Forum Non lievita



17 risposte | Ultimo messaggio

Buongiorno Vanymax,

può darci maggiori dettagli? Che ricetta ha provato? Da che libro, Bimby Stick o Collection?

Ci faccia sapere, un cordiale saluto

Team Bimby


Ciao a tutti perché non mi si gonfiano molto le mie ciambelle?

Gli ingredienti devono essere temperatura ambiente? Il libro non lo specifica?


 Nn x contraddirt ma Mi sembra strano ke sia il lievito xke' quello da te usato a mio parere e' ottimo,x dirti qnd tengo alla preparazione di un dolce ebbene preferisco quello xke' dona sofficita ' all' impasto,forse era scaduto o aveva preso umido???cmq x ki nn ha dimistikezza con la cucina cucinare cok bimby e' un valido aiuto,vedreai imparerai a far di tutto e nn ti fermerai+ Wink

Das


Ciao a tutte, ieri sera per questione di principio ho deciso di ritentare sempre con la setssa torta all'arancia, ebbene........finalmente c'è stata la lievitazione, ho cambiato lievito, come pensavo non era il forno!!! Poi la torta è venuta un pò dura ma questa è un'altra cosa, so che non sono fatta per la cucina, è meglio se continuo a fare l'avvocato, però con il vostro aiuto imparerò anche i segreti della cucina.

 

 


1 ha scritto:

perdonatemi ma non comprendo che problema possa avere il forno. Lo stecchino sembrava asciutto invece dentro era cruda, non si è bruciata, anzi direi che ci ha messo un sacco a cuocersi, piuttosto mi sembrava bassa la temperatura. Io penso sia un problema di impasto o lievito, di ordine di impasto, ma non so proprio cosa. Voi che lievito usate per le torte? Le uova le mettete intere vero?

 

 Seguo le ricette, se le uova vanno intere, le metto intere.  Anch'io credo sia dovuto al forno, nelle ricette in cui la cottura di un dolce è a 160°, col mio forno devo metterlo a 180° e vengono benissimo. Prima non mi si cuocevano dentro anche prolungando la cottura. Più che far delle prove...

 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Forse devi alzare un po la temperatura del tuo forno se dici che hai dovuto aumentare i tempi e non era troppo colorita

jessy


anche i miei cornetti non sono lievitati......ma non ho messo il lievito :bigsmile

a mio marito piacciono comunque Bigsmile Bigsmile


Prima di cambiare il forno anche io non riuscivo a cuocere i cibi nei tempi indicati dal ricettario e ora non leggo neanche l'indicazione mi regolo in base al forno per il pan di spagna non supero i 160° Prima non superavo i 150° per il plum cake metto quasi a 180° entrambe le teglie al II ripiano, ventilato per circa 40/ 45 minuti con il vecchio forno solo statico dovevo stare sui 160° altrimenti lo bruciava fuori e dentro restava crudo  ;) 

 ..saluti AdrianA  


a me non è mai successo..... può essere il lievito andato a male?

alekos Mixingbowl closed


Se il dolce e' bagnato dentro dipende certamente dalla cottura,anke xke' dici di aver seguito alla lettera la ricetta! Il lievito da te usato va+ ke bene e nn c' entra nulla,affinke' il dolce si gonfi e' consigliato nn aprire il forno subito poco dopo aver messo l' impasto a  cuocere,altrimenti si sgonfia.Questo vale anke x i dolci nn fatti col bimby!riprova andra' certamente meglio Wink

Das


perdonatemi ma non comprendo che problema possa avere il forno. Lo stecchino sembrava asciutto invece dentro era cruda, non si è bruciata, anzi direi che ci ha messo un sacco a cuocersi, piuttosto mi sembrava bassa la temperatura. Io penso sia un problema di impasto o lievito, di ordine di impasto, ma non so proprio cosa. Voi che lievito usate per le torte? Le uova le mettete intere vero?

 

 

 


ciao, anche io penso che il problema sia il forno...

come ti hanno suggerito la prova stecchino è fondamentale anche quando non impasti con il bimby Wink

Antonella


1 ha scritto:

Ciao, anche secondo me potrebbe dipendere dal forno... magari il tuo forno cuoce 'di più' per cui devi abbassare i gradi e prolungare le cotture. Per non incorrere in errori, fai la prova dello stecchino: lo infili nella torta e se esce asciutto allora la torta è pronta, se esce, invece, sporco di impasto deve cuocere ancora un po'.

inoltre se noti ke il dolce inizia ad abbronzarsi un po' troppo in superfice,basta coprirlo con carta alluminio e continuare la cottura,ma effettua sempre la prova stekkino Wink

Das


Ciao, anche secondo me potrebbe dipendere dal forno... magari il tuo forno cuoce 'di più' per cui devi abbassare i gradi e prolungare le cotture. Per non incorrere in errori, fai la prova dello stecchino: lo infili nella torta e se esce asciutto allora la torta è pronta, se esce, invece, sporco di impasto deve cuocere ancora un po'.

 

«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)


Se nn ho capito male,i dolci ke hai fatto sn rimasti bagnati all' interno?se hai seguito la ricetta alla lettera beh penso ke il problema nn sia del bimby,ma bensi del forno Wink

Das


Ciao a tutte, nuova del bimby ed ovviamente passo il tempo a preparare ricette per l'entusiasmo del momento.

Ma l'entusiasmo si è subito spento, perchè ho provato a fare due torte, una all'arancia e l'altra il plum cake arancia del libro base, nessuna delle due è lievitata, ho messo le bustine di lievito bertolini, senza sciogliere come indicato in bustina. Sono rimaste bagnate dentro pur lasciandole molto di più del tempo indicato, insomma due mattoni. Dov'è l'errore? Non mi era mai capitato facendo i dolcis enza bimby, mi aiutate? Aw