Forum 1° varoma



14 risposte | Ultimo messaggio

grazie team ora ho capito.. evito di fare 1.000 domande alle amiche del forum per non scocciarle ma la tua risposta mi ha chiarito molti dubbi.. ciao


Buongiorno a tutte e benvenute alle nuove iscritte.

Proviamo a mettere un po’ in ordine le idee:

      -    Possiamo cuocere a vapore sia nel cestello, che nel recipiente, che nel vassoio del Varoma.

Se usiamo contemporaneamente tutti i contenitori abbiamo il vantaggio di cuocere una quantità    maggiore di ingredienti  e possiamo anche preparare pietanze di qualità e consistenza diversa far di loro; un esempio classico è la frittata nel vassoio, le verdure nel recipiente e il riso nel cestello, ma ce ne sono tanti altri.

-         Il vapore cuoce circolando sia nel boccale che nel Varoma, per cui sovrapporre le verdure a strati non compromette la cottura omogenea, perché il vapore avvolgendole dà uniformità agli alimenti.

-         L’uso della carta forno non cambia i tempi di cottura. Serve indispensabilmente a cuocere gli alimenti fluidi (come le frittate) che sennò colerebbero. Tuttavia si può usare anche per separare pietanze diverse che non vogliamo si mescolino (ad esempio polpette nel vassoi e verdure nel recipiente).

-         I tempi di cottura sono diversi per ciascun alimento e dipendono anche dalla lavorazione (per cui una carota intera impiega a cuocere circa 30 minuti se è a rondelle bastano 10/15)

Le cotture dipendono anche dal gusto personale per cui dopo una decina di minuti, controlliamole infilzandole con una forchetta.

Speriamo di esservi stati d’aiuto, se avete dubbi chiedeteci pure, la pratica farà il resto.

Per esperienza vi consigliamo di farvi prendere per mano dalla vostra incaricata che vi aiuterà a risolvere i problemi specifici che mano a mano verranno fuori.

Buona giornata

 

Team Bimby


inrosa, metti pure vel 2, e temperatura VAROMA, niente carta forno per le verdure

papi, quando hai molte fettine di zucchina, patate. carote o altra verdura puoi mettere un cucchiaio nel Varoma, così la verdura rimane un pò sollevata e cuoce meglio perchè il vapore può circolare

mluisa



anche per le zucchine è lo stesso discorso??? io le faccio a fette sottili.. quindi se le sovrappongo non rischio di averne cotte e crude???


Vi ringrazio ma a me con il vapore rimangono crude.

Metto l'acqua sotto, vel1 ma rimane duro!

deco mettere la carta da forno o è peggio?


Si cuociono in un attimo, riempi bene il varoma se è una bella quantità.

Il tempo lo vedi tu, ma in 15 minuti di vapore effettivo penso siano belle che cotti.

Sai che gli spinaci non vanno cotti eccessivamente.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


ciao iaia vedo che tu sei una vera esperta.. ma dici che va bene anche a strati riempendo entrambi i vassoi oppure bisogna fare uno strato x volta su ciascun vassoio???

io ieri x paura che non cuocessere ho fatto 3 volte il pieno ad uno strato x i due vassoi.. solo che magari se si potessero sovrapporre si risparmierebbe un pò di tempo..


Se invece li vuoi semplicemente a vapore, io li sistemo nel cestello e in 6 o 7 minuti di vapore effettivo sono pronti, quindi puoi fare più cestelli, oppure li metti nel varoma per quantià più importanti Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


ciao inrosa io gli spinaci  dopo averli lavati ancora grondanti li metto nel boccale con un pò di olio sale qb. 10/15m 100° Counterclock vel 1. Alla fine controllo la cottura una spolveratina di parmigiano e sono pronti.Se invece sono congelati uguale procedimento ma, aumento il tempo di cottura. ciao Rosa Cooking  9


Ciao anche io ho appena cominciato!

Come si fanno gli spinaci lessi?


hai fatto bene, vai un pò a occhio, in genere io considero per patate, zucchine, carote, cavolfiore, bastano circa 15 min se tagliati in pezzi piccoli. Per gli asparagi 20 min, comunque col tempo andrai ad occhi chiusi!!!!!

silvy 74


hai fatto bene, vai un pò a occhio, in genere io considero per patate, zucchine, carote, cavolfiore, bastano circa 15 min se tagliati in pezzi piccoli. Per gli asparagi 20 min, comunque col tempo andrai ad occhi chiusi!!!!!

silvy 74


CIAO A TUTTE, IERI SERA PER LA SECONDA VOLTA HO USATO IL VAROMA.

AVEVO DELLE ZUCCHINE E LE HO FATTE SEMPLICI SEMPLICI AL VAPORE..

I TEMPI DI COTTURA DEL VAROMA SONO INDICATI DA QUALCHE PARTE??

IO HO FATTO UN PO' A OCCHIO, LE HO FATTE CUOCERE 10 MINUTI E ASSAGGIANDOLA HO SENTITO CHE ERA AL DENTE MA COTTA.. CHI E' PIU' ESPERTO MI PUO' AIUTARE???