Forum Chioggia: il radicchio e il teatro di Goldoni



6 risposte | Ultimo messaggio

Ho assaggiato,a dei corsi di cucina, due tipi di risotti con il radicchi: uno molto amaro e per me immangiabile, l'altro più dolce e buonissimo. Dipende dal tipo di radicchio?


Molto buono!! Io lo mangio crudo in insalata oppure lo uso per fare il risotto di cui vanno ghiotti anche i miei bambini Smile

Prima di Natale sono stata ad un corso bimby e avevano preparata la lasagna radicchio e taleggio, ottima!!!

Ele 👩🏻‍🍳💚


Lo faccio spesso col risotto, risotto radicchio e gamberi o con salsiccia al posto dei gamberi Wink

Mixingbowl closed sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro


Buonissimo nell'insalata... e non solo! Smile


Chioggia è una delle città che più rimasero nel cuore a Carlo Goldoni, ad essa infatti è legato un episodio profetico e avventuroso del commediografo veneziano: nell'Aprile del 1972 Goldoni era un giovane studente di filosofia a Rimini, stava scrivendo la sua prima commedia e avrebbe voluto proporla alla compagnia di comici che, diretta a Chioggia, si era fermata in città; Goldoni quindi si unì a loro nel viaggio verso la laguna, assaporò l'ebrezza della fuga, respirò l'atmosfera del teatro e, approfittando del passaggio concessogli dalla compagnia, tornò ad abbracciare i genitori, residenti a Venezia.

Quando molti anni dopo scrisse "Le Baruffe" Goldoni ci mise dentro tutto l'affetto e la simpatia che aveva per la cittadina in cui era stato felice, rendendole omaggio ambientando proprio a Chioggia la sua opera.

Il Settecento fu davvero un buon momento per la cittadina lagunare, venne promossa a sede vescovile e iniziò ad essere contesa dalle Repubbliche Marinare di Genova e Venezia. Sotto la guida di quest'ultima iniziò a risplendere e divenne sede del più importante mercato ittico dell'adriatico.

Ma se le baruffe della commedia goldoniana sono scatenate da una fetta di zucca arrostita, è di un altro ortaggio tipico di Chioggia che vi vogliamo parlare oggi: il radicchio IGP: con le sue foglie tondeggianti rosse e la forma sferica è croccante e leggermente amarognolo, ricco di fibra, vitamine, calcio, fosforo e magnesio. Viene mangiato sopratutto crudo ma riserva piacevoli sorprese anche da cotto.

E siamo sicuri che voi lo sappiate bene: quali ricette vi fa venire in mente il radicchio? Come amate cucinarlo?

Ecco un po' di ricette per stimolare la vostra fantasia, ne conoscete delle altre? Condividetele con la Community Smile

http://www.ricettario-bimby.it/search/?&filters=ratings%3A4%2C5%3B&rec_imaged=1&search=radicchio

TRATTO DA: Rivista Febbraio 2013