Forum aiuto : i dolci non mi vengono bene



21 risposte | Ultimo messaggio

proprio riguardo alla torta di mele io seguo alla lettera la ricetta del libro base e mi viene davvero buonissima,uno spettacolo.....sono davvero soddisfatta perchè prima di avere il bimby  dopo vari tentativi fallimentari (uscita dal forno sembrava sempre cruda e se la lasciavo di più si seccava!!!) ci avevo rinunciato a farla...

un mese fa' l'ho fatta con doppia dose per portarla in oratorio e se la sono divorata!!!!    penso anche io che ci sia qualche problema con il forno.....


Ti confonderò ancor di più...ma io se dovessi fare i dolci a 160° col cavolo che cuocerebbero! (Ci ho provato...) Ho un forno che funziona benissimo e nuovo e faticavo con le torte, ora se dicono 160°, le faccio a 170 e se non funziona la volta dopo a 180° e mi vengono benissimo. Devi provare per capire come funziona il tuo forno. Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Scusate dopo aver letto, credo di poter confermare che il problema sta nella cottura.

Io è una vita che dico che certi dolci o torte vanno cotti a temperatura più bassa ma in modo molto più prolungato, io la torta di mele la lascio in forno dai 50 min. a 1 ora ,a la cuocio a 150 per finirla a 170.

Ora il plumkate mai meno di 1 ora.

Insisto sul forno statico, il ventilato brucia i dolci fuori e rimangono crudi dentro.Dani riprova e mi pare un coro sul fatto che sia sbagliata la cottura, ma prima come li cuocevi?

Ora tu dai la colpa a Bimby, ma stai facendo le stesse preparazioni di prima? non credo proprio. 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Mi sembra veramente impossibile che la buona riuscita della cottura di un  dolce dipenda se lìimpasto  viene fatto col bimby o in maniera tradizionale.

Il bimby può influire al massimo sulla sofficità di un dolce se viene fatto con albumi montati a neve e senza lievito: basta montare male gli albumi o smontarli mentre si incorporano al resto del composto ed allora la sofficità ne risente, ma se il dolce è ben fatto la cottura non è assolutamente alterata se fatta col bimby o con una planetaria.

Io ho fatto tante torte col bimby e mi sono sempre venute bene. Conosco il mio fornoe poi probabilmente ho trovato ricette nelle quali le cotture erano indicate correttamente.  Però mi sembra veamente strano che una torta di mele possa cuocere a 160 gradi: le mele sono umide e a temperatura così bassa 45 minuti di cottura secondo me sono pochi.

La maggior parte dei dolci io li cuocio tutti a 180 gradi.

Secondo me ha ragione La Simo Pestifera: prova a cambiare forno.

Ti assicuro che da un forno all'altra cambia molto: io in casa ho un forno Westinghouse da 90 cm che costa un pacco di soldi: ci cuocio il pan di spagna e viene bene.

Ho un fornetto elettrico piccolo da 99 euro ci cuocio il pan di spagna e viene spettacoloso! E stai certa che il pan di spagna è sempre fatto allo stesso modo: è il forno che fa la differenza!

anch'io la penso così anche perchè ieri mi son dimenticata di dire che se le ricette che hai fatto sono quelle del libro arancione io le ho fatte sembre con il bimby sopratutto il plumcake all'arancia ed escono bene solo che il mio forno è un po' veloce nel cuocere e non lo lascio 45 minuti

 ..saluti AdrianA  


Mi sembra veramente impossibile che la buona riuscita della cottura di un  dolce dipenda se lìimpasto  viene fatto col bimby o in maniera tradizionale.

Il bimby può influire al massimo sulla sofficità di un dolce se viene fatto con albumi montati a neve e senza lievito: basta montare male gli albumi o smontarli mentre si incorporano al resto del composto ed allora la sofficità ne risente, ma se il dolce è ben fatto la cottura non è assolutamente alterata se fatta col bimby o con una planetaria.

Io ho fatto tante torte col bimby e mi sono sempre venute bene. Conosco il mio fornoe poi probabilmente ho trovato ricette nelle quali le cotture erano indicate correttamente.  Però mi sembra veamente strano che una torta di mele possa cuocere a 160 gradi: le mele sono umide e a temperatura così bassa 45 minuti di cottura secondo me sono pochi.

La maggior parte dei dolci io li cuocio tutti a 180 gradi.

Secondo me ha ragione La Simo Pestifera: prova a cambiare forno.

Ti assicuro che da un forno all'altra cambia molto: io in casa ho un forno Westinghouse da 90 cm che costa un pacco di soldi: ci cuocio il pan di spagna e viene bene.

Ho un fornetto elettrico piccolo da 99 euro ci cuocio il pan di spagna e viene spettacoloso! E stai certa che il pan di spagna è sempre fatto allo stesso modo: è il forno che fa la differenza!

Daniela sta cucinando col Tm5


a me vengono benissimo!!!!!!! purtroppo !!!!! tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ragazze andate a comperare il nuovo libro DOLCI AL CHCCHIAIO , nn ne sbaglia uno , tutti straordinariamente provati e riprovati dal'autrice e tester

annamaria


1 ha scritto:

i dolci si cuociono a forno tradizionale quasi sempre a 180°forno caldo , secondo me dipende dal lievito , personalmente uso sempre  (gran lievito senza fosfati )lo trovate nei negozi biologici di natura si

secondo me nn è il problema del lievito...io ho sempre usato quello buono di marka,il pan....degli an...... eppure il mio problema era la guarnizione del forno! nel caso di dany,a lei i dolci fatti manualmente le vengono bene,quelle cn il bimby no...e credo ke usi sempre lo stesso lievito...

