Forum Help Cucinare l'orzo con il Bimby


Edited by: admin il 26-08-2016 08:27

6 risposte | Ultimo messaggio

Thanks a lot, proverò sicuramente.

 

1 ha scritto:

 

Cekufrombeyond ha scritto:

 

lully ha scritto:

Ciao buongiorno, io ho cotto anche ieri l'orzo nel cestello, lo faccio spesso....l'importante è che ogni tanto mescoli con la spatola, cosí la cottura rimane o ogenea!!! Prova!!!

 

Riproverò, mi puoi dire quanta acqua metti e tempo+temperatura? Stiamo parlando di orzo da cottura di 12 minuti circa, giusto? Grazie mille.

ciao, metto sui 700 g di acqua, 200 g di orzo (cottura  30 minuti): 25 minuti varoma vel 3, lo assaggio e se occorre do altri 5 minuti.....

se il tuo cuoce  in 12 minuti, ti consiglio di portare l'acqua a temperatura: 10 minuti varoma vel 2, poi metti l'orzo nel cestellino, lo sciacqui e inserisci nel boccale e cuoci: 12 minuti varoma vel 3. Mescola ogni tanto con la spatola!!!

io l'orzo a caottura 12 minuti qui non lo trovo!!! Aw

 


1 ha scritto:

 

lully ha scritto:

Ciao buongiorno, io ho cotto anche ieri l'orzo nel cestello, lo faccio spesso....l'importante è che ogni tanto mescoli con la spatola, cosí la cottura rimane o ogenea!!! Prova!!!

 

Riproverò, mi puoi dire quanta acqua metti e tempo+temperatura? Stiamo parlando di orzo da cottura di 12 minuti circa, giusto? Grazie mille.

 

ciao, metto sui 700 g di acqua, 200 g di orzo (cottura  30 minuti): 25 minuti varoma vel 3, lo assaggio e se occorre do altri 5 minuti.....

se il tuo cuoce  in 12 minuti, ti consiglio di portare l'acqua a temperatura: 10 minuti varoma vel 2, poi metti l'orzo nel cestellino, lo sciacqui e inserisci nel boccale e cuoci: 12 minuti varoma vel 3. Mescola ogni tanto con la spatola!!!

io l'orzo a caottura 12 minuti qui non lo trovo!!!  Aw

 

lully

Crazy


1 ha scritto:

Ciao buongiorno, io ho cotto anche ieri l'orzo nel cestello, lo faccio spesso....l'importante è che ogni tanto mescoli con la spatola, cosí la cottura rimane o ogenea!!! Prova!!!

 

Riproverò, mi puoi dire quanta acqua metti e tempo+temperatura? Stiamo parlando di orzo da cottura di 12 minuti circa, giusto? Grazie mille.


Ciao buongiorno, io ho cotto anche ieri l'orzo nel cestello, lo faccio spesso....l'importante è che ogni tanto mescoli con la spatola, cosí la cottura rimane o ogenea!!! Prova!!!

lully

Crazy


Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vi scrivo per un consiglio sulla cottura dell'orzo.

Su un rivista ho trovato una ricetta estiva: orzo con finocchi, sedano e mele ma non mi è venuta granchè

Nella ricetta c'è scritto di mettere 800ml d'acqua nel contenitore del bimby, 300gr d'orzo nel cestello e di cuocere a temperatura varoma per 30 minuti ma gran parde del'l'orzo mi rimane praticamente crudo a parte i chicchi nel fondo del cestello (ho anche provato a mescolarlo ogni tanto ma non è cambiato granchè). La seconda volta ho provato ad aumentare il tempo a 40 minuti ma ancora nulla, non riesco a ottenere una cottura omogenea, i chicchi in fondi sono stracotti e quelli in superficie sono quasi crudi

Facendo lo stesso procedimento con delle patate o zucchine la cottura risulta omogenea quindi non credo sia un probema tecnico del mio Bimby.

La domanda è: sbaglio qualcosa nella cottura dell'orzo (ho comprato quello Barilla con cottura standard da 12min)? Ben lieto di conoscere metodi più tradizionali per cuocere l'orzo con il bimby non deve per forza essere fatto al varoma per quanto mi riguarda.

 

Grazie a tutti.