Forum Il pane nella tradizione natalizia


Edited by: Team Bimby il 29-01-2018 12:35

2 risposte | Ultimo messaggio

Il pane è un alimento simbolico che non può mancare sulla tavola di Natale. Simboleggia l’abbondanza e per questo deve essere speciale, per sostanza e ricchezza degli ingredienti.

Storicamente il suo significato è strettamente legato al contesto religioso ed, in particolare, al momento eucaristico. Più in generale, il pane è da sempre simbolo della vita eterna e della fertilità della terra. Il Natale è da sempre stato associato al pane. Basti pensare che in Toscana la tradizione vuole che il capofamiglia, nel dar fuoco al ceppo collocato nel camino della cucina, pronunciasse le parole: “Si rallegri il ceppo, nel giorno del pane, ogni grazia di Dio entri in questa casa”.

Pane e dolci a base di farina sono tipici di tutte le tradizioni natalizie regionali: il Pangiallo a Roma, così chiamato perché ricoperto da una pastella d’uova che nel forno diventa crosta dorata; il pane certosino, raffinata versione del pan di Natale contadino, a Bologna; il pandolce a Genova; il panpepato a Ferrara; il panforte a Siena, il pinza nel Veneto, che si mangia davanti al focolare mentre brucia il Nadalin, il grosso ceppo che si terrà acceso fino alla notte dei Magi; il Panviso a Bari. Solo qualche esempio della grande varietà tradizionale del nostro Paese.

Con questa ricetta, vi offriamo la possibilità di realizzare in modo facile e veloce uno spettacolare cestino portatane, che decorerà la vostra tavola e stupirà gli ospiti.

All’interno, potrete disporre tutti i pani e i sostituti del pane che desiderate preparare. Il cestino può essere realizzato con un certo anticipo e può essere riutilizzato più volte.

La Community è ricca di ricette di pane: cestini, centritavola, pani decorativi, ce n’è per tutti, sbizzarritevi in attesa di gustarlo sulla tavola il giorno di Natale!

http://www.ricettario-bimby.it/search/?&filters=categories%3Aantipasti%2Cpane%2Cprodotti-da-forno-dolci%2Cricette-base%3Badditional_categories%3Aautunno%2Cinverno%2Cnatale%2Ccapodanno%3B&search=centrotavola

Tratto dal Ricettario "Natale con Bimby" - Ed. Vorwerk Contempora