***Palma***


i dolci si cuociono a forno tradizionale quasi sempre a 180°forno caldo , secondo me dipende dal lievito , personalmente uso sempre  (gran lievito senza fosfati )lo trovate nei negozi biologici di natura si

annamaria


1 ha scritto:

1 ha scritto:

facci un esempio di dolce che non ti è venuto bene, tanto per capire dov'è il problema.....

Lullyn ha detto torta di mele... cruda... cotta a 180° ..... plum cake... crudo... cotto a 160 per 45 minuti... elettrico ventilato

ho capito, sono solo 2 però...magari la ricetta non era perfetta..... Aw

lully

Crazy


1 ha scritto:

facci un esempio di dolce che non ti è venuto bene, tanto per capire dov'è il problema.....

Lullyn ha detto torta di mele... cruda... cotta a 180° ..... plum cake... crudo... cotto a 160 per 45 minuti... elettrico ventilato

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Ciao non penso sia un problema di ricetta .. io concordo con il consiglio di Simona perchè anche il mio forno non ha gli stessi tempi del ricettario, se la ricetta dice 180° per 40' io metto il dolce nel ripiano centrale non riscaldo molto prima il forno però imposto 150/160 massimo per 30' poi controllo ma solitamente è cotta, io uso un forno statico 

 ..saluti AdrianA  


facci un esempio di dolce che non ti è venuto bene, tanto per capire dov'è il problema.....

lully

Crazy


Wink Dony se tu provassi a cuocere una preparazione dolce fatta col bimby in un altro forno? del tipo dalla vicina, dall'amica del cuore, dalla mamma, dalla suocera... dove credi meglio e più agevole. Per vedere se è un provlema di forno..... sembra sciocca la cosa ma non lo è tanto....

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

ciao palma ,non credo sia la guarnizione del forno nel mio caso perche' si il forno si chiude benissimo ,se fgosse cosi' non si cuocerebbero bene  neanche i dolci preparaTI NEL MODO TRADIZIONALE.GRAZIE COMUNQUE

ciao dony...è molto strana la tua situazione....ank'io nn capivo e nn me lo spiegavo!! io usavo il forno anke x le pietanze del pranzo o della cena xò nn mi accorgevo di niente xkè controllavo la cottura,il forno si poteva aprire....invece cn i dolci c'è tutt'altro procedimento!

spero ke tu risolva presto,magari sarà una cosa stupida come è successo a me!!! buona serata e buona festa della donna!!! Wink

***Palma***


ciao palma ,non credo sia la guarnizione del forno nel mio caso perche' si il forno si chiude benissimo ,se fgosse cosi' non si cuocerebbero bene  neanche i dolci preparaTI NEL MODO TRADIZIONALE.GRAZIE COMUNQUE

DONA


Buon pomeriggio ragazze!!!! Ank'io ho il forno elettrico e l'anno scorso molte (quasi tutte!!!) delle mie torte andavano a finire nella pattumiera anke se seguivo alla lettera ogni ricetta...nn capivo!!! impostavo la cottura come diceva la ricetta ma i dolci erano crudi,si afflosciavano....aumentavo e sopra si bruciava,dentro era buona....

dopo vari esperimenti mi sn accorta ke il problema era la guarnizione del forno!!!!! ke nerviiiiiiiiii.....la guarnizione si era un pò spostata,lo sportello nn kiudeva bene....

da quando l'ho sistemato....nn si butta via + nienteeeeeeeee!!!!!  Love

***Palma***


dunque il plumcake l'ho cotto a 160 gradi per 45 minuti mentre la torta di mele a 180 gradi per 40 minuti.gli stampi che ho utilizzato per il plumcake è in silicone mente per la torta di mele ho util,izzato uno stampo usa e getta .Quindi devo comunque sempre preriscaldare il forno?

DONA


Wink no no forse dovevi cuocere ad temperatura inferiore per più tempo. Esempio: la ricetta dice 30 minuti a 180°... tu metti a 170 e cuoci per 40 minuti, fai la prova stecchino e nel caso lasci ancora, così eviti di bruciare sopra la superficie e lasciare crudo dentro. Sono consigli empirici, ma magari sono accortezze in più. Hai cambiato gli stampi o le teglie in cuio fai i dolci? usi silicone o metallo? quali ricette hai seguito e non sono venute bene?

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


ciao ,onestamente ho provato a fare torta di mele che è venuta cruda e non lievitata ,poi ho provato a  fareil plumcake ......un disastro crudo dentro .eppure non ho mai avuto problemi nel fare i dolci ,il mio forno è eletrico e quando preparo i dolci nella maniera tradizionale npon ho problemi.In  entrambe i casi si parla di forno caldo statico .Quuindi non ho utilizzato la ventilazione .....forse nomn avrei dovuto preriscaldare il forno ma infornarli direttamente?

DONA


Bigsmile allora intanto in che modo non ti vengono bene?

Crudi? bassi? si afflosciano?

Poi, io personalmente (ripeto personalmente) i dolci li cuocio a forno statico, a mezza altezza.

Intanto facci capire come vengono e poi cerchiamo di risalire al problema

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!