Salta al contenuto principale

Forum IL METODO DI COTTURA PIZZA ALLA GIOGGIO'

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

    La cottura è un sistema mio

Creato da gioggiò su 7. Maggio 2010 - 20:29.

La cottura è un sistema mio personale,vi dico subito che il risultato è eccezionale, per chi come me ama la pizza sottile e ben cotta.

ACCENDETE IL FORNO,MEGLIO SE VENTILATO A 200°.

Prendere una" palla" e formare la pizza, stendendola con il mattarello,su un foglio di carta da forno, con un cucchiaio mettere il pomodoro,poi aiutandovi con la carta da forno tiratela sopra la griglia del forno,e mettete tutto il restante condimento a piacere,mozzarella,prosciutto funghetti, verdure, insomma fatela come più vi piace!!!!!!!!!!!!! a questo punto,con la griglia cercate di appoggiarla facendola scivolare solo con la carta sul fondo del forno che sarà già molto caldo, non abbandonate la pizza perchè in 3/4 minuti sarà già ben cotta.

LE PRIME VOLTE STATE ATTENTE A NON SCOTTARVI,(a me non è mai successo), ma è bene segnalarlo,io per ovviare il problema mi sono fatta fare una pala per pizza con il manico corto, e per quanto invece riguarda la cottura a volte dipende anche dal forno. Se volete altri suggerimenti perchè non sono stata chiara ovviamente chiedete pure.


il mio che è a gas,il risultato è sempre un disastro non sono mai riuscita ha fare una pizza decente tmrc_emoticons.sad tmrc_emoticons.sad tmrc_emoticons.crazy !!!!!


Mi dispiace ma io ho sperimentato il forno elettrico. tmrc_emoticons.smile


scusa la mia domanda.....ma la pizza la metti direttamente sul fondo del forno  senza usare la teglia ? :O


Carissima ho provato il tuo metodo, ma si è bruciata la carta


Ottima l'idea di creare il topic per il metodo di cottura! Grazie. Con l'i-pad e la nuova piattaforma, non riuscivo più ad arrivare direttamente ai primissimi commenti...comunque anch'io ho provato ed e' buonissima!! Metodo Geniale Brava!! Elisabetta


tmrc_emoticons.flatavendo solo il forno statico non ho mai provato questo metodo..e infatti non ho mai ottenuto una pizza veramente buona! Qlcn ha provato con lo statico??


Io ogni volta che la preparo è sempre un successone ed anche i miei ospiti la gradiscono moltissimo..bisogna fare solo un pò di attenzione a non scottarsi e a non lasciarla oltre i 3/4 minuti come indicato..

 

tmrc_emoticons.smile


Allora :l'idea è ottima tmrc_emoticons.wink

ma bisogna stare attenti: la carta e la pizza stessa possono bruciare, inoltre di sopra resta bianca tmrc_emoticons.crazy

io ho trovato un buon compromesso con la pietra refrattaria specifica acquistata sul web ma  :O :O :O :O :O :O

la base refrattaria si può creare in casa con dei mattoni in vendita nei negozi edili a pochissimi euro....

il sistema è lo stesso di gioggiò : mettere la pizza direttamente sulla pietra ma...in questo caso non brucierà mai tmrc_emoticons.wink

comunque grazie gioggiò ci hai suggerito un nuovo modo di fare la pizza tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love tmrc_emoticons.love,


X mamma 74:x la cottura metti il forno al massimo ma non sul fondo! sul secondo livello!(ovviamente nella teglia!)


Io non so se uso questo metodo perchè non uso teglie tmrc_emoticons.puzzled mi spiego meglio :

io stendo la pizza sulla cartaforno con le mani (perchè usando lievito madre rilievita subito e non rimane schiacciata) la farcisco e poi dopo aver scaldato il forno al massimo metto la pizza con carta forno sul fondo ma non uso teglie, la carta si scurisce molto ma non ha mai preso fuoco, dopo pochi minuti la faccio scorrere sulla griglia del forno e la metto nella parte alta del forno per poco tempo .. uso sempre questo metodo proprio perchè non amo la pizza in teglia ..  tmrc_emoticons.wink  tmrc_emoticons.wink


Evviva la pizza di gioggio' 

consiglio: conosco una pizzeria fantastica nella tua zona e se vai a nome mio otterrai un trattamento ineguagliabile!!!!


Ottima idea... buonissima.   tmrc_emoticons.cooking_7


Bel metodo lo proverò al più presto....


Mio marito, se non cuocio la pizza con questo metodo, si lamenta!  tmrc_emoticons.lol


:O  Ora non vedo l'ora di provare questo metodo! Ottima invenzione! 


tmrc_emoticons.lol  Questo metodo è fantastico,io ormai la cucino solo così,e anche mia madre...e mia suocera...e mia sorella...e mia cognata...ho contagiato tutti!!!!basta solo fare un pò di pratica!!!!Grazie Gioggiò....hai rivoluzionato il mio adorato mondo-pizza!!!! tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile tmrc_emoticons.bigsmile


Questo metodo di cottura è OTTIMO!!! Il sabato sera, a casa mia, regna la pizza Gioggiò  tmrc_emoticons.cooking_7 Buonissimo l'impasto!!  tmrc_emoticons.tongue 

L'unica cosa che penalizza il metodo è il fatto che, usando il forno ventilato, la pizza sopra resta bianca ma è buonissima lo stesso!!!