Forum Contest Marzo 2020: Ricette per buffet


Edited by: Team Bimby il 05-03-2020 09:24

17 risposte | Ultimo messaggio

Grazie!!! Sono felicissima!!! Smile
E scusatemi se vi ringrazio solo oggi, ma come al solito arrivo sempre in ritardo... cosa che mi dà un enorme fastidio...


Complimenti Maurizia Wink

Rosablu71


Complimenti 🎊🎊🎊

Antonella


Party Party Party complimenti!

Julia


Complimenti Maurizia,da provare assolutamente 👏👏👏

laura

 


1 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti,

siete curiosi di sapere che si è aggiudicato il nostro omaggio per il contest del mese di marzo?

Sono arrivate circa 15 ricette, tutte molto valide e adatte all'idea di cibo da condividere in lunghe tavolate in famiglia (non appena potremo ricominciare ad allestirle Smile ).

Abbiamo deciso di riconoscere due ricette, una per l'originalità e l'altra per la praticità di consumo durante un buffet e per la foto.

Il riconoscimento per l'originalità va a Magat con la sua "Zuppa gallurese (simil lasagna di carasau)" una ricetta tradizionale e sicuramente conviviale

SmileSmile

Il riconoscimento per praticità e fotografia va invece a Bruchina2015 con le sue "polpettine vegeteriane"

Grazie a tutti e vi aspettiamo per il contest di aprile sulle ricette primaverili
https://bit.ly/BannerContestPrimavera2020

buon proseguimento a tutti

Team Bimby

yeeeeeeh ... grazieeeeeee 👏🏻👏🏻👏🏻😜😜😜😜😜😜

Magat


Buon pomeriggio a tutti,

siete curiosi di sapere che si è aggiudicato il nostro omaggio per il contest del mese di marzo?
Sono arrivate circa 15 ricette, tutte molto valide e adatte all'idea di cibo da condividere in lunghe tavolate in famiglia (non appena potremo ricominciare ad allestirle Smile ).
Abbiamo deciso di riconoscere due ricette, una per l'originalità e l'altra per la praticità di consumo durante un buffet e per la foto.

Il riconoscimento per l'originalità va a Magat con la sua "Zuppa gallurese (simil lasagna di carasau)" una ricetta tradizionale e sicuramente conviviale Smile

Il riconoscimento per praticità e fotografia va invece a Bruchina2015 con le sue "polpettine vegeteriane"

Grazie a tutti e vi aspettiamo per il contest di aprile sulle ricette primaverili
https://bit.ly/BannerContestPrimavera2020

