- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Gelato fior di miele
- 260 g latte fresco intero
- 200 g Crème fraîche
- 80 g miele millefiori
- 1 tuorlo uovo
- 1 e mezzo cucchiaino amido di mais
varianti di frutta
- fragole o mango o ananas o pesca o albicocche, fresche, mature ma ben sode
- zucchero a velo q.b
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel "coperchio chiuso" il latte, la crème fraiche, l'amido di mais e il tuorlo e cuocere 6 minuti a 80° vel 3. Quando saranno trascorsi i primi 3' versare dal foro del coperchio il miele e proseguire fino al termine dei minuti. Fate raffreddare, quindi travasare in un contenitore largo e basso rivestito di pellicola come da LB, e congelate. Dopo 24 ore di freezer tagliare in pezzi e mantecare 20 secondi vel 4 e poi altri 20 secondi vel 6. Versare nel contenitore e riporre in freezer.
Prima di procedere con la mantecatura preparare la frutta desiderata che deve essere matura ma bella soda. Lavarla bene, meglio se con bicarbonato, asciugarla e tagliarla a dadini, metterla in una bustina da freeez e cospargere di zucchero a velo, chiudere la bustina e agitarla come per infarinarla. Togliere lo zucchero in eccesso rovesciandola in un colapasta o un colino grande.
Aggiungerla dal foro del coperchio negli ultimi 10 secondi della seconda mantecatura (non dalla prima altrimenti si romperà). Versare il gelato nel contenitore,riporre in freezer.
Gelato
Variante di frutta
Consiglio
La crème fraiche può essere sostituita con la panna fresca ovviamente ma la differenza è notevole, con la crème fraiche è molto più cremoso e vellutato.
Anche senza frutta è molto buono.
Non è necessario toglierlo prima dal freezer.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie
Donatella "velocità spiga"
Brava brava brava tu!!! Appena potrò...lo farò!!
Ele
Con bimby è sempre festa! Pituffa
Non è acida come potrebbe far pensare il nome anzi...sta molto bene nel gelato lo rende molto delicato; l'ho fatto anche con la panna provandone diversi tipi prima di pubblicare e la differenza è notevole!
Donatella "velocità spiga"
Grazie! io la compro al carre..ur sta nel frigo vicino al latte, panna e yogurt, è confezionata come lo yogurt. In realtà in rete ci sono molte ricette per farla in casa però non ho mai provato quindi non so come verrebbe. Quella comprata è bella soda compatta, tipo lo yogurt greco. A dispetto del nome italiano 'panna acida' non è affatto acida..anzi...secondo me è una buona sostituta del mascarpone
Donatella "velocità spiga"
Grazie a tutti
Donatella "velocità spiga"
Con bimby è sempre festa! Pituffa
Complimenti per la prima pagina !!!
Antonella
Antonella
complimenti per la 1° pagina ma dove la trovi la crème fraiche?
Complimenti per la prima pagina!!
Luca
Are you sure to delete this comment ?