Forum Aosta e il gusto antico della sua fontina


Edited by: Team Bimby il 26-01-2017 15:02

4 risposte | Ultimo messaggio

Io adoro la fontina ,ha un gusto gradevole e delicato che uso in molte ricette . Wink

Maria Pia Cooking  9


Ottimo formaggio, sia da gustare da solo che come ingrediente per una bella ricetta!


Chi di voi sa chi è L'"Ommo sarvadzo"? E' "l'uomo selvatico", un personaggio misterioso e solitario che viveva nei boschi della Valle D'Aosta, le altre persone lo guardavano con sospetto e non si fidavano di lui, ma facevano male!

L'uomo selvatico infatti aveva scoperto il modo migliore di trasformare il latte in formaggio, per fortuna era così generoso da condividere la sua scoperta anche con chi lo aveva allontato: nasce così, secondo la leggenda, la fontina, il formaggio valdostano per eccellenza!

La fontina è presente nella cucina valdostana fin dal medioevo: ad Aosta vengono completate la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta e la collegiata dei Santi Pietro e Orso e giù nella valle sorge il castello di Issogene, l'epoca è quindi di grande prosperità e fermento e anche la cucina da il meglio di sé! I nobili pasteggiano con selvaggina, trote di torrente, lumache e funghi, mentre il popolo predilige le zuppe, più rustiche ed economiche ma altrettanto gustose; la più famosa è la seuppa vapeullenèntse: un brodo di carne in cui cuociono pane bianco e... Fontina!

La fontina è dunque un alimento povero ma ricco di gusto, come lo utilizzate in cucina? Queste sono alcune ricette che vi consigliamo di provare se siete amanti di questo formaggio a cui, nel 1955, è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta.

http://www.ricettario-bimby.it/search/?&rec_imaged=1&search=fontina

Ma siamo sicuri che la fantasia non vi manca!

TRATTO DA: Voi... Noi... Bimby - Gennaio 2011