi spiace... Io il mastro fornaio non lo uso mai... Riprova, se ti va, con il lievito di birra fresco e poi fammi sapere. Vedrai che lieviteranno...

    Proprio oggi ho fatto le frise di semola. Scatto la foto e te la mostro.

     


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • A me non sono lievitate   

    Creato da Viveka il 27. maggio 2014 - 19:53.

    A me non sono lievitate    Cry l'unica variazione e' di aver usato il mastro fornaio invece del lievito fresco!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Bene, son contenta  Se ben

    Creato da annamoraglia il 16. agosto 2013 - 15:26.

    Bene, son contenta  tmrc_emoticons.)

    Se ben asciutte, si conservano anche per molto tempo.


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Invece che usare solo farina

    Creato da Panzerotto il 16. agosto 2013 - 15:19.

    Invece che usare solo farina integrale ho finito gli avanzi che avevo in casa (kamut-kamut integrale-farina tipo 2-integrale) e sono uscite buonissime. Sono piaciute anche a mio figlio che di solito evita i prodotti integrali. E le poche avanzate si sono conservate benissimo per alcuni giorni. tmrc_emoticons.)


    Nives

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Hai fatto benissimo a fare

    Creato da annamoraglia il 24. luglio 2013 - 15:00.

    Hai fatto benissimo a fare quelle variazioni, Amelia tmrc_emoticons.-)

    I tempi di cottura sono da allungare se si fanno più grandi di 8 cm...

    Son contenta che ti siano piaciute tmrc_emoticons.;-)


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  •     Gentile Anna, grazie per

    Creato da la_cuoca_cotta il 24. luglio 2013 - 14:36.

     

     

    Gentile Anna, grazie per questa ricetta, nel giro di una settimana l'ho fatta già 2 volte e replicherò a breve   Big Smile

     

    La prima volta ho seguito fedelmente la ricetta

     

    La seconda (realizzata poco fa...e indovina come ho pranzato in quest'afosa giornata di luglio?   tmrc_emoticons.D   tmrc_emoticons.D   tmrc_emoticons.D ) ho sostituito il malto d'orzo allo zucchero, farina di semola 350 + 200 di manitoba,  ho leggermente aumentato i tempi di cottura (la prima 20', la seconda 40'). Squisite, una validissima alternativa alla ricetta classica con pasta madre (di cui al momento non dispongo)    

     

    Love  Love


     _______________________


    Amelia

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • sorpresa e contenta di poter

    Creato da maria pia rito il 21. luglio 2013 - 11:33.

    tmrc_emoticons.) sorpresa e contenta di poter fare anche le friselle a casa ....io sono di Lecce..e in questa stagione lla frisa va moltoCooking 7  grazie


     


     

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Anche se in ritardo ,

    Creato da rosa47 il 16. luglio 2013 - 18:51.

    Anche se in ritardo , complimenti per la 1° pagina Anna!!!!!!!!!!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la prima

    Creato da Luminosa il 15. luglio 2013 - 23:56.

    Complimenti per la prima pagina! tmrc_emoticons.) 


    In cucina... M'illumino d'immenso...

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • complimentoni per questa

    Creato da diavoletta80 il 15. luglio 2013 - 18:25.

    Love complimentoni per questa prima pagina tutta salentina!!!! proverò subito le tue frise!!!!


    Antonella .....

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • ciao anna di dove sei?io di

    Creato da diavoletta80 il 15. luglio 2013 - 18:21.

    tmrc_emoticons.) ciao anna di dove sei?io di galatina lecce...

     


    Antonella .....

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti x la prima

    Creato da rina77 il 15. luglio 2013 - 17:47.

    Complimenti x la prima pagina,da provare al più presto!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Per mia figlia proverò col

    Creato da ASANTORO il 15. luglio 2013 - 16:59.

    Per mia figlia proverò col lievito chimico, ma proverò anche la tua versione per noi altri. Ti farò sapere...........ciao!


    Angela


    Wink

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la prima

    Creato da Mammarta il 15. luglio 2013 - 16:31.

    Complimenti per la prima pagina, fanno venire voglia di farle il prima possibile!


    Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Anna non avevo dubbi che

    Creato da iaia50 il 15. luglio 2013 - 15:53.

