Forum addensante e glucosio



18 risposte | Ultimo messaggio

Ciao anch'io l'ho trovato così, allora l'ho tritato nel bymbi ma ancora lo devo usare ....speriamo bene  !!!

isabella B


Buongiorno apemaia31,

ecco la ricetta:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7566/gelato-al-cioccolato.html

Buona giornata

 

Team Bimby


1 ha scritto:

Cooking  7   scusa.. ma la maizena  non va cotta??? e allora come fai a usarla nel gelato veloce...... non può essere mangiata cruda ...!!!!!   credo che faccia venire il gelato con un gusto..!!! strano... Love

 

Infatti se prendi ad esempio la ricetta di un gelato al cioccolato  fatto in modo tradizionale, vale a dire non in modo dietetico, dopo aver messo i  vari ingredienti compresa la maizena si fa cuocere per sette minuti a 70° vel 4. Se vuoi ti passo la ricetta ma nn ho il link, casomai ti mando un messaggio privato.

anna


ciao a tutti, vorrei fare il gelato a cioccolato, ho gia fatto quello veloce alla fragola è venuto buonissimo, ma li non mi richiedeva agagar o addensante, mi sapete aiutare o dire una ricetta del gelato a cioccolato?

anna


Cooking  7   scusa.. ma la maizena  non va cotta??? e allora come fai a usarla nel gelato veloce...... non può essere mangiata cruda ...!!!!!   credo che faccia venire il gelato con un gusto..!!! strano... Love

liquirizia


Ciao a tutte, anch'io come Bambina 76 uso la maizena invece dell'agar agar, si trova più facilmente nei supermercati ed ha la stessa funzione addensante e  il gelato viene buonissimo, oltretutto è più economico (elemento da non sottovalutare!).

Sarà che mi piace seguire le ricette con alimenti semplici e facilmente reperibilli, già il tempo è poco, se poi mi devo fare il giro dei negozi e drogherie sempre più rare da trovare, sto fresca in questa grande città dove vivo.... Cooking  7

 

anna


1 ha scritto:

Cooking  7 domanda.. io ho agar agar secco in stecche lunghe come gli  spaghetti di riso come faccio a usarlo.. intendo il modo e la quantità e in quale momento della preparazione lo devo usare??? c'è qualcuno che  lo sa?? grazie....

Ciao!

Anch'io l'ho trovato così.. L'ho usato come la farina ma mi sa che ce ne va molto meno e soprattutto deve cuocere un pò altrimenti non si scioglie..

Comunque l'ho trovato in farina, costa si più ma è più funzionale..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Cooking  7 domanda.. io ho agar agar secco in stecche lunghe come gli  spaghetti di riso come faccio a usarlo.. intendo il modo e la quantità e in quale momento della preparazione lo devo usare??? c'è qualcuno che  lo sa?? grazie....

liquirizia


grazie, nn l'avevo ancora provato, ho usato l'agar agar per il gelato è mi sono trovata bene, l altro l'avevo comperato così per tenerlo in caso servisse, io sono una patita di tutto quello che si possa usare nelle ricette comprese le spezie ho il cassettone della cucina con i scomparti che nè è pieno e le uso e mi trovo benissimo, cmq devo provarlo


 ciao buongustaia, ho letto che tu hai trovato in una drogheria il sciroppo di glucosio, quello serve per fare il fondente di zucchero, non va bene per i gelati , ci vuole quello in polvere!!!!!!! ciao rosa Cooking  1


io non ho mai usato l'agar agar uso l'amido di mais (maizena) e mi trovo benissimo ed è più economico Cooking  7

 


io l'agar agar l'ho trovato in farmacia costa 100 gr 12 euro, mentre il glucosio l'ho trovato in bottiglia (sciroppo di glucosio) in un supermarcato che vende anche cibi all'ingrosso , nn sò se da voi usano la vendia a casse , ho pezzi di carne grossi, che possono sfamare due famiglie, bhè lì.


 ciao franca per l'agar agar , ne devi usare pochissimo , altrimenti il gelato diventa una colla, e il glucosio si acquista in farmacia ci sono i pacchetti da 1/2 kg e da 1 kg . Se non c'è te lo procurano, il prezzo è differente da farmacia a farmacia ,  a me hanno chiesto per 1 confezione da 1 kg da 4 euro a 12 euro. ciao rosa


grazie , io però ho una brutta esperienza con l'aragacar, ci ho fatto una volta il gelato e mi era venuto una schifezza, speriamo di migliorare le prossime volte che lo userò!!!!


io ho trovato il glucosio in polvere in una vecchia "drogheria" (stanno scomparendo) dove lo vendono sfuso

 

mluisa



Ciao!

L'agar agar è un addensante o meglio è un'alga che ha proprietà addensanti.

Io l'ho trovata nei negozi bio: è abbastanza cara, un vasetto di farina da 50gr costa sui 6-7 euro; di solito si usano 10 gr alla volta (parlo del gelato).

Il glucosio non l'ho mai comprato ma qui sul forum hanno scritto che si trova in farmacia.

Buona spesa!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


in tante ricette si richiedono l'addensante e il glucosio, dove posso trovarli?grazie a chi mi aiuta!!!