Buongiorno a tutti,
da oggi, per due settimane, parleremo di pasta, un ingrediente che, tra i tanti che ci piacciano, merita un posto "in prima fila"
Bimby consente di effettuare la cottura della pasta direttamente nel sugo, rendendo la preparazione più nutriente, perché più ricca di amido e di sali minerali.
La pasta cotta direttamente nel sugo presenta inoltre un elevato indice di sazietà che consente di ridurre leggermente la porzione, a tutto vantaggio di chi vuol risparmiare in termini calorici.La digeribilità sarà fortemente influenzata dal sugo di cottura.
Vi diamo alcuni importanti consigli per la preparazione della “pasta risottata”:
- Usare sempre pasta di ottima qualità e con un tempo di cottura uguale a quello indicato nella ricetta. Sono particolarmente adatti i formati corti e compatti come le penne, le mezze penne, i sedanini.
- I tempi indicati sulla confezioni daranno, di norma, una cottura al dente. A seconda del gusto personale, cuocere 1 minuto in più o 1 in meno, tenendo anche presente che la pasta andrà fatta riposare qualche minuto prima di servirla e che, in questa fase, la cottura continuerà.
- Il tempo indicato nelle ricette per portare l’acqua ad ebollizione può variare a seconda della temperatura iniziale dell’acqua. I 3 minuti standard sono perfetti se l’acqua è già bollente, come indicato negli ingredienti. Se l’acqua è calda, ma non bollente, il tempo va impostato a 5 minuti.
- A seconda del gusto personale, e alle esigenze alimentari di ogni persona, la quantità di sale usata per salare la pasta può essere aumentata o diminuita
Voi cucinate la pasta risottata?
Siamo curiosi di conoscere la vostra ricetta preferita