Buongiorno a tutte!
avrei bisogno di un consiglio....non tanto legato alla preparazione di una ricetta con il bimby quanto piuttosto come risolvere il problema "uova crude" in un dolce.
il dolce in questione è una sostanzialmente un semifreddo-meringata in cui i tuori crudi vengono montati con lo zucchero e aromi, poi si aggiunge panna montata e infine meringhe...e dopo si mette tutto in freezer.
or bene io vorrei fare questo dolce buonissimo ma come notate ci sono le "uova crude", io invece mi vorrei cimentare in una versione "uova cotte".
queste le opzioni che mi sono venute in mente:
opzione A: monto i tuorli con lo zucchero a 70 ( omeglio 80 gradi) come per fare lo zabaione del LB, aspetto che si raffreddi e poi procedo come da ricetta come sopra. (questi i miei dubbi: sarà vero che a 80° le uova sono sicure? e poi non è che alla fine montandole a caldo il risultato finale del dolce sarà uno schifo? non è che le uova mi si impazziscono o cuociono)
opzione B: la trasformo in bavarese. faccio una specie di crema inglese (tipo questa: http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/crema-inglese/548674 ) con latte al posto di panna (diciamo la metà della dose di panna prevista). aggiungo gelatina/addensante/colla di pesce qb. e poi la restante panna montata. proseguo la ricetta e metto in frigo... (dubbio: temo che trasformandola in bavarese diventi orrenda perchè la quantità di meringa è alta e penso che aggiungere la colla di pesce non riuscirà a far stare in forma il dolce)
opzione C: faccio come opzione B ma poi metto in freezer così resta un semifreddo. i dubbi sono quelli dell'opzione B ed in più se metto una bavarese in freezer si rovina?
quale di queste opzioni secondo voi è quella migliore?
altre idee???
mi aiutate per favore???
altra opzione è quella di fare lo sciroppo di zucchero a 121° e poi aggiungerlo ai tuorli ma vorrei evitare qst procedimento perchè fondamentalmente mi allunga un sacco i tempi
Grazie