3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

TORTA DI VERDURA ALLE ZUCCHINE


Stampa:
4

Ingredienti

  • PER IL RIPIENO Zucchine 1 kg mezza cipolla bianca Olio extravergine 30 gr. Sale, q.b. Pepe nero, q.b. Besciamella, qualche cucchiaio Parmigiano, a occhio Pecorino, a occhio PER LA SFOGLIA Farina 300 gr. Sale, un pizzico Olio, 50 gr. Acqua 130 gr. 1 uovo fresco sbattuto
  • 6
    30min
    Preparazione
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    Preparazione
  • 8
    • Appliance Bimby ® TM 31 image
      Ricetta per
      Bimby ® TM 31
  • 9
5

Preparazione della ricetta

  1. Preparazione del ripieno:


    Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle.


    Inserire nel boccale il parmigiano e il pecorino tagliati a tocchi: grattugiare a vel. 7.


    In una larga padella antiaderente versare un giro abbondante d’olio (30 gr.) e versarvi la mezza cipolla tagliata sottilmente e tutte le zucchine. Accendere il fuoco, tenerlo piuttosto basso, e far rosolare, fintanto che le zucchine non saranno molto morbide, quasi sfatte (circa 1 ora e mezza). Al termine della cottura, inclinare la padella, sistemare le zucchine nella parte alta della padella e fare in modo che l’olio in eccesso cada verso il basso. Lasciare raffreddare così. Naturalmente lo scopo è quello di eliminare l’olio in eccesso e di render più leggero il sapore del ripieno! Per cui quando il ripieno si sarà raffreddato, togliere l’olio in più.


    Nel frattempo preparare la besciamella. Ne serve poca, solo per amalgamare meglio l’impasto, perciò si può fare una mezza dose col bimby, come da ricettario base, prevedendo però anche un altro uso.


    Quando sia la besciamella che le zucchine si sono raffreddate: unire alle zucchine il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella, girare dolcemente l’impasto finchè tutti gli ingredienti non saranno amalgamati tra loro.



    Preparazione della sfoglia:


    Nel boccale inserire tutti gli ingredienti e far andare per 10 secondi a vel .5.


    Raccogliere l’impasto ottenuto, dividere in due palle distinte la pasta; iniziare a spianare sottilmente col matterello prima l’una e poi l’altra, in modo da trovarsi due dischi sottili di impasto. Con uno di essi foderare una tortiera (anche bassa) ricoperta a sua volta da carta da forno; riempire con l’impasto di zucchine. Con l’altro disco di pasta si può decidere se ornare la parte superiore della torta con delle striscioline che formino, secondo tradizione, una griglia, oppure se coprire con tutto il disco il ripieno. Una volta richiuso il tutto, facendo attenzione a rimboccare tutto intorno alla torta l’impasto, spennellare la pasta nella parte superiore con l’uovo sbattuto. Infornare (forno a180° o 200° ventilato) per il tempo necessario (circa 30 min.) affinché la parte alta sia ben dorata (con l’uovo sopra è anche più semplice tener d’occhio la doratura) e la parte bassa beige.



    Questa tortina di verdura è buona sia calda che tiepida che fredda! E’ leggera e nello stesso tempo nutriente! Se si è abili nelle decorazioni con la pasta, può diventare anche molto carina!



    Buon appetito!

10

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista
11

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento