Forum colomba pasquale



34 risposte | Ultimo messaggio

Suggeriamo di vedere i commenti della Colomba veloce.

Buon appetito.


no dalle dosi le uova son tre quindi uno intero e due tuorli.

Io e il mio bimby sempre assieme

 


1 ha scritto:

Nella torta vanno un uovo intero e tre tuorli, forse non è chiara la descrizione?

l'ambiente deve essere abbastanza tiepido e non debbono esserci correnti d'aria, massimo in un'ora è bella gonfia con tante bolle.

Rifacciamo la prova, ci viene il dubbio sulla temperatura iniziale del latte con il lievito, dovrebbe essere più caldo... ci scusate? Riproviamo. Suggeriamo di aspettare la nostra prova. Che faremo in giornata.

Grazie e un saluto

grazie team,

cmq l'ho messa a lievitare nel forno con la lucina accesa, nn c'erano correnti d'aria.

aspetterò!!!! grazie ancora!!! Wink

lully

Crazy


Nella torta vanno un uovo intero e tre tuorli, forse non è chiara la descrizione?

l'ambiente deve essere abbastanza tiepido e non debbono esserci correnti d'aria, massimo in un'ora è bella gonfia con tante bolle.

Rifacciamo la prova, ci viene il dubbio sulla temperatura iniziale del latte con il lievito, dovrebbe essere più caldo... ci scusate? Riproviamo. Suggeriamo di aspettare la nostra prova. Che faremo in giornata.

Grazie e un saluto


1 ha scritto:

Ciao Paoly, bentornata, si quella della celiachia è molto buona, ma anche quella che ho inserito io, è più simile alla colomba ma non vola!! Love

 

la proverò allora!!!!!!!!!!!!!

mitica!!!!

PAOLA ...........non c'è limite alla bontà!!!!!!


ciao green,

ho provato anch'io la ricetta "colomba veloce" del team, l'ho fatta lievitare più di 2 ore anzichè 40 minuti e l'ho tenuta nel forno 1 ora......nn si è cotta, bruciata in superficie e cruda all'interno!!! boh, misà che il team dovrà provare a realizzarla!!!! Puzzled

ciaoe buona domenica.

 

lully

Crazy


insomma...a parte che forse nn l ho cucinata benissimo..non mi è venuta granchè bene

Io e il mio bimby sempre assieme

 


ho appena messo a lievitare la ricetta del team cucina, l'unica cosa..uovo per spennellare non ne rimane Smile al posto dei canditi ho messo le gocce del cioccolato...a stasera per il commento finale

Io e il mio bimby sempre assieme

 


Aw Anche io l'ho provata e sono rimasta delusa!!! Ha il sapore di un pandolce!!!


Ciao Paoly, bentornata, si quella della celiachia è molto buona, ma anche quella che ho inserito io, è più simile alla colomba ma non vola!! Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


provate quella sul libro celiachia... è buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PAOLA ...........non c'è limite alla bontà!!!!!!


Abbiamo inserito la " Colomba veloce" non nel senso che vola.... Cooking  10 ma fatta lievitare in modo tradizionale come  per esempio un pan brioche.

Ci darete il vostro parere? Eventualmente la mettiamo ancora a punto.

Grazie e buona serata


grazie team cucina

Io e il mio bimby sempre assieme

 


Buongiorno a tutti.

Ieri abbiamo approntato una Ricetta di Colomba Pasquale abbastanza veloce.

Oggi la metteremo a punto rifacendola e cercheremo di pubblicarla nel pomeriggio.

Buona giornata


Ho letto la  ricetta  di IAIA 50 certo molto + elaborata! ma troverò il tempo di  provarla!poi dirò!

