ciao a tutte.... volevo sapere che differenza c'è tra questi due.... e se al posto del burro in alcune ricette metto la margarina cosa succede??? grazieeeeeeeeeeeee
Forum burro o margarina?
non succede nietne... il burro è di origine animale, la margarina vegetale ma è molto più sofisticata ... c'e' da dire che in molte ricette di pasticceria è presente la margarina piuttosto che il burro, anche per una questione di costi.... comunque tieni anche conto dei tuoi gusti e delle tue abitudini
Ciao ARPA82, in pasticceria la quantità indicata di burro è sostituibile con qualsiasi altra materia grassa: quindi anche olio, margarina o strutto.Le quantità sono sempre uguali, ma molto dipende dai propri gusti.
io ho letto che la margarina è composta da grassi saturi idrogenati, cioè un'emulsione di lipidi e acqua con aggiunta di sale e altre sostanze alimentari compresi oli vegetali che tramite uno specifico processo vengono indurit,i rendendoli così poco digeribili e quindi facilmente si attaccano alle pareti delle arterie, determinando nella maggior parte dei casi l'aumento di colesterolo, perciò ora uso sempre il burro e lo consiglio a tutti.
La margarina non l'ho mai neanche comprata...di solito uso l'olio, anche nei dolci, nelle stesse quantità indicate...raramente il burro!
anche io burro o olio è da anni che sento parlare male della margarina
In cucina cosi' come in pasticceria si possono utilizzare entrambi e la quantita' e' la stessa , cambia invece se utilizzi lo strutto ( in pasticceria viene utilizzato in quanto rende l impasto piu' morbido del burro  perche' essendo piu' grasso del burro va dosato esattamente della meta' (es se di burro ce ne vogliono 100 gr di strutto ne metterai 50 gr ) ciao ciao
ciao. IDEM come LuDo. -
Non mi ha mai ispirato la margarina, cerco di utilizzare o burro di alta qualità o olio di oliva. In alcune preparazioni tipo piadina ci vuole rigorosamente lo strutto, come si frigge nello strutto il gnocco fritto e gli intrigoni di carnevale.