Forum A tavola dopo la spiaggia!


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 09:21

2 risposte | Ultimo messaggio

Siamo in piena estate e il menù si fa leggero e rinfrescante e anche i nostri abbinamenti si concentrano quindi su vini non troppo corposi, dei bianchi dai riflessi verdolini, che indicano una struttura leggera.Cominciamo allora con un vino marchigiano, il Bianchello del Metauro, dal colore giallo paglierino delicato al naso; secco, fresco e armonico in bocca, per un antipasto a base di prosciutto e melone su delle barchette di pane.

7054

Se poi vi piacciono i peperoni, tipici di questa stagione, possiamo utilizzarli per un primo piatto da abbinare ad una Vernaccia di Oristano Superiore, vino profumato e dai sapori "ammandorlati".

7055

Per un secondo a base di filetto di maiale scegliamo, invece, un rosato poco conosciuto, il siciliano Eloro Doc da uve di Nero d’Avola, Frappato e Pignatello (e l’eventuale aggiunta di altri vitigni, massimo 10%). È un vino dal colore rosa-grigio con riflessi granati. Ha un profumo delicato e fruttato; in bocca risulta vellutato e leggermente acidulo. Rinfreschiamoci, infine, con un gelato alla frutta, alla pesca, per esempio, a cui accompagniamo un Maraschino, un ottimo liquore di origine dalmata.

7056 Cosa scegliete di assaggiare? Noi,  intanto, vi suggeriamo dei primi con i peperoni dalla nostra Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/peperoni?rows=&solrsort=&filters=tid%3A124

Estratto dalla Rivista “Noi…Voi…Bimby” Edizioni Vorwerk Contempora

Fonti: aisitalia.it, fisarmilano.org, enoteca-italiana.it, vinievino.com