Forum latte crudo



13 risposte | Ultimo messaggio

Pastorizzare il !atte crudo. Io sapevo di mettere il latte crudo nel boccale quando arriva a 70 gradi  calcolare 20 secondi. È giusto? Perché io non ho  provato sono un po' titubante


Alla fine ho provato, come si dice "chi non risica non rosica!!". Naturalmente si è offerto come cavia mio marito, e comunque il risultato è ottimo; il gusto è perfetto, e nessuno ha accusato malori vari,  bambini compresi.


GRAZIE  seguiro' il consiglio.


1 ha scritto:

Io penso che non sia necessaria la bollitura, non e' mica latte appena munto. Gia' subisce un prima sterilizzazione e' un po' come il latte fresco che acquisti al supermercato!!!Io lo uso per i budini e le creme perche' esco molto bene e uso la temperatura consigliata nella ricetta. LILLY

Lilly , se ti riferisci al latte delle macchinette, è appena munto!!! Devi pastorizzarlo bollendolo a 100°. So che se non viene fatto è pericoloso. Quello che compri fresco al supermercato è stato bollito, quindi pastorizzato, precedentemente... per questo si conserva comunque per 3/4 giorni in frigo. Quello delle macchinette invece non ha subito questo trattamento, infatti quando lo porti a casa devi subito bollirlo altrimenti il giorno dopo devi buttarlo.

Occhio! Shock


anch'io o sempre saputo che bisogna bollirlo, anche se in molti lo bevono senza farlo

SERY da Fano la città della fortuna
"Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto" George Eliot


Ciao!

Vi riporto solamente quello che dice la pediatra della mia Puzzola..

Non berlo ASSOLUTAMENTE nè usarlo in cucina se prima non viene bollito.

Per questo mi ha sempre sconsigliato di usarlo perchè diventa equivalente se non peggio (qualitativamente parlando) di quello del banco frigo.

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Io non sono così convinta che sia come il latte fresco che si compra al banco frigo del super... o sì? Io in internet ho trovato questo: [LINK RIMOSSO]. e questo [LINK RIMOSSO], quando cercavo info per darlo ai miei bambini. Personalmente lo faccio bollire qualche minuto...


Io penso che non sia necessaria la bollitura, non e' mica latte appena munto. Gia' subisce un prima sterilizzazione e' un po' come il latte fresco che acquisti al supermercato!!!Io lo uso per i budini e le creme perche' esco molto bene e uso la temperatura consigliata nella ricetta. LILLY


io per togliermi ogni dubbio faccio 20 minuti 100° poi lo utilizzo normalmente .

 


bevuto così fa venire mal di pancia, per  i bambini ,che sono più delicati , potrebbe essere un pò più problematico;  comunque dipende,la cosa è un pò soggettiva.


1 ha scritto:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul latte crudo( quello che si compera alle macchinette):

come dicono tutti, va bollito prima di essere utilizzato; io volevo farne una crema,quindi col bimby arriverebbe a 90°,è una gradazione sufficiente per la pastorizzazione del latte?Ho letto da qualche parte che in realtà ne basterebbero 75°,ma con l' aggiunta di uova e zucchero non so se la regola viene modificata;e poi comunque la bollitura, come da consiglio dato, non avviene a 100°? ....

Aiutatemi :~    ,qualcuno di voi ha già provato?LA QUESTIONE MI MANDA UN Pò IN CONFUSIONE  :O  :O  Shock

ussignur io l'ho bevuto così...freddo...e ora?

Shock

Semplicemente anjy


Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul latte crudo( quello che si compera alle macchinette):

come dicono tutti, va bollito prima di essere utilizzato; io volevo farne una crema,quindi col bimby arriverebbe a 90°,è una gradazione sufficiente per la pastorizzazione del latte?Ho letto da qualche parte che in realtà ne basterebbero 75°,ma con l' aggiunta di uova e zucchero non so se la regola viene modificata;e poi comunque la bollitura, come da consiglio dato, non avviene a 100°? ....

Aiutatemi :~    ,qualcuno di voi ha già provato?LA QUESTIONE MI MANDA UN Pò IN CONFUSIONE  :O  :O  Shock