Forum impasto pizza
Kissà come mi è venuto in mente di avvolgerla nella pellicola..mah..il troppo entusiasmo a volte fa commettere strani errori
Io di solito metto l'impasto dentro una ciotola molto grande e copro sopra con pellicola ma morbida in modo di dargli spazzio per lieviatare
Grazie a tutte per i vostri consigli, in effetti un paio volte ho dovuto riavvolgere l'impasto nella pellicola perchè era talmente gonfio... che era scoppiato fuori dall'involucro!!!
Alla prox e buona giornata
Bimby forever!!!!
Silvia
Silvia l'impasto per pizza non va avvolta da pellicola, ha bisogno di spazio per la lievitazione quidi bisogna riporla in una ciotola di vetro o di ceramica unta d'olio abbastanza larga e alta per permettere alla pasta di " allargarsi". La ciotola puoi coprirla con la pellicola ma fai in modo che non tocchi la pasta. Questo è il mio consiglio per la prossima volta ;)
Condivido e sottoscrivo!!
Mi ero persa la parte che diceva che avevi "avvolto" nella pellicola
Ciao!
Secondo me non hai sbagliato assolutamente niente!
Le farine sono diverse, assorbono acqua in modo diverso.
Ti consiglio, x tutti gli impasti, di aggiungere acqua un po' alla volta.
Io di solito faccio così: tengo sempre da parte, dentro al misurino, circa 50-60 gr di acqua e se serve la aggiungo mentre impasto.
Se la ricetta prevede 200gr di acqua ne uso solo 150 gr subito e poi (se serve) ne aggiungo man mano che il Bimby lavora dal foro sul coperchio.
Silvia l'impasto per pizza non va avvolta da pellicola, ha bisogno di spazio per la lievitazione quidi bisogna riporla in una ciotola di vetro o di ceramica unta d'olio abbastanza larga e alta per permettere alla pasta di " allargarsi". La ciotola puoi coprirla con la pellicola ma fai in modo che non tocchi la pasta. Questo è il mio consiglio per la prossima volta
Ciao a tutte, vorrei esporvi il mio problema..ieri sera ho preparato la pasta della pizza seguendo le istruzioni del libro base..e dopo le due ore di lievitazione ..ho fatto molta fatica a separare la pellicola trasparente che avvolgeva la palla dell'impasto, rimasto completamente appiccicato ad essa. Ho risolto spargendo un pò di farina per staccarlo e per stenderlo sulla teglia..ma vorrei sapere da qualcuna di voi cosa ho sbagliato!
Grazie da Silvia