Forum Il frutto del pero


Edited by: Team Bimby il 12-06-2018 09:38

2 risposte | Ultimo messaggio

Il pero (Pyrus communis) è una pianta molto antica, originaria dell’area sud orientale dell’Europa e oggi coltivata nelle zone temperate di ogni continente.
In Italia è presente soprattutto nel Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte ed Emilia Romagna, dove ha ottenuto il marchio IGP.
L’area di Reggio Emilia, Modena Ferrara, Bologna e Ravenna è infatti da sempre favorita per questa coltivazione grazie al tipo di terreno e alle condizioni climatiche.

All’acquisto la buccia del frutto deve essere tesa, asciutta, senza grinze o ammaccature, con picciolo ben saldo. Allo stato di piena maturazione, esercitando una leggera pressione sul frutto, la polpa risulta tenera: ecco perché, per non rovinarne la superficie, vendono commercializzate in una fase di maturazione non troppo avanzata.

Per farle maturare - una volta acquistate – basta metterle a temperatura ambiente in sacchetti di carta per 2-3 giorni.
Il gas naturale che sprigionano (l’etilene) favorisce infatti la loro maturazione.

Tra le molte varietà, la pera Abate è caratterizzata dal collo lungo e dal colore giallo verde rugginoso della buccia.
E’ annoverata tra le pere autunnali perché si raccoglie a settembre, ha una polpa compatta, dolce, aromatica e si conserva bene. Si adatta quindi ad essere aggiunta in un piatto caldo senza sfaldarsi.

La Community offre numerose ricette per cucinare utilizzando questi deliziosi frutti.

Abbiamo selezionato per voi dei primi e dei secondi in cui le pere sono protagoniste: http://www.ricettario-bimby.it/search/?&filters=categories%3Aprimi-piatti%2Cprodotti-da-forno-salati%2Csecondi-piatti-a-base-di-carne-e-salumi%3B&search=pere

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora