ciao a tutte le bimbyne, ce qualcuna che sa come si conserva la marmellata? io dopo averla fatto ho creato il sottovuoto e lo messa in dispensa, ma a distanza di 20 giorni,( dopo che l'ho aperta( ho visto che dentro cera della muffa. ce un modo per conservarla per qualche mese?
Forum Come si conserva la marmellata???????
molto strano, sei sicura che si fosse formato bene il sottovuoto? il coperchio era affossato? i vasetti erano sterilizzati? io stò usando marmellata fatta l'estate scorsa!!! se vuoi, dopo averla invasata la puoi sterilizzare, mettendo i vasetti, avvolti in canovacci, in una pentola contenente acqua che superi di 3 dita i vasetti stessi, portarla a bollore, far cuocere per 20 min e lasciare raffreddare nell'acqua stessa.
Come ti ha risposto Luisa, è parecchio strano! Col sottovuoto non dovrebbe far la muffa e si conserva anche per più di un anno. Io la tengo in cantina, la tua dispensa è in un posto al fresco?
grazie, mi viene il dubbio di non aver creato il sottovuoto....
Forse non ho creato il sottovuoto come si doveva..... pultroppo non ho la cantina, e l'ho tenuta nella dispensa in cucina, chissa ! grazie
Forse non ho creato il sottovuoto come si doveva..... pultroppo non ho la cantina, e l'ho tenuta nella dispensa in cucina, chissa ! grazie
Ciao Eva, anch'io faccio la marmellata in casa e si conserva tutto l'anno.
i barattoli devono essere sterilizzati e i tappi in ottimo stato; versi la marmellata ancora calda, capovolgi e metti in forno come consigliato nel libro base del bimby et voilà...il gioco è fatto
spero di esserti stat d'aiuto!Ciao
Chissà...io l'ho sempre tenuta in cantina e poi quando la apro, in frigorifero. MIa figlia non la sterilizza, invasa semplicemente a caldo e la tiene in cantina e si conserva benissimo. Io invece la faccio sempre bollire perchè anche se è al fresco, finisce che alcuni barattoli mi tocca di buttarli e quindi preferisco sterilizzarli come ti ha detto Luisa, così evito sorprese. Ciao!
se si è fatta la muffa vuol dire k i tappi non erano ben chiusi e non si è creato il sottovuoto.io quando la faccio (TANTA) i barattoli li avvolgo in una coperta di lana e li lascio un paio di gg finchè non sono freddi ,mi dura quasi un anno