    Anna non avevo dubbi che sarebbero finite in prima pagina.

    Sono contenta è un onore avere la Puglia in prima, complimentissimi ed è tutto meritato per l'impegno che che ci metti quando realizzi una ricetta, nonostante il daffare di Toni!!!! Big Smile Big Smile


    iaia


    mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la prima

    Creato da pituffa il 15. luglio 2013 - 15:51.

    Complimenti per la prima pagina!


    Con bimby è sempre festa! Pituffa

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la prima

    Creato da Pinella13 il 15. luglio 2013 - 13:54.

    Complimenti per la prima pagina.


    PINBIMBY

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti  :love:

    Creato da Anairda 80 il 15. luglio 2013 - 12:56.

    Complimenti  Love Love Love bellissima ricetta  tmrc_emoticons.;)


     ..saluti AdrianA  

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la 1° pagina,

    Creato da Luci48 il 15. luglio 2013 - 12:51.

    tmrc_emoticons.p Complimenti per la 1° pagina, mi fai ricordare le vacanze pugliesi, quanti pranzi con le friselle!  tmrc_emoticons.;)


    Luci Bergamasca che vive  a Torino

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Grazie a tutte,

    Creato da annamoraglia il 15. luglio 2013 - 12:34.

    Grazie a tutte, ragazze.

    Angela, non potresti ridurre a 2 gr il lievito di birra e aumentare di molto i tempi di lievitazione? Oppure tua figlia non può assumere neanche 2 gr di lievito? Al massimo prova a farle "azzime", senza lievito... ma non garantisco sulla riuscita.


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • :p :p super ricettona in

    Creato da La Simo Pestifera il 15. luglio 2013 - 11:55.

    tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p tmrc_emoticons.p super ricettona in prima pagina!!! ma Grande ANNAAAAAAAAA... complimentissimi pre questa prelibatezza!!!


    La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Che bellaprima pagina,

    Creato da lully il 15. luglio 2013 - 11:46.

    Che bellaprima pagina, freeeeeesca fresca!!! tmrc_emoticons.)

    complimenti Anna!!! tmrc_emoticons.;)


    lully


    Crazy

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Bellissima la prima pagina di

    Creato da nicole77 il 15. luglio 2013 - 11:08.

    Bellissima la prima pagina di oggi!  tmrc_emoticons.;) tmrc_emoticons.) Party


    Corn Nico Corn  

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per questa

    Creato da ASANTORO il 15. luglio 2013 - 10:19.

    Complimenti per questa ricetta, voglio provarla al più presto!!!!!!!!!!!!!!! Io sono pugliese e le ho sempre comprate, non ho mai pensato di farle.

    Secondo te le potrei fare anche senza lievito per mia figlia che è intollerante al lievito di birra? Oppure potrei usare il lievito chimico?


    Angela


    Wink

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per questa

    Creato da ASANTORO il 15. luglio 2013 - 10:19.

    Complimenti per questa ricetta, voglio provarla al più presto!!!!!!!!!!!!!!! Io sono pugliese e le ho sempre comprate, non ho mai pensato di farle.

    Secondo te le potrei fare anche senza lievito per mia figlia che è intollerante al lievito di birra? Oppure potrei usare il lievito chimico?


    Angela


    Wink

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • complimenti per la 1° pagina

    Creato da alekos2 il 15. luglio 2013 - 09:54.

    complimenti per la 1° pagina   tmrc_emoticons.D


    alekos coperchio chiuso

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Complimenti per la 1° pagina 

    Creato da rosablu71 il 15. luglio 2013 - 09:32.

    Complimenti per la 1° pagina 

    Rosablu71

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • complimenti per la prima

    Creato da Concy69 il 15. luglio 2013 - 09:17.

    complimenti per la prima pagina tmrc_emoticons.)

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Perché le ho fatte molto

    Creato da annamoraglia il 29. giugno 2013 - 19:50.

