Forum Ferrara: la cucina ducale e l'aglio di Voghiera DOP



2 risposte | Ultimo messaggio

Alzi la mano chi ha organizzato un banchetto a casa propria, magari con musici e commedianti. No, non vi stiamo prendendo in giro. Vogliamo solo portarvi indietro nel tempo, quando a Ferrara regnavano i duchi d'Este, famosi, tra le tante cose, per i banchetti memorabili diretti da Cristoforo di Messibugo, "scalco ducale" e regista di queste sontuose cerimonie.

Gli Este erano conquistatori e condottieri, ma anche bravi amministratori e uomini di cultura; Ferrara infatti si è sempre presentata come una città bella ed elegante, con delle mura medievali che venivano periodicamente "aggiornate" per proteggere le bellezze architettoniche della città: il Castello, la Cattedrale di San Giorgio, la Delizia di Schifanoia e Palazzo dei Diamanti.

Cristoforo aveva il compito di portare la bellezza della sua città anche a tavola, e sapeva farlo come nessun altro: sotto le volte altissime delle cucine ducali rosolavano fagiani, capretti e porchette, cuocevano polpette di vitello, bollivano brodi e zuppe, si pestavano salse da versare su pesci, rane e lumache, si insaccavano salumi, si friggevano gamberi e si infornavano anguille in crosta.

Le ricette elaborate, i trionfi di frutta e pasticceria venivano valorizzati da Cristoforo anche attraverso le rappresentazioni sceniche e gli intrattenimenti musicale che accompagnavano l'ingresso delle portate: i banchetti degli Este erano davvero dei veri e propri eventi.

Protagonista (forse un po' "nascosto", ma di sicuro fondamentale) di questi eventi era l'aglio di Voghiera: insignito del marchio DOP viene coltivato da secoli nella Pianura padana ferrarese: è presente infatti nei piatti a base di pesce e nella preparazione degli insaccati come salami e pancette.

Sappiamo che è difficile organizzare un banchetto con musici e commedianti in casa, ma voi come lo valorizzate l'aglio nelle vostre preparazioni? Come sempre ecco un po' di spunti:
http://www.ricettario-bimby.it/search/?&filters=ingredients_incl%3Aaglio%3Bratings%3A5%3B&rec_imaged=1&search=%22aglio%22

Un caro saluto
Team Bimby

TRATTO DA: Rivista "Voi...Noi....Bimby" - Marzo 2014