Forum MAIONESE


Edited by: chya72 il 20-09-2013 12:01

32 risposte | Ultimo messaggio

Vedrò un po' che inventarmi... mi sono appena trasferita in un'altra città, anzi stato, e non ho nessuno a cui propinarla....

Un'idea un po' folle ce l'ho, è una vita che voglio provarli e non ne ho mai avuto il coraggio, ma vista la maxi dose di maio domani credo che proverò i... biscotti alla maionese Bigsmile Cool

Ne ho letto un gran bene...!

Ovviamente al marito lo dirò solo dopo l'assaggio

_____________________________________________________________________

Amo il mio Bimby! Mixingbowl closed


1 ha scritto:

Meraviglioso miracolo!!!

Stavo facendo la maionese cotta, seconda o terza volta che la preparo ed è impazzita... Sad

Ho letto i consigli scritti da Chia, ho aggiunto il latte e wow! Una super maionese!!! Però ora ne ho una tonnellata... Con il latte quanto potrà durare?

 

Ciao!

Eh direi non molto... 

Fai l'insalata russa o vendila ad una vicina  Party

 

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Meraviglioso miracolo!!!

Stavo facendo la maionese cotta, seconda o terza volta che la preparo ed è impazzita... Sad

Ho letto i consigli scritti da Chia, ho aggiunto il latte e wow! Una super maionese!!! Però ora ne ho una tonnellata... Con il latte quanto potrà durare?

_____________________________________________________________________

Amo il mio Bimby! Mixingbowl closed


Ciao a tutte ho sempre fatto la maionese del libro base che è buonissima e per mia fortuna non mi è mai impazzita.Per paura che non si conservi a lungo ne ho regalata sempre un pò alla vicina e quindi la mia domanda è quanto si conserva ovviamente tenuta in frigo. 

Serena81:-)


Ciao!

Io non mi fiderei..

Anche se fai quella cotta è da mantenere in frigorifero..

Anche se la sterilizzi a bagnomaria a me non darebbe garanzie di durata..

Mi dispiace.. Magari qualcuno più ferrato mi smentirà!!! Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


buongiorno bimbyne, ho una domanda per voi!vorrei preparare della maionese da mettere nel cesto di Natale e vorrei sapere come fare per sterilizzare il vasetto. posso utilizzare il metodo normale (mi servirebbero anke qui delle dritte) o mi impazzisce la maionese?attendo le vostre graditissime risposte!!!


grazie...proverò a dimezzare le dosi ...e vi farò sapere....


grazie...proverò a dimezzare le dosi ...e vi farò sapere....


Ciao!

Puoi provare..

C'è una ricetta che prevede un uovo e un tuorlo e 300gr di olio.. Ne viene un po' meno forse..

Dimezzare 30 gr di aceto e 3 di sale è un po' difficile Bigsmile   (Parlo di quella che faccio sempre io e che a casa mia dura si e no 1 settimana..)

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


ma si può fare la maionese cotta con metà dose? mi piacerebbe farne di meno...grazie


Ciao Golosina. Con l'olio evo la maionese monta benissimo, ma il sapore è orribile. Io ci ho provato perché quando posso uso sempre olio eo Wink


Ciao Golosina. Con l'olio evo la maionese monta benissimo, ma il sapore è orribile. Io ci ho provato perché quando posso uso sempre olio eo Wink


Ciao Golosina. Con l'olio evo la maionese monta benissimo, ma il sapore è orribile. Io ci ho provato perché quando posso uso sempre olio eo Wink


Ciao Golosina. Con l'olio evo la maionese monta benissimo, ma il sapore è orribile. Io ci ho provato perché quando posso uso sempre olio eo Wink


Ciao Golosina. Con l'olio evo la maionese monta benissimo, ma il sapore è orribile. Io ci ho provato perché quando posso uso sempre olio eo Wink


Ok Amiche!!!

Compro l'olio di girasole e provo....

Grazie 1000!!! Love

Golosina!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao...

Scusate, ma se al posto dell'olio di girasole si usa l'olio evo cosa accade?

Mai sentito di maionese fatta con l'olio d'oliva.

Secondo me è troppo forte il sapore dell'oliva e forse non monta nemmeno..

Forse..

Vedi tu se provare Wink

Credo anch'io che l'olio evo sia pesante per questa lavorazione e penso che monti male.

anna


1 ha scritto:

Ciao...

Scusate, ma se al posto dell'olio di girasole si usa l'olio evo cosa accade?