    Perché le ho fatte molto piccole, non come le classiche frise... La prossima volta, però, le farò di dimensioni normali. E le proverò anche con l'uovo a occhio di bue tmrc_emoticons.-)


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • si è l' uovo cotto,ed è

    Creato da SALVI.CONSU il 29. giugno 2013 - 13:04.

    si è l' uovo cotto,ed è buonissimo com lefriselle , ma come fanno ad uscirti così tanti pezzi ? :O a mene escono circa 15 o 16 poi diventano il doppio tmrc_emoticons.(  tmrc_emoticons.D tmrc_emoticons.D

     

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Cos'è l'occhio di bue? L'uovo

    Creato da annamoraglia il 29. giugno 2013 - 11:19.

    Cos'è l'occhio di bue? L'uovo cotto?

    Io la prossima settimana ne farò un bel po' da regalare tmrc_emoticons.D


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • oggi ho rifatto le friselle e

    Creato da SALVI.CONSU il 28. giugno 2013 - 22:34.

    oggi ho rifatto le friselle e le ho farcite ogni fetta con l' occhio di bue ,ottime  !!!!!!altre con olio speziato e origano  Love  Big Smile   tmrc_emoticons.D   tmrc_emoticons.p  

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • E' il tuo status normale,

    Creato da annamoraglia il 19. giugno 2013 - 11:21.

    E' il tuo status normale, no???    Big Smile   Big Smile   Big Smile


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Adesso mi ritornano le cose,

    Creato da iaia50 il 19. giugno 2013 - 11:20.

    Adesso mi ritornano le cose, mi avevi fagtto andare in confusione Big Smile


    iaia


    mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Sì, Iaia, perché fosse GRANDE

    Creato da annamoraglia il 19. giugno 2013 - 11:19.

    Sì, Iaia, perché fosse GRANDE GRANDE e si potesse vedere bene.


    E poi... le frise sono col buco, come le ciambelle. Se hai letto la storia della frisa che ha trovato Simona, capisci perché hanno bisogno del buco tmrc_emoticons.D


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Si infatti avevo quasi

    Creato da iaia50 il 19. giugno 2013 - 11:15.

    Si infatti avevo quasi capito, ma allora la fotona qui sopra l'hai scaricata dal web??  Big Smile


    iaia


    mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Iaia, le faccio col buco

    Creato da annamoraglia il 19. giugno 2013 - 11:08.

    Iaia, le faccio col buco (vedi foto in ricetta)!   tmrc_emoticons.-)


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Capito la foto si vede bene

    Creato da iaia50 il 19. giugno 2013 - 01:00.

    Capito la foto si vede bene Big Smile

    Ma tu le fai col buco e anche senza buco, a pagnotella? sono pallosa vero?


    iaia


    mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Condite così, Iaietta:  

    Creato da annamoraglia il 19. giugno 2013 - 00:47.

    Condite così, Iaietta:


     



    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • ho capito, tipo panzanella?? 

    Creato da iaia50 il 18. giugno 2013 - 21:43.

    ho capito, tipo panzanella?? 


    iaia


    mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • salvata tra le mie

    Creato da giusy19g il 18. giugno 2013 - 20:15.

    salvata tra le mie preferite!  Cooking 7


    Giusy

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • No, Iaia, non sostituiscono

    Creato da annamoraglia il 18. giugno 2013 - 19:14.

    No, Iaia, non sostituiscono il pane... cioè, accompagnate con un po' di formaggio dopo averle condite con pomodorini, olio, sale e origano ("spunsate" in acqua in precedenza), sono una vera e propria cena.


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Anna ma sostituiscono il pane

    Creato da iaia50 il 18. giugno 2013 - 16:03.

    Anna ma sostituiscono il pane immagino, illuminami please, grazie tesora sei sempre fantastica  tmrc_emoticons.;)


    iaia


    mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ma grazie a te per questa

    Creato da annamoraglia il 18. giugno 2013 - 13:20.

    Ma grazie a te per questa variante tmrc_emoticons.p


    Le proverò presto anch'io col grano saraceno, senz'altro sono buonissime...


    Mixingbowl closed forever

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • le ho fatte x cena ma nn

    Creato da SALVI.CONSU il 17. giugno 2013 - 22:36.

    le ho fatte x cena ma nn avendo la farina integrale ho usato quella di grano saraceno tmrc_emoticons.p  non so come siano quelle integrali .ma queste sono fantastiche Big Smile   tmrc_emoticons.D  grazie x la ricetta

    Accedi o registrati per inviare commenti
  •