Forum Tirano e la bresaola della Valtellina IGP


Edited by: Team Bimby il 12-01-2017 15:09

3 risposte | Ultimo messaggio

Buona la bresaola! Cool


A due chilometri dal confine svizzero, Tirano, in Valtellina è un borgo noto per le sue architetture storiche, come le mura quattrocentesche volute da Ludovico il Moro, i portici e i palazzi nobiliari, la sua gente e la sua cucina tipica.

Il 5 luglio 1910 viene inaugurata la ferrovia che avrebbe collegato Tirano a Saint Moritz, il cosiddetto Bernina Express (che, nel 2008, avrebbe visto il suo percorso inserito addirittura nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco) che avrebbe contribuito allo sviluppo del turismo, grazie al paesaggio spettacolare che attraversa, oltre che garantire spostamenti più sicuri ed economici.

Prima della ferrovia però la vita dei contadini in questa valle non era facile: bisognava infatti scontrarsi con vigne arrampicate sui pendii, piene dell'Adda e dei torrenti e raccolti non sempre fortunati. Le donne preparavano per la famiglia piatti semplici e sostanziosi come i tortelli di grano saraceno ripieni di formaggio filante (gli "sciatt", come vengono chiamati in dialetto), la polenta taragna, i pizzoccheri o il "chisciöl", una larga frittella salata da accompagnare con cicoria e bresaola.

La bresaola è appunto la regina dei salumi valtellinesi: colore rosso brillante, grusto saporito ma delicato e profumo aromatico, si ricava da alcune masse muscolari del manzo e si consuma cruda. La bresaola della Valtellina ha ottenuto il riconoscimento IGP (indicazione geografica protetta) nel 1996.

E voi come usate la bresaola?

Siamo sicuri che non è solo un salume da mangiare in un panino, ma che avete mille idee per valorizzarla e se è l'ispirazione quella che vi manca ecco una selezione di piatti a base di bresaola da cui partire: http://www.ricettario-bimby.it/search/?&rec_imaged=1&search=bresaola