Tratta dalla Rivista "Voi... Noi... Bimby" - febbraio 2009
Preparare un plumcake all'arancia, secondo la ricetta del libro base ma con 1/3 in più degli ingredienti (6 uova, 330 gr. di zucchero, 240 gr. di burro, 70 gr. di latte, 330 gr. di farina 00, scorza e succo di una groassa arancia, 1 bustina di lievito per dolci), in una teglia rettangolare di cm 40x30.
Con il taglia-biscotti (o con un coltello, seguendo la sagoma di un cartoncino sovrapposta al plumcake, ritagliare dal plumcake due cuori di cm. 20x22. Poi tagliarli a metà in orizzontale e farcirli con una crema (magari all'arancia).
Preparare il fondente di zucchero nei colori bianco, nero e rosso.
Spolverizzare il piano di lavoro con un po' di fecola di patate e stendere con il matterello il fondente bianco ad uno spessore di circa 4 mm. Poggiarvi sopra il taglia-biscotti (o la sagoma del cuore) e ritagliare.
Appoggiare sul cuore di fondente bianco il taglia-biscotti (a circa 3 cm dall'alto), così da ottenere un cuore più piccolo, che andrà posizionato su una delle torte, per formare il busto femminile.
Sempre con il fondente bianco preparare delle palline (meno di 1/2 cm di diametro) e incollarle con un po' di albume sullo stesso cuore, formando una collana (schiacciandole leggermente, formare la decorazione sul bordo della scollatura).
Ricavare dal fondente rosso una striscia (circa cm 5x1) e arrotolarla su se stessa, a formare una rosellina da porre al centro della scollatura.
Stendere quindi il fondente nero, ritagliare un cuore e posizionarlo sulla seconda torta. Dal fondente bianco ritagliare uno spicchio di camicia e posizionarlo in alto, al centro del busto maschile.
Completare, ritagliando dal fondente nero dei triangoli, che andranno a formare
il colletto della giacca. Appiattire poi tre palline, formando dei bottoni e aggiungere
una rosellina bianca.
In ultimo, con il fondente rosso, ricavare una striscia di cm 6x2: stringerla al centro
e su questa piega centrale poggiare un altro piccolo rettangolo di fondente rosso,
così da formare il nodo del cravattino.
E' più facile a farsi che a dirsi. :-)