Forum Pasta per la pizza


70 risposte | Ultimo messaggio

Cooking  7 ciao sono alessandra io l'impasto della pizza lo faccio con 400 gm di farina 0 e 200 di rimacinato di semola  e tutto il resto come da libro base...esce un impasto ottimo più croccante. Noi qui in sardegna il rimacinato lo usiamo anche per la pizza... provalo poi fammi sapere...;)  


Grazie per le risposte, siete sempre pronti a risolvere i miei dubbi, sono proprio contenta che posso contare su qualcuno per aiutarmi con il mio bimby, da quando ho scoperto il forum sto scoprendo fante cose  che prima ignoravo. La pizza ho intenzione di riprovarla una di queste sere e sono sicura che questa volta uscirà meglio.

Buona giornata a tutti|||||||


io faccio lievitare il composto per piu di due ore

deve cmq diventare il doppio di volume

anna


ciao, io la pizza la faccio cosi:400gr farina tipo 00, gr 400 farina 0,450 acqua,1 cubetto di lievito 10gr sale e 20 gr olio.

il procedimento uso quello base. vendono 2 teglie di pizza 

anna


Buongiorno a tutte,

è giusto il suggerimento dato da luisa2, le farine non assorbono l’acqua tutte nello stesso modo, aggiungiamo che molto spesso la consistenza della pasta può anche essere influenzata da fattori esterni come il tasso di umidità dell’aria.

Suggeriamo di controllare l’impasto durante la lavorazione, sia guardandolo che toccandolo, rigorosamente con la manopola delle velocità su boccale chiuso.

Deve essere umido, ma abbastanza sodo da non attaccarsi alle pareti.

Se la consistenza non è questa correggere con un pizzico di farina e dopo pochi secondi ricontrollare fino all’ottenimento della giusta consistenza.

Veniamo al nostro libro base. L’impasto riportato nelle due sezioni (“Bimby impasta” e “Pane, pizze e focacce”) è il medesimo.

Differisce solo per la quantità di farina che è ridotta di un terzo, ma la proporzione fra farina e acqua è la stessa (55%di acqua rispetto alla farina).

Con la stessa proporzione sono dosati i restanti ingredienti eccetto al lievito che per la pizza è un poco di più. Ciò è dovuto al fatto che la pizza ha bisogno di una “spinta” maggiore per lievitare bene perché è gravata dal condimento.

Speriamo di essere stati chiari e che la sua prossima pizza sia un successone!!

 

Buona giornata

 

 

Team Bimby


Ciao, la pizza non è stata un granchè, è stata una grande delusione, non capisco proprio perchè non è uscita!!!!!!!!! poi mi chiedevo, perchè nelle prime pagine c'è la ricetta "pasta per pane e pizza" e poi nella sezione focacce nella ricetta per la pizza magherita le dosi sono diverse?


Grazie Luisa, ora ci provo, poi ti farò sapere, sei stata veramente gentile, ancora grazie!!!


non non aggiungere farina, ungiti le dita e stendita, sarà più una focaccia che una pizza (non croccante) ma ugualmente buona

la prossima volta, come già ti ho detto metti solo 200 gr di acqua e controlla la pasta dal foro si vede se è soda o molle.

aspetto il tuo commento dopo averla mangiata, ciao luisa

mluisa



Ho visto che ha lievitato, ma adesso mentre stendo la pasta non posso aggiungere un pò di farina per correggere il tutto? ho seguito esattamente il libro, 220g di acqua e 400g farina o


non buttare mai niente!!!!!!

Penso che hai messo troppa acqua nell'impasto perchè non tutte le farine assorbono l'acqua nello stesso modo, la prossima volta metti meno acqua (300 g su 600 di farina) e controlla mentre impasta, sei sempre a tempo aggiungere acqua

ciao luisa

mluisa



Maga ho appena fatto l'impasto seguendo passo passo le indicazioni del libro, ma penso che sia uscita una schifezza, l'impasto non era bello come quello del pane era molto più liquido, non so se debba essere cosi, ma secondo me non esce bene, adesso sta lievitando, spero di non dover buttare tutto :((  :((  :((


si il libro ce l'ho, ma ero un pò confusa perchè avevo letto delle ricette che avevano procedimenti diversi e non sapevo qual'era quello giusto, farò come mi avete detto voi....un bacio a tutte!!!!!!!!


Puzzled Puzzled Ce l'hai il libro base ?' Seguilo alla precisione, e vedrai che pizza. Poi man mano che la fai, puoi perfezionarla o personalizzarla a tuo piacere. Ciao. Cooking  1

maga in cucina


devi impastare senza nessuna temperatura: 2-3 minuti vel Corn

provala!!! è buonissima

mluisa



hoooppsss, ho inserito due volte...scusa

mluisa



Un altra domanda:  ma quando impasto lo devo fare senza impostare nessuna temperatura?, ancora grazie


Farina di manitoba???? allora stasera la cerco al supermercato, grazie mi hai dato degli ottimi consigli, non vedo l'ora di provarla!!!!!!!!!!!!! Love


ciao!

io per la pizza uso la ricetta nel ricettario base, mettendo 250 di farina normale e 250 di manitoba. faccio lievitare tutto per un'ora, e poi stendo la pasta nei formati della pizza che preferisco. Una volta stesa la pasta la faccio lievitare ancora fintanto che il forno è caldo.

Provala perchè è davvero ottima.

p.s. per la temperatura del forno dipende da come ti piace la pizza. Io di solito vado con 10 minuti a 250 gradi (con solo pasta e pomodoro), poi aggiungo la mozzarella a dadini e faccio cuocere per altri 5 minuti!

buon esperimento! Bigsmile


Ciao a tutti, ho un dubbio,vorrei provare a fare la pizza, mi chiedevo se devo usare lo stesso impasto che uso per il pane , e soprattutto se il tempo di lievitazione è lo stesso, grazie mille ciao ciao...:p