Forum aiuto polenta



14 risposte | Ultimo messaggio

Oh grazie! Non avevo fatto caso che era anche sul libro verde!!

Sandra da Roma


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Metti 500 gr di farina di mais nel boccale e cuoci x 20 min 100° vel 4,io la trovo molto molto comoda anche per quando ho occupato il bimby e voglio fare una polentina veloce, ciaoooo

Non so se ho capito bene... Ma si mette solo la farina senza acqua? Come se si dovesse tostare?  E poi quando la vai a cuocere quanta acqua metti in proporzione alla farina? 

 

si esatto senza acqua!

m.assu


:cooking_3: Ciao Sandra la farina precotta io la uso sempre, sul ricettario è spiegato sia come preparare la farina, sia come cuocere la polenta, su quello verde è a pag. 79

Luci Bergamasca che vive  a Torino


1 ha scritto:

Metti 500 gr di farina di mais nel boccale e cuoci x 20 min 100° vel 4,io la trovo molto molto comoda anche per quando ho occupato il bimby e voglio fare una polentina veloce, ciaoooo

Non so se ho capito bene... Ma si mette solo la farina senza acqua? Come se si dovesse tostare?  E poi quando la vai a cuocere quanta acqua metti in proporzione alla farina? 

Sandra da Roma


Grazie mille Bigsmile Bigsmile

Maddy

 

Maddy


grazie per i consigli, l'ho fatta e ho seguito il libro base, e anche se eravamo 6 persone a tavola è stata sufficiente

 


Metti 500 gr di farina di mais nel boccale e cuoci x 20 min 100° vel 4,io la trovo molto molto comoda anche per quando ho occupato il bimby e voglio fare una polentina veloce, ciaoooo

m.assu


ciao m.assu, per cortesia posso sapere come fai ha fare la farina precotta? la polenta la faccio spesso sopratutto adesso che comincia il tempo brutto, poi la uso anche al posto del pane, e il vostro libro base non ce l'ho, grazie mille Wink Wink

Maddy

 

Maddy


1 ha scritto:

oggi a pranzo faccio la polenta secondo libro base, se la devo fare per più persone posso aumentare le dosi?

 Quando io devo preparare una grande polenta e il bimby non mi basta la preparo nel paiolo ma con la farina precotta nel bimby ( vedi libro base) io ne precuocio anche due kg ma sempre mezzo kilo per volta e poi la tengo in dispensa sempre pronta.Quindi metto l'acqua nel paiolo  e quando bolle la salo e verso la farina ebbene in solo 7 minuti è pronta, tano che ,lo vedi perchè  si staccano le crosticine dal bordo del paiolo.

m.assu


ciao beatrice, non ti consiglio di aumentare le dosi, io una volta l'ho fatto...disastro!! La polenta cuocendo aumenta di volume, quindi è fuoriuscito tutto dal boccale!

ciao

 


No non credo proprio che tu possa aumentare la dose.....già così quando bolle e ribolle tende ad uscire dal foro....forse di poco, ma poco poco....


sicuramente è tardi, ma di quanto vuoi aumentare la dose? è già una bella polenta, di sicura per più di 4 persone come indicato sul libro

mluisa



oggi a pranzo faccio la polenta secondo libro base, se la devo fare per più persone posso aumentare le dosi?