Forum OMAGGIO ALLA SARDEGNA


62 risposte | Ultimo messaggio

tt stupendo.sai la cosa che mi ha colpito, più che i racconti e le foto, è quell'abbiamo del primo post.si.perchè lo hai descritto come fosse la tua terra

KATIA DONNA UNA VOLTA È MAMMA TRE VOLTE 


1 ha scritto:

Shock Shock Shock Shock Iaia sono rapita.... continua..... quando puoi ovviamente... a regalarci queste esperienze meravigliose

meglio che non ci vieni in ferie con me Bigsmile Bigsmile ho sfinito anche il povero Francuccio, però tutti i giorni mi diceva "che bello, sono proprio soddisfatto, oggi abbiamo vissuto cose uniche" e mia figlia col senno del poi mi dice e mi ripete "mamma che pizza quando mi portavi a vedere i templi o le chiese o le robe fenicie, oggi ti devo dire "grazie mamma di avermi fatto apprezzare tutto fin da piccola". La nostra storia è un meandro e io vado spesso in confusione,(mi confondo i fenici con i punici ecc.ecc) ma basta prenderla con calma e a piccole dosi e ci salti fuori, diciamo che in questa vacanza abbiamo esagerato e sono proprio soddisfatta che ritorneremo l'anno prossimo, abbiamo volutamente lasciato da parte alcune visite, altrimenti che gusto c'è!!:

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Di me lo storico non gliene fregava proprio nada.

Dimenticavo di dire che il bisso di mare è indistruttibile e una volta fatto il filo ed immerso nel liquido che lo trasformerà in filo dorato, rimarrà tale per sempre, secoli dopo secoli.

E adesso faccio una siesta.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Shock Shock Shock Shock Iaia sono rapita.... continua..... quando puoi ovviamente... a regalarci queste esperienze meravigliose

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

Bene ora tocca allo storico che incontriamo casualmente in una ricerca di una nuraghe di 2000 anni avanti cristo, e qui un discorso tira l'altro, finchè mi racconta di tutto e di più sulla storia di questi luoghi. (Insomma ho attaccato bottone con tutti quelli che incontravo per strada!! Bigsmile )

Parliamo dai 7000 anche più anni a.c., io pendevo dalle sue labbra e ci ha dato indicazioni sui luoghi di maggior interesse da visitare, tutti praticamente e abbiamo dovuto fare delle scelte.

Non è che lo storico studiasse anche te? Wink

come vedi anche io pendo.....ma non mi trattengo! Bigsmile

scherzi a parte, foto bellissime e racconto interessante, aspetto il seguito! Smile


Ora entriamo nel museo del bisso.

Premetto che ero convinta che si trattasse dei soliti ricami o pizzi a scopo di vendita, ma invece ecco che cos'è:

Andiamo perchè siamo incuriositi dallo storico, ora vi racconterò di cosa si tratta.

prima di entrare siamo colpiti dal cartello all'ingresso, che dice: "se hai fretta non fermarti".

Quindi noi, già incuriositi, entriamo e vediamo un laboratorio

e infatti sembrava proprio quei laboratori di tessitura e ricamo, e già pensavo che mi avrebbero quasi costretto a comprare qualcosa, invece vi riassumo cos'è il "bisso di mare" o "seta del mare".

All'inizio non ho fotografato perchè mi aspettavo la solita storia, quindi vi riassumo in breve che le "gnacchere" (enormi cozze che arrivano a mt. 1,20) producono la barbetta come le cozze, chiaramente amplificata essendo di dimensioni enormi.

In una data che se ricordo bene và dal 25 maggio ai primi di giugno, il "maestro del mare" che sarebbe unico al mondo, in questo caso una donna, si immerge fino a 15 mt. di profondità, con la velocità dei pescatori di perle, taglia la parte terminale della barbetta della gnacchera, circa 6-7 cm. e risale e ripete questa immersione fino a che trova gnacchere.

Si immerge da quando aveva 3 anni, ha detto che se non cominci da piccolissimo, la schiena non diventa flessibile e non riesci ad immergerti e risalire a questa velocità.

Per capire bene, vi dirò in breve, che il maestro del mare è una donna, che ha ereditato tutte le formule rituali dalla nonna ed è mi pare di ricordare bene il 39° maestro del mare.

Ora il maestro inizia la trasformazione di questa punta di barbetta, piena di conchiglie e sedimenti marini, e con un pettine a punte di acciaio la trasforma in un batuffolo senza peso, sofficissimo

successivamente viene la filatura come una volta si filava la lana o il cotone

fino ad ottenere un filo che avrà la lunghezza desiderata

e servirà per ricami ottenuti durante la tessitura, con il sistema del ricamo unghiato, infatti il maestro durante la tessitura, farà passare il filo di bisso con le unghie, metto la sequenza della tessitura 

dimenticavo di dire, che il filo immerso in un liquido a base acida, tipo limone, diventa colore dell'oro, in pratica sembra oro.

