TORTA SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO (gluten free)




Bimby TM 31
Ricetta no testata
Prodotti da forno dolci
0
4
Commenti Share/Save
Creata il:
21.12.2010 - 15:20
Tempo totale
Tempo di esecuzione totale:
Tempo di esecuzione:
Tempo di cottura nel forno:
50 minuti
20 minuti
30 minuti
Persone
 

Ingredienti

Per la "sbriciolata":
300 gr. di farina (consentita da prontuario),
100 gr. di zucchero,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito e una di vanillina (consentiti),
100 gr. di burro fuso raffreddato,
un uovo.
Per il ripieno:
500 gr. di ricotta,
150 gr. di zucchero,
100 gr. di cioccolato fondente (consentito).
NOTA: questa preparazione è adatta anche con farina contenente glutine, con gli stessi ingredienti.

Accessori

Preparazione

- Preparare una teglia rotonda abbastanza larga con carta da forno.

- Versare nel Mixtopf geschlossen gli ingredienti per la frolla "sbriciolata", mettendo per ultimo il sale.

- Impastare 30-40 sec. / Linkslauf / vel. 3-4, ottenendo così un impasto non omogeneo ma "sbriciolato".

- Ricoprire la tortiera con più della metà dell'impasto "sbriciolato" e mettere il rimanente da parte.

- Ora preparare il ripieno tritando grossolanamente il cioccolato 5 sec. / vel. 6-7.

- Aggiungere la ricotta e lo zucchero mescolando 30 sec. / vel. 4.

- Riporre il ripieno sul primo strato di "sbriciolata" non arrivando fino ai bordi, allargandolo pian piano con un cucchiaio, lasciando un paio di centimetri di margine dal perimetro della teglia.

- Ora ricoprire con il resto dell'impasto "sbriciolato" e livellare con i palmi delle mani, arrivando per bene ai margini e al perimetro della teglia.

- Infornare per 30 minuti a 200°.

Questa ricetta è stata fornita grazie alla disponibilità di un Cliente/Utente come Lei e potrebbe non essere stata testata da Vorwerk Contempora. Vorwerk Contempora pertanto non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione.
Per favore osservi sempre le norme di sicurezza e le istruzioni d’uso presenti all’interno del nostro libretto istruzioni.

Commenti

In realtà la "sbriciolata" è

In realtà la "sbriciolata" è una frolla fatta a briciole, quindi dovrai usare gli ingredienti elencati che però renderanno l'impasto non come una vera e propria frolla, ma sarà fatto apposta per renderla a briciole. Il dolce è proprio così. Fammi sapere... Wink

LiBi

come ingredienti x la frolla

come ingredienti x la frolla cosa intendi?

-siciliana purosangue, e me ne vanto-

E' veramente buona! Spero ti

E' veramente buona! Spero ti piaccia! Poi fammi sapere!Cooking

LiBi

ottima da fare!! gia nelle

ottima da fare!! gia nelle mie preferite!