Forum La crepe: dolce, salata, a pranzo, a merenda...



2 risposte | Ultimo messaggio

La crêpe, conosciuta anche col nome italiano "crespella" (dal latino "crispus", cioè arricciato), è una morbida e sottile cialda cotta su una superficie rovente, generalmente tonda. Viene di solito farcita con dei ripieni sia dolci che salati e poi arrotolata su se stessa, oppure piegata in 2 o in 4.

Le crêpe sono tipiche della cucina francese, ma leggenda vuole che fu un Papa a servirle per la prima volta a dei pellegrini francesi giunti a Roma per partecipare alla festa della Candelora che le apprezzarono talmente tanto da riportare e diffondere la ricetta in Francia.

La più famosa è sicuramente la Crepe Suzette, che pare nacque da un errore di cucina: venne versato accidentalmente del liquore sul tegame nel quale erano poggiate le crêpes che presero fuoco Smile

Ma anche voi in quanto a crêpes non avete niente da invidiare a nessuno:
https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&filters=categories%3Aantipasti%2Cdessert-e-pralineria%2Cprimi-piatti%2Csecondi-piatti-a-base-di-pesce%2Csecondi-piatti-vegetariani%3B&rec_imaged=1&search=crepes

P.S: lo sapevate che, in occasione della festa della Candelora (il 2 febbraio) si usava esprimere un desiderio quando si voltava la crêpe nella padella?