Forum aiuto



11 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

ho letto giorni fa un post di Iaia50 che consigliava, di sciacquare il riso nel cestello prima di metterlo in cottura e poi fare la cottura sempre a Varoma.

Iaia53 confermi, ho capito giusto?

 

si confermo e la temperatura è varoma, certo che lo bagni se è una quantità di 200 o 300 gr. i 50 gr. penso che si cuociono anche così, ma bisogna mettere a temp. Varoma il 100° non cuoce a vapore.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Buongiorno a tutti.

Come regola, e come si faceva una volta,  il riso andrebbe sempre lavato, quindi si può metterlo nel cestello e far correre sopra l’acqua.

Suggeriamo di mettere 500 g di acqua nel boccale, aggiungere il sale, posizionare il cestello e chiudere il boccale con il misurino: 6 minuti 100° vel.da 1 a 3, e lo stesso. Pesare nel cestello posizionato nel boccale, il riso di cui abbiamo bisogno, comunque non più di 350 g, mescolare un poco con la spatola , riposizionare il misurino, cuocere: impostare il tempo di cottura riportato sulla confezione del riso,

temperatura Varoma vel. 3

Il misurino sopra il foro del coperchio fa cuocere anche il riso sopra, la vel. 3 crea più Vapore.

Saluti

p.s. - In questo link si è parlato di riso al vapore.

http://www.vorwerk.com/it/thermomix/forum/viewtopic.php?t=9930&highlight=riso+vapore


Ciao!

Anche a me è successo e nel mio caso era colpa del tipo di riso: mai il parboiled o quello da insalate x cotture a vapore!

 

 

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Grazie a tutte oggi facci un nuovo tentativo con i vs consigli poi vi dico.:) Smile

 

Mary


1 ha scritto:

Ciao Mariangela, io cucino molto spesso il tris di riso con verdure e pesce del ricettario di base con ottimi risultati, ma essendo una cottura a irrorazione necessita forse di una velocità maggiore prova a metà tra 3 e 4.

Fammi sapere!

Buona serata! Smile Smile

Seguirò anche io il tuo consiglio.....il tris di riso nella sua semplicità è spettacolare basta presentarlo su un bel piatto da portata....


Ciao Mariangela, io cucino molto spesso il tris di riso con verdure e pesce del ricettario di base con ottimi risultati, ma essendo una cottura a irrorazione necessita forse di una velocità maggiore prova a metà tra 3 e 4.

Fammi sapere!

Buona serata! Smile Smile

Lolli


Ciao Mariangela, io ho un bimbo di 14 mesi e devo dire che non mi sono sempre riuscite le ricette del libro pappe e favole (o meglio il risultato non era quello sperato!). Hai provato ad usare il riso carnaroli? Io uso spesso questo tipo di riso anche per preparare i risotti "per gli adulti" e funziona meglio di altri tipi di riso! un bacione!!!


ho letto giorni fa un post di Iaia50 che consigliava, di sciacquare il riso nel cestello prima di metterlo in cottura e poi fare la cottura sempre a Varoma.

Iaia53 confermi, ho capito giusto?

mluisa



1 ha scritto:

Ciao,

oggi per mia figlia che ha due anni ho fatto una ricetta tratta da Pappe e Favole, Il Riso al Vapore. La ricetta è facilissima, Versare l'acqua (500g) nel boccale insieme a un pizzico di sale, mettere il riso (50g) nel cestello e cuocere: 20 minuti di cottura a 100° vel.2 . Il risultato peò era pessimo infatti il riso era ancora crudissimo allora ho aumentato i minuti mettendo il Varoma ma dopo altri 15 minuti il riso faceva ancora schifo. Qualcuno può aiutarmi e darmi dei suggerimenti.

 

Ciao devo dire che questo problema ce l'ho anche io quando preparo il tri di riso della ricetta del libro base, tende a rimaner crudo e lo devo far cuocere per molto più tempo, neppure io ho trovato ancora una soluzione

Grazie

Mariangela


Ciao,

oggi per mia figlia che ha due anni ho fatto una ricetta tratta da Pappe e Favole, Il Riso al Vapore. La ricetta è facilissima, Versare l'acqua (500g) nel boccale insieme a un pizzico di sale, mettere il riso (50g) nel cestello e cuocere: 20 minuti di cottura a 100° vel.2 . Il risultato peò era pessimo infatti il riso era ancora crudissimo allora ho aumentato i minuti mettendo il Varoma ma dopo altri 15 minuti il riso faceva ancora schifo. Qualcuno può aiutarmi e darmi dei suggerimenti.

Grazie

Mariangela

Mary