Forum come far incordare un impasto



9 risposte | Ultimo messaggio

Il Bimby non incorda perchè si riscalda. Questo è il grosso problema. 


grazie a tutti per i consigli. Vedrò di fare un po' di prove (altrimenti sbatterò anche io l'impasto sul tavolo)


ahhhh ho capito, non avevo idea si chiamasse così, ma me la ricordo bene come viene perchè ho visto tante volte un'impastatrice industriale al lavoro e tu l'hai descritto così bene che me lo sono ricordato subito!

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Shock che significa non l'ho mai sentito? voglio seguire il post sono curiosa, speriamo che qualche bimbyna esperta risponda  Bigsmile

ciao Nasina...  Per incordatura si intende la creazione della maglia glutinica che consente all'impasto di trattenere al suo interno i liquidi; L'incordatura è quel momento in cui, mentre impasti, l'impasto si stacca dalle pareti della vasca dellimpastatrcie e diventa una massa compatta. 

Quando raggiungi quel punto, devi smettere di impastare, perché ulteriore energia meccanica rischia di ottenere l'effetto opposto, ossia di rompere il glutine già formato.

x quanto riguarda il bimby come dice perfettamente silvermoon il bimby riproduce il movimento del l'impastatrice col movimento spiga avendo così degli impasti molto buoni ma non avremo l'incordatura xche' essa sia ha con il gancio del l'impastatrice quando appunto l'impasto si stacca dalle pareti ed è' x così dire tutto arrotolato al gancio.....

Donatella Corn



1 ha scritto:

Shock che significa non l'ho mai sentito? voglio seguire il post sono curiosa, speriamo che qualche bimbyna esperta risponda  Bigsmile

ciao Nasina...  Per incordatura si intende la creazione della maglia glutinica che consente all'impasto di trattenere al suo interno i liquidi; L'incordatura è quel momento in cui, mentre impasti, l'impasto si stacca dalle pareti della vasca dellimpastatrcie e diventa una massa compatta. 

Quando raggiungi quel punto, devi smettere di impastare, perché ulteriore energia meccanica rischia di ottenere l'effetto opposto, ossia di rompere il glutine già formato.

x quanto riguarda il bimby come dice perfettamente silvermoon il bimby riproduce il movimento del l'impastatrice col movimento spiga avendo così degli impasti molto buoni ma non avremo l'incordatura xche' essa sia ha con il gancio del l'impastatrice quando appunto l'impasto si stacca dalle pareti ed è' x così dire tutto arrotolato al gancio.....

Das


Con il bimby non potrai mai fare l'incordatura perchè ha le lame e non il gancio adatto ad incordare, infatti il bimby non è una impastatrice.


Shock che significa non l'ho mai sentito? voglio seguire il post sono curiosa, speriamo che qualche bimbyna esperta risponda  Bigsmile

Donatella Corn


ciao a tutte; voglio sottoporvi un problema. Trovo tante belle ricette su internet ma quasi sempre occorre "incordare" l'impasto.

Il Bimby ci permette di fare 4 minuti Velocità Spiga ma quelle ricette parlano anche di 20 minuti di incordatura. Che fare?

Qualcuno sa darmi indicazioni? Un abbraccio a tutte