thumbnail image 1
thumbnail image 1thumbnail image 2thumbnail image 3
Preparazione
1h 0min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
6 porzione/porzioni
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 31
published: 04-03-2016
modificata: 21-06-2021

Ingredienti

per l`impasto

  • 200 g farina 00
  • 200 g semola rimacinata di grano duro
  • 90 g di latte
  • 90 g di acqua
  • 1 cucchiaio raso di olio evo
  • 6 o 10 foglioline di prezzemolo
  • 2 cucchiaini colmi di basilico congelato

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Preparare l`impasto:
    Lavare e asciugare le foglioline di prezzemolo e basilico se le trovate fresche meglio.
  1. Inserire nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" la farina 00 e le foglioline e impostare coperchio chiuso"coperchio chiuso" chiuso e 20 sec. TURBO.
  2. Aggiungere la semola, l'acqua, il latte e l'olio e impastare 2min. velocità spiga"velocità spiga" .
  3. Con la spatola togliere l'impasto dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" e formare una palla che dovrà riposare e rassodarsi in frigo una mezzora avvolta in pellicola.
  4. Dividere l'impasto in vari pezzi e infarinare con la rimacinata e stendere con la macchinetta sfogliatrice fino alla misura n4 di spessore (circa 2-3mm).
  5. Dare la forma tipica, ogni pezzo di pasta non deve superare i 10-12 cm di lunghezza e poi si arrotola da entrambi i lati corti arrivando fino al centro e, si taglia a mano a 1 cm di larghezza con un coltello bello affilato.
  6. Fare seccare la pasta bella stesa per un paio di ore su un canovaccio infarinato e poi cuocere in 5 minuti in acqua bollente salata.
  7. Questo impasto si presta bene per qualsiasi formato di pasta che vi sia gradito. Per regolarsi sulle dosi tenere presente che non e` una pasta all`uovo, quindi si puo` tranquillamente fare porzioni da 100g a testa e, se avanza si congela.

Consiglio

Questa pasta e` spettacolare con sughi di pesce di ogni genere, l'abbiamo adattata al bimby secondo i nostri gusti per renderla gustosa ma leggera allo stesso tempo. È un impasto molto elastico e si lavora molto bene anche senza l'ausilio della nonna papera, infatti la tradizione vuole che vada fatta a mano, essendo di spessore non troppo fine. Quindi invito anche le meno esperte a cimentarsi col mattarello e, vedrete che non ve ne pentirete affatto.   tmrc_emoticons.;)

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Scialatielli di Sabry & Enza [pasta fresca senza uova amalfitana]

Stampa:

Commenti