Forum Il pane casereccio


Edited by: Team Bimby il 25-02-2016 14:12

3 risposte | Ultimo messaggio

Eh sì team...... Da quando ho il BIMBY non ho mai più comprato pane...ho faticato e sperimentato un po prima di trovare quello più giusto ai nostri gusti.... Ma ora ho diverse ricette che ormai fanno parte della mia raccolta che alterno a seconda dei piatti con cui va accompagnato...non so se economicamente sia vantaggioso ma di sicuro é una bella soddisfazione sfornare il proprio pane.. Wink

Magat


Il pane, si sa, è il vero re della tavola: alimento tra i più arcaici e nello stesso tempo più longevi, essendo tuttora presente nella tradizione gastronomica di quasi ogni aperte del mondo.

La buona pratica di preparare il pane in casa, riscoperta dalla nuova tendenza della cucina naturale, fornisce innumerevoli vantaggi: offre un prodotto di prima qualità più salutare, ad un costo minore e con una durata superiore, oltre a regalare l’impagabile piacere di una produzione casalinga che crea subito aria di festa in cucina diffondendo aromi deliziosi.

9495

Chi possiede Bimby ha inoltre il vantaggio di eliminare ogni fatica, avendo a disposizione chi impasta gli ingredienti in modo magistrale.

Il pane fatto in casa è più salutare soprattutto perché ci consente di scegliere le farine migliori: biologiche e integrali, quindi più ricche di sostanze benefiche e, volendo, derivate da cereali alternativi (farro, kamut, segale, grano saraceno, e così via), normalmente meno utilizzati e invece interessanti per le peculiari proprietà.

9496

Fondamentale è poi la possibilità di scegliere il metodo con cui preparare il pane.

Buona parte del pane in commercio è generalmente lavorata con il metodo diretto, cioè mescolando contemporaneamente tutti gli ingredienti, mentre il sistema migliore per ottenere un prodotto di qualità è il cosiddetto metodo indiretto, che consiste nell’aggiunta all’impasto di un composto nel quale sono già presenti lieviti attivi.

Questo fa si che la lievitazione sia più completa e uniforme con il risultato di un pane più saporito, croccante e digeribile.

Per di più, il pane preparato con lievitazione indiretta si conserva più a lungo!

9497

Sulla Community di Bimby troverete di sicuro il pane più adatto alle vostre esigenze, cliccate qui:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe?rows=&solrsort=&filters=ss_cck_field_recipes_difficulty%3Aeasy%20tid%3A657%20sis_vote_rated_round%3A5