Mai sentito di maionese fatta con l'olio d'oliva.

Secondo me è troppo forte il sapore dell'oliva e forse non monta nemmeno..

Forse..

Vedi tu se provare Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao...

Scusate, ma se al posto dell'olio di girasole si usa l'olio evo cosa accade?

Golosina!


Proverò anche cosi grazie anche a Te Lalla

lallaverza


Ciao!

Prova una decina di secondi in più.

Se anche così non va, io proverei ad aggiungere un po' di olio.. Ma non tanto: 20/30gr al max!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


a me viene abbastanza buona,ma in casa dicono che è troppo lenta,quindi il Vs consiglio è quello di aggiungere l'olio o è meglio lo jogurt???

grazie

lalla

lallaverza


Anche io ho fatto questa prova, colore e odore perfetti, però non mi sono fidata a consumarla.

Era una prova e poi l'ho buttata, piccola quantità però Wink non sono una sprecona, ma certe prove le voglio sempre fare.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Io ho tenuto in frigo la maionese cotta anche per più di un mese, senza alcun problema.

Mixingbowl closed forever


ma per quanto tempo si conserva in frigo la maionese fatta in casa?


1 ha scritto:

Per renderla più leggere potete diminuire un po' l'olio (da 300g a 200g) e dopo aver montato la maionese potete aggiungere 80-100 g di yoghurt naturale e frullare ancora per qualche secondo a velocità 3. Una bontà :) 

 

 

 ecco allora proverò così perchè quella del libro base non è piaciuta a nessuno , l'ho buttata...colore e consistenza erano ottimi , ma era troppo unta...bleah , riprovo con lo yogurt allora , grazie

Ele Corn


GRAZIE, CI PROVO SUBITO   Wink

RAFFY_77


Ciao Raffi!!

E' successo anche a me ed è bastato mettere l'impazzita in un contenitore, mettere un uovo nel boccale (senza lavarlo) azionare il bimby a vel 7 e vuotare il contenuto del contenitore (ah w le ripetizioni) dal coperchio chiuso col misurino capovolto (concavità rivolta verso il basso)..

Recuperata alla grande.

In questo modo però mi sa che non è più cotta ma cmq ottima!!!!!

 

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Usare olio di semi di girasole o mais.

Le uova devono essere a temperatura ambiente e pesare circa 60 gr l’una.

Nel caso in cui sia troppo lenta bisogna aggiungere olio.

Nel caso sia impazzita (non ha nemmeno il colore della maionese), recuperare in una scodella quella impazzita, non lavare il boccale, inserire un altro uovo e dal foro versare la maionese impazzita e vedrete che monta.

Quando il bimby non è perfettamente asciutto, grattugiare un pò di pane secco, togliere, spolverare il boccale con un canovaccio e procedere con la maionese.

Questa è la versione "anti-salmonella":

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/3266/maionese-cotta.html

(Piccola variazione alla suddetta ricetta: 3 min 100° sono sufficienti per far bollire l'aceto)

non ho mai avuto problemi con la maionese, oggi invece mi è impazzita. Che velocità devo usare per recuperarla???     :((

Grazieeeeee!

RAFFY_77


Per renderla più leggere potete diminuire un po' l'olio (da 300g a 200g) e dopo aver montato la maionese potete aggiungere 80-100 g di yoghurt naturale e frullare ancora per qualche secondo a velocità 3. Una bontà Smile


 Usare olio di semi di girasole o mais.

Le uova devono essere a temperatura ambiente e pesare circa 60 gr l’una.

Nel caso in cui sia troppo lenta bisogna aggiungere olio.

Nel caso sia impazzita (non ha nemmeno il colore della maionese), recuperare in una scodella quella impazzita, non lavare il boccale, inserire un altro uovo e dal foro versare la maionese impazzita e vedrete che monta (vel 7 finchè non è sceso tutto il liquido impazzito).

SE IMPAZZISCE, ANZICHè USARE UN ALTRO UOVO per recuperarla  SI POSSONO USARE 100 GR DI LATTE (M.assu).

Quando il bimby non è perfettamente asciutto, grattugiare un pò di pane secco, togliere, spolverare il boccale con un canovaccio e procedere con la maionese.

Questa è la versione "anti-salmonella":

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/3266/maionese-cotta.html

(Piccola variazione alla suddetta ricetta: 3 min 100° sono sufficienti per far bollire l'aceto)

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile