Forum Conservare sughi pronti?

Adatta la ricerca
Filtro

  • Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

7 risposte | Ultimo messaggio

Grazie Magat,
conoscevo già la differenza tra pastorizzazione e sterilizzazione.
Ma la mia domanda è: come si conservano i sughi pronti (tipo questo: https://www.itoscanacci.it/prodotti/specialita-regionali/sugo-cacio-pepe.php) senza conservanti e fuori dal frigorifero?
Io vorrei fare una cosa simile.
Ciao ;).
Tony


https://www.tuttogreen.it/differenze-sterilizzazione-e-pastorizzazione/

Differenza tra sterilizzazione e pastorizzazione 👆🏻

Magat


1 ha scritto:
Non si tratta di un apparecchio particolare; in pratica è un pentolone elettrico con un timer.

Ci si infilano i barattoli di conserva, si riempe d'acqua fino al livello giusto, si imposta la temperatura, il tempo e si fa andare. Semplice pastorizzazione casalinga.

quella allora è una sterilizzazione, così come si sterilizzano le marmellate,le confetture e le passate di pomodoro, ma la pastorizzazione non è la stessa cosa, la differenza sta nel fatto che la sterilizzazione cerca di eliminare ( cerca.. perche non è matematico che ci riesca ..) tutti i microrganismi e spore, mentre la nella Pastorizzazione rimangono le forme più resistenti dei batteri e alcuni ceppi di spore. Quindi a questo punto è più sicura la sterilizzazione. Ma ripeto... io personalmente.. per alcuni alimenti come per esempio quelli che contengono latticini ... non lo farei.

Magat


Non si tratta di un apparecchio particolare; in pratica è un pentolone elettrico con un timer.
Ci si infilano i barattoli di conserva, si riempe d'acqua fino al livello giusto, si imposta la temperatura, il tempo e si fa andare. Semplice pastorizzazione casalinga.


Salve, la pastorizzazione è un processo industriale che non si puo riprodurre in modo casalingo, o alimento non è garantito che sia una pastorizzazione garantita che non possa creare problemi, quindi... io personalmente non lo faccio mai. Ma se tu hai un apparecchio apposito ... di cui non conosco il procedimento.. non so, magari si può con piu sicurezza. In ogni caso se i sughi hanno latticini tipo ricotta assolutamente non lo farei e neanche li congelerei perche la ricotta non ha un buon risultato dopo lo scongelamento. Sughi e ragù lo farei ma se non hanno carne... insomma... sai com'è il botulino che è mortale è un batterio invisibile e che non da alterazioni di sapore quindi non ti accorgi se il prodotto lo ha sviluppato... ne sono ''immuni'' solo prodotti che contengono aceto come i sottaceti per esempio.. ma il pomodoro e le verdure cotte come un sugo lo possono facilmente sviluppare.. io sono sempre molto attenta e cauta. Se però tu hai gli strumenti giusti sicuramente nell'acquisito avrai avuto allegato una brochure sul corretto utilizzo e su cosa si puo fare e cosa no.. quindi.. valuta tu.

Magat


Ciao a tutti,
Ogni volta che vado al supermercato vedo un sacco di sughi o salse pronte.
Mi chiedo: perché non prepararli con il Bimby e conservarli per averli pronti all'occorrenza?
Stavo pensando di utilizzare la pastorizzazione come metodo di conservazione. La trovo più pratica del congelamento. Anche perché ho comprato un pastorizzatore da 27 litri e vorrei sfruttarlo insieme al vecchio Bimby Wink .
Pesto di ricotta e noci, sugo all'amatriciana, ragù vari....etc...
Si possono conservare dopo una buona pastorizzazione?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.
Ciao
Tony