Ingredienti
Materiale
- Estrattore di succo, (o centrifugatore)
- Stampo per plumcake
- carta forno
PER L'IMPASTO
- 1 grande mela verde granny smith, (con la quale si ricaverà 1 vasetto di succo di mela)
- 1/4 di ananas fresco
- 10 fragole
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 vasetto di olio di semi di mais
- 3 uova
- 2 vasetti zucchero di canna
- 1 vasetto maizena
- 2 vasetti farina
- 1/2 bustina lievito per dolci
- La buccia grattugiata di 1/2 limone
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
PER QUESTA TORTA NON SERVE LA BILANCIA: L'UNITÀ DI MISURA DEGLI INGREDIENTI È IL VASETTO DI YOGURT (quelli tipici da 125 gr.).
Lo yogurt potete acquistarlo nei supermercati oppure potete farlo con il vostro Bimby (in questa pagina ci sono ricette che ne producono di buonissimo).
1) Accendere il forno 180 gradi e portare a temperatura (io ho utilizzato il forno ventilato).
2) Rivestire lo stampo per plumcake con la carta forno.
3) Utilizzando l'estrattore (o il centrifugatore) preparare un succo con la mela (il succo necessario è quello che entra in un vasetto di yogurt).
4) Pulire il quarto di ananas e tagliarlo a tocchetti non troppo grandi (mettere da parte).
5) Lavare e pulire le fragole e tagliare orizzontalmente a rondelle (mettere da parte).
"coperchio chiuso" Nel boccale inserire il vasetto di yogurt (con una spatola raccogliere bene i residui). Pulire il vasettto con della carta assorbente.
"coperchio chiuso" Inserire adesso l'olio, lo zucchero, il succo di mela, le uova, la buccia grattugiata del limone. Avviare il bimby (4 min/vel 4) senza misurino.
Dopo 1 minuto inserire la maizena, far amalgamare qualche secondo e inserire i restanti 2 vasetti di farina. Far amalgamare 1 minuto e in ultimo aggiungere la mezza bustina di lievito.
Quando il bimby ha terminato di mescolare versare al suo interno una buona parte delle fragole e dell'ananas (lasciarne da parte alcuni pezzetti per la decorazione); con la spatola, mescolare i pezzetti di frutta all'impasto cercando di non romperli.
Versare l'impasto nello stampo. Decorare la superficie con la frutta rimanente e concludere con una spolverata di zucchero di canna.
Far cuocere in forno (circa 40 min.)
PREPARAZIONE
PER L'IMPASTO
Consiglio
Il succo di frutta e l'ananas vanno bene anche se confezionati (ma io non li preferisco).
Una grande mela granny smith (quelle verdi) è generalmente sufficiente a riempire il vasetto dello yogurt. In caso contrario utilizzarne di più.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?