Salta al contenuto principale

Forum al Team - cantucci

Adatta la ricerca
Filtro

• Limita a
  • Data

Annulla
Risultati per pagina:

tmrc_emoticons.flat avrei un problema con la ricetta dei cantucci (ricetta dal libro CUCINARE A MODO MIO)

qauando si fa l'impasto, dopo un pò perde potenza e poi qauando si aggiunge il liquore ancora di più. Poi bisognerebbe formare con le mani  dei filoncini ma la cosa è praticamente impossibile perchè la pasta risulta molle.

Ho provato a mettere un solo uovo intero e due tuorli e anche meno liquore ma il risultato non cambia.

cosa si può fare??

grazie

Quest'oggi proviamo a rifarla.

Grazie dell'informazione

ciao Team, non avete notizie da darmi? vorrei farli ancora perchè in casa ne vanno matti! grazie ancora!

Forse c'è un altro topic? Abbiamo risposto.

Il composto è giusto. Abbiamo pensato che inavvertitamente, nel pesare la farina, forse le mani erano appoggiate al boccale, quindi è scesa meno farina.

Comunque il composto si deve lasciare andare: fare i filoncini sull'asse con della farina e metterli subito nella leccarda con la carta forno. In forno si lasciano andare, ma è giusto perché quando si vanno a tagliare di traverso i filoncini, andiamo a dare la forma particolare che hanno

i cantucci. Questi cantucci sono morbidi, se si vogliono più duri, dopo averli tagliati, rimetterli in forno per farli dorare e asciugare

Buona giornata

Scusa Team, ma come ho letto questa tua risposta avrei letto anche la precedente, io cmq non l'ho vista.

Grazie infinite per i consigli!

Ciao a tutti,  a proposito dei cantucci io nn preparo i filoncini ma stendo l'impastao direttamente sulla leccarda del forno coperta da carta ,  informo ma 5 min prima della fine  cottura li tolgo dal forno, li taglio senza staccarli e poi li rimetto in forno x 5 minuti. trovo questo metodo più veloce. Poi li tolgo,  li stacco e se necessario li rimetto staccati nel forno anche sparsi x 3 min e diventano più croccanti

Bravissima, non avevamo dubbi!!!

Buona Pasqua

ciao, grazie per il consiglio geniale! tmrc_emoticons.bigsmile

BUONA PASQUA!

se ti può interessare io ho scritto nel forum la mia ricetta di cantucci testata da me.