Il porro è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliaceae di cui si utilizza il fusto, un bulbo cilindrico formato da guaine fogliari strettamente sovrapposte le une alle altre.
Per pulirlo si elimina la parte dura delle foglie e la sottile barba alla base del bulbo, consumando la zona inferiore del fusto più bianca e tenera. Per non sprecarle è possibile utilizzare le sommità verdi delle sue foglie per avvolgere i cibi a cartoccio o, tagliate a nastri e annodate, per decorare i piatti.
All’acquisto è bene verificare che i porri siano ben serrati, con gambi sodi e dritti e foglie di un bel verde scuro e intenso alla sommità, scartare decisamente quelli aperti o con parti ingiallite.
Si conserva in frigorifero, nello scomparto delle verdure, in ambiente buio o in un sacchetto di carta, in modo da evitare che venga esposto alla luce.
Quanto utilizzate i porri in cucina? Ecco qualche idea dalla Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/porri?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes
Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora