Inconfondibile per l’intenso color bordeaux, la barbabietola rossa è una varietà della specie Beta Vulgaris di cui si consuma la radice, da tipico sapore dolce e “terroso”.
In Italia, oggi è coltivata principalmente nell’area della Val Padana e commercializzata soprattutto già cotta, a vapore o al forno, con un trattamento che la rende particolarmente gustosa.Quella cotta al forno, inoltre, si asciuga maggiormente e accentua la concentrazione degli zuccheri che contiene, acquistando un leggero aroma di caramello.
Se si acquistano fresche, le barbabietole vanno scelte ben sode, lisce e senza macchie. Grattugiate e aggiunte all’insalata, si possono consumare anche crude. Volendo invece cuocerle, mantenerne la buccia integra lavandole abbondantemente in acqua corrente senza danneggiare la loro superficie. Una volta cotte, si mondano facilmente togliendo con un coltellino la sottile buccia esterna.
Dalla Community ecco alcune proposte per cucinare le barbabietole con Bimby, troverete tante bellissime ricette rosa e fucsia