Qualche esempio di lavoro finito

I lavori eseguiti con seta o bisso di mare sono esposti nei principali musei di tutto il mondo.

Con la fretta e la frenesia dei tempi che corrono, è difficile riuscire ad entrare in sintonia con queste opere d'arte, e capirle, ma ricordiamo che siamo davanti a cose uniche non esistono due maestri del mare, non esiste nessun'altro al mondo che da una barbetta di cozza riesce a ricavare un filo d'oro.

Come diceva il maestro, oggi è molto più sbrigativo alla comunione o alla cresima di un figlio, regalare un cellulare, mai verrà in mente di regalare ad un figlio in tale occasione, una esperienza di questo tipo, che gli rimarrà tutta la vita.

Alla mia domanda "maestro ma chi sarà il suo erede?"(potevo non farle questa domanda??) lei mi risponde, ma Michelangelo ha avuto un erede? mi ha zittito subito.

Io e mio marito abbiamo assistino a questa dimostrazione a bocca aperta per lo stupore, più che una dimostrazione era come un rito, perchè il maestro borbotta formule o cose incomprensibili, e dice, tutto questo formulario dovrà lasciarlo in eredità al prossimo maestro, se ce ne sarà un altro.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


 

Iaia, è troppo interessante sentire i tuoi racconti... pendo dalle tue labbra.... e aspetto il prossimo commento...... Love Love Love Love Love

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Come dicevo l'incontro con il pastore è stato affascinante, anche se non ha potuto farci vedere la produzione del formaggio, causa carenza di latte per pecore in gravidanza, e ci ha portato al lago nuragico dove si abbeverano le pecore e le capre, con sorgente di acqua.

Il pescatore mi ha spiegato la loro vita di lupi di mare e ho trovato interessante il fatto che peschino di notte perchè il pesce mangia solo di giorno e la pesca inizia verso la mezzanotte il pesce si è già spurgato e non rimane amaro.

Chiedendo informazioni, attacco bottone con tutti.

Bene ora tocca allo storico che incontriamo casualmente in una ricerca di una nuraghe di 2000 anni avanti cristo, e qui un discorso tira l'altro, finchè mi racconta di tutto e di più sulla storia di questi luoghi. (Insomma ho attaccato bottone con tutti quelli che incontravo per strada!! Bigsmile )

Parliamo dai 7000 anche più anni a.c., io pendevo dalle sue labbra e ci ha dato indicazioni sui luoghi di maggior interesse da visitare, tutti praticamente e abbiamo dovuto fare delle scelte.

Onestamente non pensavo che questa zona avesse tanto da raccontarci, forse per la dislocazione geografica tanto scomoda a noi, ma tanto comoda a chi poi ha lasciato tracce inconfondibili.

Andrò avanti pian pianino.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Anch'io qualche anno fa ho fatto il giro della parte sud-ovest della Sardegna, comprese le isolette, la costa verde con le dune giganti, le vecchie miniere... affascinante!! 

Fulvia


incontri ravvicinati con i pastori e i loro greggi che attraversano tranquillamente le strade

le piogge improvvise accompagnate dal maestrale che fà arrabbiare il mare

I colori che ti circondano

gli animaletti ti fanno compagnia rimanendo sul ramo appoggiato alla parete di casa, per tutta la vacanza

 

dove anche l'acqua dei fiumi è colorata

una vegetazione meravigliosa

il rientro dei pescatori è proprio da vedere

riportano pesce appena pescato che i ristoratori del luogo cucinano in modo esemplare

le seadas lasciamo perdere non posso non pensarci

il pane carasau con il pecorino spalmabile e spolveratina di bottarga di tonno

lunghe camminate per smaltire ovviamente, le saline per vedere i fenicotteri

sotto un sole da rimanere stecchiti

tanti km. per vedere le nuraghe, poi ti accorgi di aver sbagliato sentiero Bigsmile

però vista a distanza forse è ancora più bella 

Continuerò prossimamente il documentario perchè il bello deve ancora venire Bigsmile , vi tengo sulle spine un pò.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Eccomi a portarvi qualche cosa da una parte della Sardegna meravigliosa, forse la meno chiacchierata sia dal punto turistico sia dal punto mondano.

Ecco la meta della mia vacanza 

sites/default/files/DSCN5228.JPG

la parte sud occidentale, ricca di storia di mare sole e buona cucina.

Come dicevo non abbiamo solo sole spiagge mare 

sites/default/files/DSCN5214.JPG

sites/default/files/DSCN5210.JPG

sites/default/files/DSCN5219.JPG

scenari mozzafiato

sites/default/files/DSCN5094.JPG

sites/default/files/DSCN5085.JPG

tramonti da capogiro

sites/default/files/DSCN4989.JPG

 

 

 

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby