Forum Cucinare senza uova


Edited by: Team Bimby il 12-10-2016 10:57

2 risposte | Ultimo messaggio

Le proteine presenti nelle versatili e onnipresenti uova possono essere responsabili di una serie di reazioni avverse che vanno dal prurito a disturbi dell’apparato intestinale, fino, nei casi più gravi, allo choc anafilattico. Si tratta di una reazione allergica piuttosto frequente nei bambini di età inferiore all‘anno, che tende a scomparire durante la crescita ma che può permanere anche in età adulta.

L‘albume è la frazione dell‘uovo a maggior potere allergizzante, ma anche alcune componenti del
tuorlo possono dare origine a manifestazioni allergiche. Come è noto, in caso di allergia alimentare, la cura migliore, una volta individuato l’alimento responsabile, è semplicemente quella di eliminarlo dalla dieta, eventualmente sostituendolo in maniera adatta. In questo caso sono da eliminare le uova intere, sia albume che tuorlo, nonché tutte le preparazioni contenenti le uova come ingredienti e gli alimenti che comprendono i derivati dell‘uovo.

È sempre necessario dunque controllare le etichette dei cibi che vengono consumati, per evitare di introdurre l‘allergene: ad esempio, gli emulsionanti lecitine possono derivare dall‘uovo, così come il lisozima che viene utilizzato come coadiuvante tecnologico nella produzione di alcuni formaggi. Alcuni termini che sulle etichette indicano la presenza di uova sono: albumina, lisozima (E1105), lecitina (E322) da uovo, e anche alcune denominazioni di sostanze con il prefisso “ovo” (ovoglobulina, ovomucina, ovomucoide e così via).

Di grande utilità per chi deve bandire le uova dalla propria tavola è poi la presenza di Bimby®, che consente la preparazione casalinga di tanti piatti con il totale controllo degli ingredienti. Con Bimby si possono infatti realizzare ottime basi di partenza per preparare portate stuzzicanti (ad esempio, maionese, pasta frolla, pasta fresca) ; così pure secondi piatti e prodotti da forno impiegando ingredienti “leganti” alternativi alle uova.

Infine, non dimentichiamo che le ricette senza uova presentano l‘indubbio vantaggio di un ridotto apporto di colesterolo e grassi di origine animale, adattandosi a tutti i casi in cui sia necessario limitarne l‘apporto.

 

Naturalmente la Community di Bimby offre moltissime ricette senza uova dando la possibilità a chi non vuole o non deve assumere questo ingrediente, di cucinare ottime e gustose ricette: http://www.ricettario-bimby.it/search/?&search=%22senza%20uova%22

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora