3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Tiramisù al caffè, pastorizzato


Stampa:
4

Ingredienti

8 porzione/porzioni

Ad esempio: per l’impasto

  • 1 confezione Savoiardi Vincenzovo
  • 500gr mascarpone
  • 3 uova
  • 6 cucchiai colmi zucchero
  • 1 rum o marsala
  • 1 tazza caffe' poco zuccherato
  • 2 cucchiai colmi caffè solubile in polvere

Ad esempio: per l’impasto

Ad esempio: per l’impasto

Ad esempio: per l’impasto

  • 6
    50min
    Preparazione 50min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    medio
    Preparazione
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
5

Preparazione della ricetta

    preparare gli albumi pastorizzati come da ricetta di silk2205://www.ricettario-bimby.it/ricette/meringa-svizzera-la-meringa-pastorizzata/724140
  1. Togliere gli albumi montati e metterli a raffreddare in frigorifero.

    Inserire i tuorli sul Closed lid con la farfalla e la metà dello zucchero, l'altra metà è servita per gli albumi. Versare un pò di rum, a piacere. 37°, 7 min., vel. 3. 

    Togliere la farfalla, aggiungere a cucchiaiate il mascarpone azionando 2 min., vel, 3. Aggiungete li albumi e impastare. Versate il caffè di una caffettiera da 6 in un piatto fondo e zuccheratelo appena, un cucchiaino,

    Coprite la base dello stampo con la crema, distribuitevi sopra i savoiardi imbevuti nel caffè (vanno voltati e girati, altrimenti si inzuppano troppo).Ricopriteli con la crema. A questo punto ve ne sarà rimasta meno di metà nel Closed lid. Versatevi dentro il caffè solubile, 1 min. vel. 3. Proseguite col 2° strato di savoiardi imbevuti di caffè, coprite con l'abbondante crema al caffè. Coprite lo stampo e mettete in frigo per almeno due ore.

     

10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

 

 

Al momento di servire aggiungere a piacere dei chicchi di caffè, o delle gocciole di cioccolato o dello zucchero a velo.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • 37 gradi non pastorizza

    Creato da velia75 il 22. ottobre 2015 - 10:33.

    37 gradi non pastorizza nulla!!!!!!!attenzione, questa ricetta è a rischio salmonella come quella classica!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • Ottimo il consiglio della

    Creato da Maomaooo il 6. dicembre 2014 - 21:58.

    Ottimo il consiglio della pastorizzazione degli albumi... Consistenza perfetta!!! ho adattato questa ricetta per fare il tiramisù classico... Avevo necessità di non usare uova crude. Risultato eccezionale. La prossima volta lo proverò con la crema al caffè. Grazie

    Accedi o registrati per inviare commenti