buon proseguimento a tutti

Team Bimby


Amo i buffet, amo le feste di compleanno con i buffet e amo preparare e progettare la tavolata per gli invitati al party. In famiglia ogni occasione è buona per organizzare queste feste informali e ci piace invitare tante persone per passare qualche ora in compagnia gustando delle golosità dolci e salate.
Abbiamo delle abitudini consolidate e cibi che non mancano mai e in ogni buffet inseriamo una novità per sorprendere i nostri ospiti.
Non mancano mai rustici di pasta sfoglia farciti in vari modi, pizzette di sfoglia e pizza in teglia, torte salate con base di pasta briseè, insalata di riso nella variante classica e nella variante vegetariana e/o insalata di pasta, insalata di pollo, piatto di salumi e/o formaggi e una ciotola di hummus di ceci vicina a un cestino di crackers, grissini e taralli e solitamente faccio sempre anche un panbrioche farcito.
Ogni buffet viene caratterizzato da un piatto caldo che varia ogni volta: una pasta fatta al momento, un secondo piatto tipo roast-beef o tagliata, salsiccia in umido, alette di pollo alla diavola, nuggets di pollo, ecc, oppure polenta con formaggio, e chi più ha idee più ne crea.
All'ultima festa ho preparato i nuggets di pollo con l'aiuto della mia nuova friggitrice che mi permetteva di seguire la feste e nel frattempo cucinare. Secondo me è importante, se si è in casa ovviamente, tenere il forno acceso per servire calde le pietanze che verranno portate in tavola in modo graduale. Ad esempio si possono mettere da subito in tavola le insalate fredde e i salumi e formaggi, si possono poi servire le torte salate tiepide e il pan brioche tiepido, e la pizza in teglia ben calda. Successivamente servire la portata principale calda se preparata. A seconda del numero di invitati, e di conseguenza della quantità di piatti da servire, è meglio portare in tavola le pietanze calde gradualmente così da poterle presentare al meglio della loro fragranza e golosità.
Quando tutti si sono serviti e la tavola del buffet inizia a non essere più "frequentata" dagli ospiti inizio a fare spazio e annuncio l'arrivo dei dolci!!
I dolci lasciano ampio spazio alla creatività: di solito prepariamo una torta "importante" decorata con pasta di zucchero e poi dei dolcetti sfiziosi per arricchire la tavola tipo cestini di crema e frutta, bignè alla crema, bicchierini di panna cotta con salsa al caramello, bicchierini di crema, biscotti, cake pops, tartufini, ecc e per accontentare i nostri ospiti più golosi non manca mai anche una cheesecake cotta ai frutti di bosco!
Nel buffet non bisogna dimenticare di allestire il tavolo delle bevande separato per mantenere più ordine e pulizia: bicchieri e bottiglie e pezzo forte... il thermos gigante con caffè, la zuccheriera, latte e correzione. Questo ci permette di stare con gli ospiti durante la festa senza dover assentarci per preparare mille caffè perchè gli invitati si possono servire anche da soli appena ne hanno il desiderio.
Io amo l'ordine e la pulizia e durante la festa ogni tanto faccio "un giro di raccolta e pulizia" eliminando i bicchieri e i piatti vuoti e sistemando il tavolo del buffet togliendo vassoi e ciotole vuoti e raggruppando il cibo rimasto.
Da quando ho BimbyTM5 e soprattutto da quando ho acquistato il secondo boccale ma ancora di più da quando ho ottenuto in più in comodato d'uso il nuovo BimbyTM6 in quanto Bimby Community Star, preparare questi buffet è molto meno faticoso, più divertente e creativo!
Spero di riuscire a dare un contributo a questo contest, molte delle ricette che uso le ho già inserite nel ricettario o erano già presenti o si trovano su Cookidoo, la mia fonte di ispirazione.
Vi abbraccio e speriamo presto di poter organizzare un nuovo buffet!!

Dietista e Nutrizionista Erika Piccini


come diciamo nel post, saranno ricette salate Smile
buona creazione


mi piace! Smile


Bellissimo contest.Salato e dolce?

ammila


Sicuramente nascerà qualche bella ricettina Wink

Antonella


Bene!

Robia68


Vediamo cosa potrò inventarmi 😉

Grazia Di Rella


Inizio a pensare 😅

Donatella Simeone


Buongiorno a tutti,

oggi lanciamo il nuovo contest sull'onda dei "food trends" del 2020 di cui abbiamo parlato qui https://bimby.vorwerk.it/magazine/lifestyle/food-trends-2020/

Abbiamo chiesto alle Bimby® Community Star di scegliere tra due temi di interess per il 2020:

- cibo vegeteriano
- ricette per molte persone

Le Star hanno scelto la seconda, quindi, il contest di questo mese è dedicato a tutte quelle ricette salate che si possono mangiare in compagnia.
Sappiamo che il tema delle "ricette per tante persone" è un tema che vi interessa da sempre e spesso ci vengono chieste ricette per situazioni in cui sia richiesto di cucinare per molti.

Tra poco più di un mese sarà Pasqua e con la fine di aprile si usa dare il bentornato alla Primavera con pic-nic e tavolate en plein air.

La meccanica dei contest ormai la conoscete: inserire la ricetta qui sul Ricettario, scrivere nel titolto "contest buffet".

Scatenate la creatività, non vediamo l'ora di leggervi.