Salta al contenuto principale

Forum torta soffice cioccolato e pere

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

Ciao a tutte!

Ieri sera ho provato a realizzare la torta soffice cioccolato e pere, pubblicata su "io e il mio bimby". Ho seguito alla lettera l'eseguzione, ma qualcosa credo sia andato storto.

Ieri sera quando l'ho tolta da forno era bella alta. L'ho lasciata raffreddare questa notte e questa mattina l'ho ritrovata "smontata" e nel toglierla dalla tortiera quasi mi si è rotta tutta. A parte l'esterno, l'interno mi sembra molto molle, come se la cottura non fosse stata sufficiente (ma ho rispettato i tempi indicati). Stasera l'assaggerò, ma ho paura che anche al gusto non sia il massimo. Doveva venire morbida così?? O che cosa può essere successo? Forse un tipo di pere non adeguato (erano succose e parecchio mature). Consigli?

Grazie!


Ciao!

Hai fatto la prova stecchino prima di sfornare?

Sembra che sia poco cotta dentro...

Io la rimetterei in forno caldo a 150° per una ventina di minuti x cuocerla di più dentro..

I forni non sono tutti uguali e quindi devi sempre controllare durante la cottura e alla fine tmrc_emoticons.wink


Ciao Chya72!

Nessuna prova stecchino... sono ancora principiante in queste cose...

Ieri sera l'abbiamo assaggiata: era così morbida (quasi liquida) perchè non ha cotto abbastanza. I bordi tanto quanto erano cotti e mangiabili, l'interno crudo... Il gusto però era buono, quindi proverò a rifarla tra qualche tempo, farò la prova stecchino, alzerò un pochino la temperatura e la lascierò un pochino di più. Evidentemente il mio forno ha tempi diversi!

Grazie per i tuoi consigli!

Ciao


Ciao!

Non devi assolutamente alzare la temperatura, anzi!

Devi abbassarla e prolungare la cottura  tmrc_emoticons.wink 

La prova stecchino è fondamentale sempre: come ti dicevo tutti i forni sono diversi e quindi prendi le temperature di cottura come indicative.

Ad esempio io ho il forno che cuoce solo col ventilato e quindi metto sempre una temperatura 10/20° in meno di quello riportato nella ricetta e prolungo di una decina di minuti.

La prova stecchino va fatta sempre dopo una mez'ora x evitare che la torta si sgonfi...

Lullyyyyyyyyyyyyyyyyyyy son stata brava??????  tmrc_emoticons.party

(Lully è la mia maestra di pasticceria pasticciona  tmrc_emoticons.tongue)

Riprova!!!!

Ciao ciaoooooooooooo


La prova stecchino và sempre fatta...attenzione solo quando nell'impasto c'è della frutta, magari sembra molle ma abbiamo infilzato la frutta!    tmrc_emoticons.wink

Scherzavo...quando la torta non è ben cotta lo stuzzicadenti viene sù con pezzetti di impasto a meno che non abbiamo solo infilzato la frutta!    tmrc_emoticons.lol


Io faccio spesso la torta cioccolato e pere del libro perchè a casa la adorano e devo dire che è sempre un successone. Anche secondo me non l'hai cotta abbasatanza. Ti consiglio di riprovare perchè ne vale veramente la pena.


tmrc_emoticons.smile anche io x esperienza devo dire che e' MERAVIGLIOSA! tmrc_emoticons.smile


Ciao, si potrebbe avere la ricetta ???? Vorrei provare questa delizia!! Grazie


Grazie mille per i suggerimenti!! Sei stata gentilissima e dal momento che mi rendo conto di essere ancora moooolto principiante, ne ho veramente bisogno!

Ti farò sapere come andrà la prossima  tmrc_emoticons.smile

Ciaooo


Per vero73:

La ricetta la trovi sul ricettario base "io e il mio bimby" che avrebbero dovuto fornirti insieme al bimby quando l'hai acquistato. O no?  tmrc_emoticons.flat


Grazie per la risposta, appena sarò a casa controllerò. Il libro verde ce l'ho: devo vedere la ricetta!! Grazie