Forum Un menù agli agrumi


Edited by: Team Bimby il 16-12-2015 11:24

3 risposte | Ultimo messaggio

che meraviglia

Donatella Corn


Questa è la stagione degli agrumi e ci sono tante ricette per utilizzarli anche in cucina non soltanto per la preparazione di dolci. Abbiamo provato ad immaginare un intero menù preparato a base di agrumi per il quale non può mancare il giusto vino da abbinare!Sicuramente abbiamo bisogno di vini morbidi e dalla bassa acidità che compensino quella degli agrumi.

8546

Cominciamo con un’insalata a base di arance e puntarelle che possiamo abbinare ad un Mamertino Bianco Doc, un vino siciliano prodotto da uve Grillo e Inzolia dal colore giallo paglierino che ha profumi fruttati ed è secco in bocca.Proseguiamo poi con un primo piatto a base di pesce, ad esempio una pasta con pesce spada e agrumi con la quale possiamo proseguire con il Mamertino o, se vogliamo, potremmo assaggiare un altro bianco siciliano dalle caratteristiche simili: l’Alcamo Ansonica DOC.8550 Per il secondo potremmo preparare del salmone anch’esso agli agrumi per il quale vi proponiamo un abbinamento audace con una Lacrima di Morro d’Alba da servire ad una temperatura di 13°-14° C. Questo vino, dal medio corpo, ha un colore rosso rubino e profumi intensi.Concludiamo, infine, con una torta di limone e mandorle con cui beviamo dell’Erbaluce di Caluso Passito, dal colore che va dal giallo oro all’ ambrato scuro. Ha un profumo delicato e caratteristico e in bocca è dolce, armonico e vellutato.

8548

Se volete portare a tavola un menù a base di agrumi, ecco le idee della nostra Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/agrumi?rows=&solrsort=&filters=type%3ArecipesEstratto dalla Rivista “Noi…Voi…Bimby” Edizioni Vorwerk ContemporaFonti: aisitalia.it, fisarmilano.org, enoteca-italiana.it, vinievino.com