Forum Alla scoperta della DOCG Offida


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 09:22

2 risposte | Ultimo messaggio

Oggi parte un nuovo appuntamento che vogliamo dedicare a ciò che meglio può esaltare, a tavola, il sapore delle ricette che preparate con il vostro Bimby®.

Fra l’altro la primavera è da poco arrivata e quindi debuttano sul mercato le bottiglie prodotte con l’ultima vendemmia, eccezion fatta per i vini da invecchiamento.

Cominciamo parlandovi delle DOCG Offida. Ci troviamo sulle colline dell'entroterra della provincia di Ascoli Piceno, tra i fiumi Aso e Tronto, dove la riscoperta e l'utilizzo di due vitigni autoctoni hanno dato vita a questa DOCG.

6420

Questa denominazione comprende tre tipologie. Possiamo scegliere una bottiglia di Offida Passerina, prodotto con il vitigno omonimo, sia nella versione ferma sia nella versione spumantizzata; questo vino ha un colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Il suo nome deriva probabilmente dalle caratteristiche degli acini, giallo-dorati e molto dolci, irresistibili per i passeri. In bocca risulta secco, tipico, caratteristico ed è perfetto con piatti a base di pesce e crostacei, come anche l’Offida Pecorino che ha, invece, riflessi verdognoli e viene prodotto, da vitigno omonimo, nella sola versione ferma.Esiste poi l’Offida Rosso, più strutturato e corposo, perfetto con un secondo a base di carciofi.

6421

Non possiamo non assaggiare, infine, anche la versione "Vin Santo" dell'Offida Passerina, invecchiato ben trentasei mesi che potremmo abbinare ad un budino all’arancia!

Allora se siete d’accordo ci gustiamo un calice di Offida Passerina con le ricette della Community a base di crostacei:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/gamberi?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Noi…Voi…Bimby” Edizioni Vorwerk ContemporaFonti: aisitalia.it, fisarmilano.org, enoteca-italiana.it, vinievino.com