Forum Felino e Langhirano, il castello e il salame



2 risposte | Ultimo messaggio

Di rocche, fortezze e manieri ce ne sono tantissimi sulle colline intorno a Parma, ognuno ha la sua storia e le sue bellezze, ma i Castelli di Felino e Langhirano hanno qualcosa in più: sono infatti i custodi di un patrimonio da leccarsi il baffi, il Salame Felino IGP!

Già nel Quattrocento, infatti, questa zona era famosissima per l'ottima produzione di salami e prosciutti, la cui fama valicava le colline e raggiungeva anche Milano, alla cui corte se ne parlava con massimo rispetto.
Il genio parmense, che già si avvantaggiava di carni suine di prima qualità, stava soprattutto in un uso moderato del sale; a Felino, in particolare, si producevano insaccati eccellenti grazie alla felice combinazione di temperatura ideale, giusta umidità e una buona circolazione dell'aria, che rendevano questo luogo adattissimo ad una perfetta stagionatura del salame.

A noi è venuta voglia di pane e salame, ma sbirciando tra le vostre ricette abbiamo trovato un sacco di preparazioni golosissime: http://bit.ly/ItaliaNelBimby_Salame

E voi, per quali preparazioni usate il salame?

Un caro saluto
Team Bimby

Tratto da Voi...Noi...Bimby - Ottobre 2012