Forum aiuto dolci da forno



12 risposte | Ultimo messaggio

Anche quando si usano le fruste elettriche al momento di aggiungere all' impasto la farina o il lievito,la velocita' delle fruste fa attaccare la farina alle pareti della ciotola...e con una spatola si rimanda il tutto nell' impasto,col bimby accade la medesima cosa!usa la spatola e rifrulla il tutto.

Das


1 ha scritto:

Aggiungo che ho provato anche ricette collaudate da tempo, quindi cotte sempre nello stesso forno. Non è che sempre succeda, a volte. Non imputavo il problema alla ricetta, ma avevo il dubbio che magari potesse c'entrare il modo in cui il bimby miscela gli ingredienti. Magari dico una stupidaggine...prima usavo un robot con le fruste, forse dovrei usare la farfalla per miscelare meglio? E poi mi capita che quando metto il lievito in polvere, setacciato, mi succede che una parte rimanga sulle pareti

 

No, non và bene la farfalla e come diceva Magat, devi sempre tirar giù ciò che rimane attaccato alle pareti ed eventualmente dare un'altra impastatina.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

Aggiungo che ho provato anche ricette collaudate da tempo, quindi cotte sempre nello stesso forno. Non è che sempre succeda, a volte. Non imputavo il problema alla ricetta, ma avevo il dubbio che magari potesse c'entrare il modo in cui il bimby miscela gli ingredienti. Magari dico una stupidaggine...prima usavo un robot con le fruste, forse dovrei usare la farfalla per miscelare meglio? E poi mi capita che quando metto il lievito in polvere, setacciato, mi succede che una parte rimanga sulle pareti

 

... Quando resta sulle pareti.... Manda giù con la spatola e riimpasta..... Forse dovresti chiedere consulenza alla tua dimostratrice.. Se non hai fatto ancora il post vendita aprofitta x toglierti questi dubbi....

Magat


Aggiungo che ho provato anche ricette collaudate da tempo, quindi cotte sempre nello stesso forno. Non è che sempre succeda, a volte. Non imputavo il problema alla ricetta, ma avevo il dubbio che magari potesse c'entrare il modo in cui il bimby miscela gli ingredienti. Magari dico una stupidaggine...prima usavo un robot con le fruste, forse dovrei usare la farfalla per miscelare meglio? E poi mi capita che quando metto il lievito in polvere, setacciato, mi succede che una parte rimanga sulle pareti

 


Ribadisco... Se la torta cuoce da una parte di più e da una parte meno..... Non può essere la ricetta...!!!!...

Magat


Abbassa la temperatura del forno prolunga la cottura e copri il dolce con un foglio di alluminio cosi non rischi di bruciar sopra il dolce

Das


Ma prima non mi è mai successo, e di torte con questo forno ne ho fatte tante, prese da siti e libri diversi! Sì, faccio sempre la prova stecchino, infatti ieri ho rimesso la torta in forno per ben due volte...e ancora non era del tutto cotta. 


Dipende senz'altro dal forno. Io, se uso quello vecchio metto la temperatura più bassa, mentre in quello nuovo devo sempre alzare la temperatura. Veramente non sempre, dipende da chi l'ha pubblicata e quindi dal suo forno. Se la torta non è cotta, la devi ancora cuocere un po', ed eventualmente alzare un po la temperatura. Regolati col calore che usavi per far le torte senza l'aiuto del Bimby. E' sempre valida la prova stecchino!    Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ha ragione magat dipende dal forno!ognuno conosce il suo!!e i suoi tempi in cottura.Prima come cuocevano i dolci??effetui sempre la prova stecchino al centro prima di tirar via il dolce?

Das


Non ti viene il dubbio... Che il problema stia nel forno..??... I tempi di cottura sono sempre indicativi... Conta fondamentalmente dal proprio forno.. Ogniuno conosce il,suo e solo tu puoi capire le modalità più giuste..... Se poi dici che é cotta in alcuni punti di più e altri meno.... Allora ne posso dedurre che il forno non scaldi in modo uniforme.....

Magat


Buongiorno a tutti, ho un problema: da quando ho il bimby non riesco più a fare le torte!!! Niente di complicato eh, ma di solito ero abituata a preparare delle buone torte per la colazione...da quando ho il bimby il più delle volte mi vengono male, poco cotte! Dove sbaglio? Mi è successo sia con ricette trovate qui, sia con quelle del libro base. Ieri, ad esempio, ho preparato la torta alla ricotta del libro base e non era ben cotta! Ho provato a tenerla 5 minuti in più, poi altri 5, ma dentro era in alcuni punti cruda...