Forum Ultimi sorsi d’estate


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 09:21

2 risposte | Ultimo messaggio

Settembre è la coda dell'estate che prelude l'autunno e che, specialmente in certi anni fortunati, regala l'emozione di serate serene e non più afose in cui è piacevole concedersi momenti di condivisione davanti a dei gustosi piatte e del buon vino, al quale si chiede ancora, come avevamo fatto nel pieno dell'estate, una certa freschezza senza rinunciare al carattere deciso dei sapori e degli aromi.

7503

Iniziamo con un antipasto a base di zucchine trifolate che abbiniamo ad un rosato, un Salento DOC, profumato e giustamente alcolico e proseguiamo poi con degli gnocchi ripieni di zucchine che possiamo gustare con un Franciacorta Metodo Classico dal colore giallo paglierino più o meno intenso e dai riflessi verdolini o dorati. Al naso ha un bouquet fine ed ampio, proprio della fermentazione in bottiglia.

7504

Per un secondo a base di polpette di carne, stappiamo un Valcalepio Rosso, prodotto nell'omonima valle che va dal Lago d'Iseo alla bella Bergamo, da uve Cabernet Sauvignon e Merlot. Ha un colore rosso rubino più o meno carico con riflessi granati, ha un profumo intenso e in bocca è asciutto, armonico e persistente.

7505

Infine, concludiamo con un frutto di questo periodo: i fichi speziati ci richiamano il Sud e la poderosa fragranza di un Passito di Pantelleria, adatto ad una fresca sera di settembre.A questo punto non ci resta che trovare qualche idea dalla nostra Community, ad esempio, per u piatto a base di zucchine: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/zucchine?filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Noi…Voi…Bimby” Edizioni Vorwerk ContemporaFonti: aisitalia.it, fisarmilano.org, enoteca-italiana.it, vinievino.com