Sonia74


Forse mettendo anche delle uova... ma andiamo a cambiare una Ricetta che, come abbiamo detto in un altro post, è semplice e va accompagnata da crema e macedonia. Comunque se riusciamo a fare qualcosa con la stessa base e il risultato è buono comunicheremo

Grazie e buona giornata


senza sapere la ricetta che hai usato, è un po difficile darti suggerimenti, che lievito hai usato? di birra o quello per dolci?

mluisa



proprio ieri ho fatto la colomba, ma non quella della rivistanonostante piu di 6 h di lievitazione non è lievitata come doveva. oggi provo a rifarla ma vorrei qualche consiglio

ciao a tutti fael64:p


il Team cucina non ci può dare un suggerimento per questa??

Io e il mio bimby sempre assieme

 


1 ha scritto:

Mannaggia!!!!anche  a  voi! allora non  ho sbagliato  qualcosa io....dove la trovo l'altra ricetta???

 

Prova a vedere la ricetta di iaia50 deve essere buona...


http://img6.imageshack.us/img6/8608/22032010816.jpg

 

 

ecco la mia colomba pasquale, avete ragione voi, sa di brioche

Io e il mio bimby sempre assieme

 


Cooking  7 io la sto cucinando adesso...vediamo cosa viene fuori...sicuramente è una ricetta molto semplice, poi di solito nelle colombe non ci son i canditi?

Io e il mio bimby sempre assieme

 


Mannaggia!!!!anche  a  voi! allora non  ho sbagliato  qualcosa io....dove la trovo l'altra ricetta???

 

Sonia74


Ciao ragazze,

anche per me è stata una delusione! Quando l'ho sfornata era bellissima a vedersi, ma aveva il gusto di una brioche!! :((


1 ha scritto:

Ciao A tutte !

Io l'ho provata la  scorsa settimana,  con la ricetta della rivista, ma  il risultato non è stato  come mi aspettavo...buona era buona ,   però  la  pasta a aveva la consistenza di  un pan brioche...:~  e non  era  molto soffice ? a voi come  è andata??forse deve lievitare  di più?

grazie!

Sonia

[/quote

L'ho appena sfornata e non è proprio come me l'aspettavo la granella e le mandorle non si sono praticamente appiccicate....forse proverò la ricetta di piccolachef tralasciando i canditi..


Ciao A tutte !

Io l'ho provata la  scorsa settimana,  con la ricetta della rivista, ma  il risultato non è stato  come mi aspettavo...buona era buona ,   però  la  pasta a aveva la consistenza di  un pan brioche...:~  e non  era  molto soffice ? a voi come  è andata??forse deve lievitare  di più?

grazie!

Sonia

Sonia74


1 ha scritto:

nel ricettario c'è qualcosa!!!!

sperimenta, poi condividi con noi, ok???? Wink

Si si io sperimento poi se mi vedrò aumentar di peso mi fermo però...... Bigsmile


nel ricettario c'è qualcosa!!!!

sperimenta, poi condividi con noi, ok???? Wink

lully

Crazy


1 ha scritto:

ciao Desy, quale ricetta hai scelto??? Smile

Vorrei provare a fare quella della rivista del mese di marzo perchè forse tu ne hai già provate altre?


ciao Desy, quale ricetta hai scelto??? Smile

lully

Crazy


Cooking  7 Io proverò sabato a farla mi son già fatta dare gli stampi in carta dal fornaio....poi ti faccio sapere così se è buona......colombe per tutti!!!!


dipende dalla quantità di lievito prevista dalla ricetta!!!! Wink

una colomba da 1 kg può essere fatta con soli 2 g di lievito di birra. la lievitazione sarà più lunga di quella fatta con 25 g , ma mooooolto più lunga!!! Bigsmile

lully

Crazy


Ciao a tutti, su Noi Voli Bimby di Marzo c'è la ricetta della colomba pasquale.

Qualcuno di voi ha mai provato a farla? Sono un pò perplessa perchè il mio fornaio dice che ci vogliono almeno 24/48 ore di lievitazione, mentre nella ricetta bimby la lievitazione è brevissima, come è possibile??

Vi ringrazio, e visto che siamo in tema.....buona pasqua a tutti